"Era il 9 marzo 1986, Juventus-Napoli - lo scontro tra Diego Armando Maradona e Michel Platini, i due più grandi giocatori al mondo in quel periodo. il Napoli ha assolutamente bisogno di battere la Juventus per sperare di vincere lo scudetto. "La foto" per la copertina del Guerin Sportivo é il duello tra l'argentino e il francese. Mi sono preparato scrupolosamente per questo evento, ho controllato e ricontrollato la mia attrezzatura per assicurarmi che tutto funzionasse perfettamente. Mi sono preparato mentalmente e fisicamente. Non potevo perdere "La foto". Sapevo che era una foto difficile da fare, data la posizione dei due giocatori in campo, raramente avrebbero duellato.
Potevo risolvere il problema facendo la foto mentre entravano insieme in campo, ma non era "la foto" che cercavo. Volevo qualcosa che raccontasse la storia: La partita, la classe, il trionfo, la sconfitta, volevo immortalare l'anima dei giocatori in quel momento. Dentro di me sapevo che sarebbe stato molto difficile, ma ero convinto che avrei potuto farlo. In un momento di profonda solitudine, quella "frazione del tempo" è arrivato, Maradona e Platini insieme dentro il mio obiettivo. Ecco - la copertina del Guerin Sportivo che avevo in mente. Dopo la partita mi sono messo in macchina e ho guidato da Torino a Bologna (sede del Guerin) per portare le pellicole. Per tutto il tragitto ho sperato che tutto avesse funzionato perfettamente. Quando sono arrivato, il Direttore Italo Cucci, mi ha chiesto se avevo una bella immagine per la copertina. Volevo dire "sì", ma gli ho risposto che avremmo dovuto aspettare le pellicole sviluppate. Non avevo ancora superato il dubbio e la sensazione che qualcosa sarebbe andato storto. Quando le pellicole erano pronti per la visione, le ho consegnati al Direttore, senza guardarle - non ho avuto il coraggio. Dopo un pò ho sentito gridare:" Giglio! Vieni qui! " Sudavo freddo. Ho visto la mia carriera di fotografo finire in pochi secondi. Sono andato nel suo ufficio e mi ha detto subito,"Bravo". L'hai fatta! Hai l'immagine della resa di Maradona, "La foto" che cercavo per la copertina. Per la cronaca, la partita é terminata in parità 1-1. La Juventus e Platini, vinsero lo scudetto. E dopo "25 anni" lavoro ancora per il Guerin Sportivo ".
Salvatore Giglio
Fotografo Storico Juventus