Oggi è mer 5 ago 2026, 22:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 21:09 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: ven 23 set 2011
Alle ore: 18:30
ora che arriva Marco Bode cominceremo a sentir tremare la terra :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 22:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
epico ha scritto:
Casillas sta superando Zamora almeno come mito real lo ha gia' superato.

La prendo bene, oudeis... Come se fosse una boutade :asd
Poi per la gran carità, ognuno può avere le sue idee, uno può anche pensare che Maradona sia un gran sopravvalutato, per dirne una...
In ogni caso, Zamora e' ancora ritenuto in Spagna il miglior calciatore spagnolo di tutti i tempi, almeno da chi se ne intende. E la maggioranza degli esperti e storici che mi e' capitato di incontrare ritiene Zamora il massimo portiere di sempre... Mi affido a loro. A Ghirelli. A Brera. A Bortolotti. A tanti altri che non elencherò...
Cordiali saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 22:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

epico ha scritto:
Casillas sta superando Zamora almeno come mito real lo ha gia' superato.

Non so (e nessuno può saperlo, solo Gesù Cristo) se Zamora sia stato davvero il piu grande portiere di tutti i tempi. Magari e' stato Jascin. Magari e' stato Zoff. Non so e non mi interessa, non voglio stilare assurde classifiche. So pero' cosa ha fatto Zamora. So che ha inventato un ruolo, so che ai suoi tempi su alcuni tiri era praticamente insuperabile. So che era in grado di fermare il pallone scagliato negli angoli alti della porta con la mano di richiamo. So che in Spagna e' considerato un'istituzione al pari della paella. So ciò che Casillas e' e anche ciò che non e'. Casillas non e' tutto ciò che Zamora e' stato. Domandarsi se Zamora sarebbe ancora così forte oggi e' lecito per quanto sia impossibile rispondere. Asserire con tono certo che Casillas abbia superato Zamora come mito, come figura o come grandezza storica e' pero' un'enorme boiata. E in quanto tale va combattuta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 23:01 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Epico, puoi dire: sec me Casillas deve giocare perché Zamora appartiene a un'era preistorica. Questa e' un'opinione. E io - per quanto non sia d'accordo - non la contesterò. Ma dire che Casillas abbia superato di certo Zamora come mito non e' una semplice opinione. Lo dai come dato di fatto, presupponendo ampie conoscenze nel settore. Il problema e' che una persona con ampie conoscenze nel settore non asserirebbe mai una cosa simile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 23:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Io non ho detto che Casillas in assoluto e' meglio di Zamora ma che lo e' nella storia del Real Madrid e siccome qui si parla di Real Madrid all time bisogna valutare chi dei due ha fatto di piu' con questa maglia oltre al valore assoluto che comunque per Casillas vanno aggiunte le vittorie in nazionale.
Bortolotti anni fa quando Casillas ancora non aveva vinto in nazionale lo mise tra i piu' grandi di sempre e scrisse che era l'erede di Zamora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 0:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

epico ha scritto:
Io non ho detto che Casillas in assoluto e' meglio di Zamora ma che lo e' nella storia del Real Madrid e siccome qui si parla di Real Madrid all time bisogna valutare chi dei due ha fatto di piu' con questa maglia oltre al valore assoluto che comunque per Casillas vanno aggiunte le vittorie in nazionale.
Bortolotti anni fa quando Casillas ancora non aveva vinto in nazionale lo mise tra i piu' grandi di sempre e scrisse che era l'erede di Zamora.

Dire che sia l'erede non significa che sia migliore o che sia allo stesso livello comunque. Ho visto dopo che hai scritto "mito nel Real", ma Casillas in maglia merengue rispetto a Zamora ha vinto solo la Champions in piu', che ai tempi di Zamora non c'era. E visto che sul piano dei successi in maglia Real tra i due non c'e' un abisso, io continuo a mettere Zamora perché ritengo la sua grandezza e la sua importanza storica nettamente superiori a quelle del pur ottimo Casillas.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 12:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Zamora però nel Real ha giocato "solo" sei stagioni, ha avuto una militanza più lunga nell'Espanyol, e ha cambiato quattro squadre.
Casillas ha giocato solo nel Real fin da bambino, se non erro è il secondo giocatore in assoluto per numero di presenze con le merengues (e a meno di infortuni gravi che ne tronchino la carriera, diventerà il primo), con cui ha vinto tutto da protagonista. Nella finale di Champions del 2002 contro il Bayer Leverkusen, entrò nel secondo tempo per infortunio del titolare Cesar e fece un paio di parate difficilissime e decisive. Questo limitandosi al Real.

Anche assiomatizzando che Zamora sia il più grande portiere di sempre, secondo me non è affatto blasfemo metterlo in un Real all Time, come bandiera non stona. Anche perché sarà pure inferiore a Zamora, ma non è certo un portiere come tanti.
Cristiano Ronaldo è più forte di Raul, ma in un Real all time DEVE essere preferito lo spagnolo (almeno ad oggi).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 13:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Ovvio che non e' blasfemo preferire Casillas.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 13:49 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: mar 24 gen 2012
Alle ore: 11:54
Direi che per la sua lunghissima militanza nel Real Casillas è da preferire.. senza nulla togliere a Zamora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 0:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Casillas in Spagna è considerato un eroe nazionale dopo la vittoria del Mondiale, non dimentichiamocelo.
Sta sulle balle solo ai tifosi del Barça (ma neanche tutti, anzi), ma più che altro perché negli ultimi tempi è il giocatore del Real che più si è allineato alle assurde posizioni di Mofrigno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]