Oggi è sab 14 mar 2026, 12:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1278 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125 ... 128  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 16:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Cita:
Comunque Ludwig mi meraviglio di te, credevo fossi un esteta e ti scopro fare ragionamenti di puro utilitarismo.
La bellezza ha un senso, la bellezza è il senso e perciò la bellezza è anche utile.
Se non chiariamo questo semplice punto sulla tua utilissima libreria finirai per tenerci solo manuali tecnici, anzi se porti il tuo ragionamento all'estremo finirai per comprarti l'arnese (mi piace chiamarlo così, se non si è capito) di Rko90 tanto di libri ce ne stanno un fottio e non si impolverano e sono immediatamente consultabili.

Odisseo,
Che tu abbia un gusto squsito è fuori ogni minimo dubbio !!!; verificabile nell topic "utente del mese" ;)
Cmq ammetto di non avere il senso del estetica dei mobili moderni. L'utilità e la componente biografica nel arredamento per me è tutto, e dico di più, lo scaffale orizzontale-verticale lo preferisco anche solo esteticamente allo scaffale modello the cube. Credo che il bisogno di avere proprio lo scaffale "estetico", oppure i libri estetici spesso anche contro ogni utilità ha molto a che fare con la volontà di rappresentazione della bourgeoisie, di ricevere ospiti etc. Non sarà il tuo caso o quello di Nood ma alla fine si tratta di gente che non legge e che vuole far crede ad altra gente (che non legge), di leggere molto.
Non è che uno a cui piace studiare, che possiede quindi molti libri, può riempirsi la casa di 20 scaffali astratti, contorti e peristaltico-spongiformi. Oltre al problema del posto anche l'effetto estetico si perderebbe. Forse quando sarò un vecchietto cambierò punto di vista e penserò anch io ai miei mobili – ma non credo proprio.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 16:56 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Cita:
Non sarà il tuo caso o quello di Nood ma alla fine si tratta di gente che non legge e che vuole far crede ad altra gente (che non legge), di leggere molto.

ecco, non è per niente il mio caso :asd

solo che mi piace anche il design. Per cui preferisco un frigorifero della SMEG, che non è particolarmente capiente né comodo, a uno più grande, economico e funzionale. Così come preferisco una giacca di Boggi a una comodissima tuta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 16:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
ANDREW
Cita:
Ok, appena finito di vedere il video; letto l'introduzione.
Perché me lo hai consigliato?

Cita:
Intanto tu hai letto Weber?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 17:18 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Perché mi ricordo che avevamo parlato di queste cose :sisi
No, non ancora :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 17:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Cita:
Perché mi ricordo che avevamo parlato di queste cose

Ah ok. Con Dennett si entra nel regno delle cose serie. Il video che hai linkato è ovviamente un introduzione mirata a incuriosire la gente presente. Non offre spunti all di là di questo. Solo perché siamo coscienti non siamo delle autorità sulla questione della coscienza, ok. Gli effetti mostrati sono noti dai tempi di platone probabilmente.
La disciplina della filosofia della mente è un campo vastissimo è complicato, con una miriade di posizioni diverse, compatibili tra di loro o in contraddizione. Butto lì qualche termine giusto per accennare la complessità della cosa: Il dualismo della sostanza, il fisicalismo semantico, la teoria d'identità, funzionalismo, il computer-funzionalismo, le varie forme di fisicalismo riduttivo, non riduttivo, il materialismo eliminativo, la teoria rappresentazionale, il connettivismo, la teoria di Dennett (il realismo intenzonale), le teorie della coscienza e degli stati fenomenali e cosi via. Poi i classici e outsiders del epistemologia o della filosofia in generale dove tutte queste teorie sono spesso anticipate e persino viste in maniera più chiara.
Non voglio minimamente dare l'impressione di essere un esperto di filosofia della mente, perché non lo sono. Ma credo che tu abbia avuto un impressione del perché bisogna sempre essere scettici sulle posizioni filosofiche di scienziati e a maggior ragione se si tratta di pop-profeti come Kurzweil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 nov 2011, 16:39 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Io mi sono fatto semplicemente l'idea che la Filosofia è bravissima a dire cosa si può e non si può fare, mentre la Scienza dice "sì ok, certo" e le cose le realizza comunque :asd

Senza offesa ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 nov 2011, 15:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Cita:
Io mi sono fatto semplicemente l'idea che la Filosofia è bravissima a dire cosa si può e non si può fare, mentre la Scienza dice "sì ok, certo" e le cose le realizza comunque

Non stiamo parlando di due fratellini che litigano eh. La filosofia non ha un unica voce, non è un partito. Al contrario è un covo di tematiche e posizioni concorrenti. (Ti ho accennato qualche posizione nella questione della mente, alcune di queste sono compatibili con - anzi alla base della neuroscienza per esempio) Bisogna vedere DOVE, in quale punto di un progetto scientifico per esempio per uno scienziato concreto la filosofia entra in gioco.
Un esempio semplificato: Un gruppo di neuroscienziati si pone come progetto di osservare i comportamenti dei neuroni nel cervello durante diverse attività cognitive. E poi interpreta i resultati del esperimento dicendo: sempre quando il soggetto si ricorda di qualcosa, nel complesso neuronale X si segnalano attività elevate, quindi la memoria è un processo biochimico nel complesso neuronale X. A questo punto per esempio un filosofo può intervenire sul dibattito pubblico dicendo: Il risultato di quel esperimento non corrisponde al interpretazione data. La memoria non è un processo biochimico - non lo è concettualmente!

Ovviamente la scienza va avanti, gli scienziati faranno altri progetti, altri esperimenti e sarebbe infantile aspettarsi altro o vederli come concorrenti. Semplicemente spesso chi è abituato a ragionare è un passo avanti nel interpretazione dei dati scientifici rispetto a chi invece tendenzialmente conosce la sua scienza e crede che lì si spiega tutto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2011, 13:37 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Oplà, oggi Amazon ha lanciato ufficialmente il Kindle anche in Italia e zac, me lo sono subito ordinato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2011, 13:40 
Non connesso
A.C. Milan addicted
A.C. Milan addicted

Reg. il: lun 1 set 2008,
Alle ore: 15:02
Il Dave ne sa!! :sisi
il fatto è che negli states costa molto meno :/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2011, 13:43 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Ma, più o meno, avevo guardato quando costava ordinare il kindle base senza ad dagli USA, e tra spedizione e dogana avrei finito per pagarlo sui 120 euro, la versione italiana costa 99 euro.

Discorso diverso se invece abiti negli states e lo puoi prendere a 79 dollari.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1278 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125 ... 128  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]