Partiamo dall'inizio:
Cita:
In porta a tutti i citati preferisco il leggendario Mazurkiewicz.
Quotissimo. Grande portiere, che secondo me deve assolutamente esserci.
Cita:
Tra i numeri 2 vista la scarsa presenza di gente di un certo livello io ho proposto di spostare Breitner a destra con uno tra Lizarazu e Netto a sinistra. In attesa di un terzino destro di livello veramente alto, quando costui si presenterà alla platea elimineremo Lizarazu/Netto e riporteremo Breitner alla sua posizione di partenza. Che ne pensate?
Si potrebbe fare, però considera che Netto più che un terzino era un interno da centrocampo a tre, o al limite un'ala...difensivamente era piuttosto mediocre, mentre in fase offensiva era eccezionale. Sarebbe troppo limitativo metterlo come terzino.
Cita:
Tra i numeri 4 l'unica presenza che vorrei assolutamente, ed epico non ha incluso è Makelele. Marco Bode lei che ne pensa? Manterrei tuttavia Haan; eliminerei piuttosto Yayà Tourè che ha dimostrato ancora poco.
Quotissimo su Makelele, giocatore che riesce a dare un eccezionale equilibrio al centrocampo, per me non può mancare. Però io terrei anche Yaya Tourè, giocatore che coniuga sontuose doti organiche a tecniche.
Cita:
Tra la batteria dei venti centrali anche io reputo ABOMINEVOLE Julio Cesar, e la mia idea è: spostare Piquè tra i 6, ed inserire Samuel tra i 5. La Champions dell'anno scorso dovrebbe essere la massima consacrazione ed aver convinto anche te, epico. Infine sempre tra i 5 considero Vierchowod esgeratamente dominante per stare fuori, eliminerei Forster per fargli posto.
Julio Cesar è stato un ottimo difensore, anche se è vero che ce ne sono stati diversi superiori. Concordo con l'inserire Samuel, giocatore tenace e, se in giornata, insuperabile. Vierchowod piace tantissimo anche a me, e lo inserirei se possibile.
Cita:
L'immenso Van Hanegem, essendo costruttore puro di gioco lo inserirei tra gli 8 al posto di Gerrard che, Champions del 2005 a parte, non ha vinto granchè. Anzi in Nazionale ha anche toppato occasioni importanti. Tra gli 8 rivaluterei assolutamente i già proposti dal sottoscritto: Suarez, Schiaffino e Coluna. Due di questi tre io li metterei dentro al posto di Redondo (insufficiente organicamente) e Overath che per me era un 10, anche lui con lacune fisiche.
Van Hanegem assolutamente dentro. Gerrard, tuttavia, non può mancare. E' stato uno dei centrocampisti inglesi più completi di sempre, leader carismatico e versatile. Deve esserci (e comunque agli ultimi mondiali è stato uno dei migliori, se non il migliore). Schiaffino e Coluna devono esserci assolutamente, su Suarez ho più dubbi.
Cita:
Tra i 7 inadeguatissimo Burruchaga: in attesa della consacrazione di qualche astro nascente (Di Maria, Nani) chi proponete come tappabuchi? A me Donadoni non dispiace affatto.
Sì, Donadoni anche per me può andar bene, anche se non mi ha mai fatto impazzire.
Cita:
I numeri 9 sono abbastanza convincenti fatta esclusione per Drogba e Careca, limiti caratteriali per il primo e tecnici per il secondo. Sheva dentro assolutamente, conoscendo il parere di epico, chiedo a Bode un suo giudizio sull'Usignolo di Kiev. Per il secondo buco lasciato da Careca sono indeciso anche io: personalmente sono un fan di Kocsis, ma conosco poco Nordahl per escluderlo a prescindere.
Careca limiti tecnici ? Parli sul serio ?

: Per me Careca deve esserci, su Drogba sono già dubbioso...per me dentro Sheva al suo posto, attaccante più completo.
Cita:
Per quanto riguarda i numeri 11 aborro anche io Ceulemans, molto meglio Gento al suo posto. Idem per Totti, che però non so con chi sostituirlo, vivo nell'indecisione tra M.Laudrup e Savicevic.
Gento non è un giocatore organicamente adatto, pur avendo ottime doti tecniche e di rapidità. Totti deve esserci secondo me, perchè al massimo della forma è un giocatore unico nel suo genere, oltre che versatile.
Cita:
Ultimo appunto è sul taccuino: chi sono i vostri nomi, cari epico e Bode? Io credo fermamente nel già citato Neuer per la porta, Ranocchia e Hummels per la difesa, Marcelo come terzino sinistro, Fabregas e Sahin come registi, Schweinsteiger come mediano di contenimento, Rooney, Torres e Pato tra i 9. Dò qualche chance anche a Sanchez tra gli 11, ma ci credo poco ad esser sincero.
Su Neuer concordo, è da tenere d'occhio. Su Ranocchia e Hummels bisognerà vedere come si comporteranno l'anno prossimo, anche se secondo me c'è un difensore che è potenzialmente più forte di loro, ovvero Sakho. D'accordo su Marcelo, che è migliorato molto nell'ultimo anno, idem per Fabregas. Su Sahin è presto: ha vissuto un ottima stagione in quella macchina perfetta del Dortmund, bisognerà vederlo all'opera a Madrid prima di inserirlo nella lista dei papabili...di certo ha talento. Su Schweini d'accordissimo, per me potrebbe essere dentro anche subito. Pato in avanti, gran talento a parte, dà poche garanzie sul lato fisico oltre che sul mero giuoco di squadra...nettamente meglio Rooney da ambo i punti di vista.