Oggi è sab 14 mar 2026, 16:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1278 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 14:12 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 11 mar 2007
Alle ore: 15:09
Giggs11 ha scritto:
Reign In Blood ha scritto:
Recentemente ho letto Il mondo come volontà e rappresentazione di Arthur Schopenhauer.

Ci vuole tempo per assimilarlo... ma lo trovo molto bello.

Hai seguito il corso a Palazzo Nuovo o l'hai letto per i cavoli tuoi?

Esiste un corso sul Mondo? Lo avrei fatto volentieri... :grin

No, in realtà l'ho letto per i fatti miei. Avevo dato un esame di estetica con il prof. Salza(consigliato da un amico, peccato ora si andato in pensione, era bello)dove veniva citato più volto il buon vecchio Arthur e allora, una volta dato il suddetto esame ho deciso di leggermi l'opera magna di Schopi.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 18:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Reign,
Esame di estetica... sei uno studente di filosofia?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 23:21 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 11 mar 2007
Alle ore: 15:09
No, di storia, ma ho dato 5 o 6 esami di filosofia nella triennale e ne darò altri nella magistrale.

La storia della filosofia è pallosa... ma i corsi di estetica e teoretica li ho trovati interessanti. Soprattutto perché limitati ad una singola opera o a singoli nuclei tematici(es La Repubblica di Platone, la nozione del concetto di "gusto", la filosofia di Nietzsche ecc.).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 dic 2011, 18:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Cita:
Odisseo,
Che tu abbia un gusto squsito è fuori ogni minimo dubbio !!!; verificabile nell topic "utente del mese"
Cmq ammetto di non avere il senso del estetica dei mobili moderni. L'utilità e la componente biografica nel arredamento per me è tutto, e dico di più, lo scaffale orizzontale-verticale lo preferisco anche solo esteticamente allo scaffale modello the cube. Credo che il bisogno di avere proprio lo scaffale "estetico", oppure i libri estetici spesso anche contro ogni utilità ha molto a che fare con la volontà di rappresentazione della bourgeoisie, di ricevere ospiti etc. Non sarà il tuo caso o quello di Nood ma alla fine si tratta di gente che non legge e che vuole far crede ad altra gente (che non legge), di leggere molto.
Non è che uno a cui piace studiare, che possiede quindi molti libri, può riempirsi la casa di 20 scaffali astratti, contorti e peristaltico-spongiformi. Oltre al problema del posto anche l'effetto estetico si perderebbe. Forse quando sarò un vecchietto cambierò punto di vista e penserò anch io ai miei mobili – ma non credo proprio.

Torno sulla risposta di ella, che vedo solo ora, e con il consueto tempisto rispondo a mia volta -, mentre ascolto la Rettore (che musa).

Che io sia o aspiri ad essere un "Bourgeoisie" mi pare evidente, con tutti i difetti del caso, ivi compreso l'ostentazione delle mie piccole vanità.
Detto ciò la mia era solo una piccola provocazione, lo scaffale classico con incroci perpendicolari va benissimo e so già per certo che di qui a qualche anno andrà benissimo anche Kindle e tutti gli arnesi che lo seguiranno.

Approfitto dell'appiglio e a questo proposito vi invito a una riflessione: ultimamente mi scopro sempre più "soldato giapponese" che combatte guerre solitarie per la restaurazione di ciò che per lui è la TRADIZIONE (come se prima di me non esistessero tradizioni più tradizioni della mia). Ora, constatato che è l'età che avanza, io non voglio comunque essere o passare per oscurantista e mi sono trovato a chiedermi spesso quale sia l'atteggiamento giusto da assumere. Aprirsi al nuovo o difendere con astio il vecchio?

PS. Do già per scontato che la conclusione della discussione sarà il classico (e tradizionale :asd ) "Giusto mezzo", però mi aspetto anche qualche spunto dalle vostre brillanti menti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 dic 2011, 20:59 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Prendi dal passato quel poco di buono che offre, e apriti al nuovo.
Con una percentuale del 70 a 30 per cento in favore del futuro ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 dic 2011, 20:56 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Cosa mi consigliate di Hemingway?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 dic 2011, 21:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
io ho letto "addio alle armi" e "il vecchio e il bambino". bei libri e leggibili e scorrevoli.
ho iniziato anche "per chi suona la campana" ma ho smesso quando stavo iniziando a preparare il cappio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 dic 2011, 1:13 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Per chi suona la campana è un capolavoro.
"il vecchio e il bambino" dovrebbe essere "il vecchio e il mare", vero? :asd
Meritevole anche Fiesta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 dic 2011, 1:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
:lol sì ovviamente quello, non so perché ho sbagliato titolo :asd

"per chi suona la campana" invece non ce l'ho fatta davvero a leggerlo. credo di averne letto una 50ina di pagina a fatica. poi mi sono arreso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 dic 2011, 18:03 
Non connesso
Il Cineasta
Il Cineasta

Reg. il: ven 7 set 2007,
Alle ore: 0:45
Sono rimasto straordinariamente colpito dalla lettura de "Il grande Gatsby", che in alcuni passaggi tocca vette stratosferiche. :eek

«Se non ci fosse la nebbia si vedrebbe la tua casa di là della baia» disse Gatbsy. «C’è sempre una luce verde accesa tutta la notte all’estremità del tuo pontile».
Daisy infilò bruscamente il braccio sotto quello di lui, ma Gatbsy parve assorto in quello che aveva detto. Forse gli era venuto in mente che il significato colossale di quella luce era ormai finito per sempre. In confronto alla grande distanza che lo aveva separato da Daisy, la luce era sembrata molto vicina a lei, come se la toccasse. Era sembrata vicina come una stella alla luna. Ora era di nuovo la luce verde di un pontile. Il numero degli oggetti fatati era diminuito di uno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1278 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]