Oggi è gio 5 giu 2025, 4:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Floyd Gottfredson vs Carl Barks
MessaggioInviato: mer 16 mar 2011, 19:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Lo scontro definitivo :8)

I due più grandi, importanti, influenti ed innovativi autori dei fumetti Disney (e non solo) a confronto.
Il primo è stato fondamentale per la crescita di Topolino ed in seguito della città di Topolinia; il mondo dei topi è così come lo conosciamo oggi grazie a lui.
Il secondo è stato altrettanto importante per lo sviluppo (specialmente psicologico) di Paperino, il rivale per antonomasia del simbolo dell'azienda statunitense, e successivamente della metropoli di Paperopoli, senza dimenticare naturalmente i numerosi personaggi da lui inventati (un nome su tutti: Paperon de Paperoni); il mondo dei paperi è così come lo conosciamo oggi grazie a lui.

Io, onestamente, non sono in grado di scegliere quale sia il migliore tra i due. Sono cresciuto leggendo le storie di Carl Barks, generalmente preferisco il mondo dei paperi a quello dei topi (così come tra Paperino e Topolino scelgo il primo, pur non disprezzando affatto il secondo, antipatico a mio avviso solamente in alcune storie italiane), ma le storie di Floyd che ho letto mi sono tutte piaciute tantissimo.
Tra l'altro, se di Barks ho letto un'infinità di storie, non si può dire lo stesso di Floyd.

A voi, dunque, la parola.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mar 2011, 19:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Esigo il sontuoso parere di Andrews89, l'esperto in materia del forum .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mar 2011, 19:50 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Costituiscono, insieme al grande italiano Romano Scarpa, la Triade dei migliori.

Occhio al sontuoso Casty, al secolo Andrea Castellan, senza dubbio il miglior autore di storie Disney sulla piazza e dotato di uno straordinario talento sia narrativo che nel disegno (si ispira proprio a Gottfredson e a Scarpa, lo si vede da numerosi dettagli).

Tornando al confronto:
Cita:
Tra l'altro, se di Barks ho letto un'infinità di storie, non si può dire lo stesso di Floyd.

Questo vale anche per me.
Al momento dico quindi sicuramente Barks, anche perchè PdP e Paperino sono sicuramente i personaggi Disney che preferisco e, come hai giustamente scritto, sono diventati quello che sono grazie a lui.
Ma ho letto molto poco del Floyd.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mar 2011, 20:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Pesante scontro, pesantissimo.
Hai preso i numeri uno della produzione disneyana, è una vera e propria guerra tra titani.
Di Gottfredson ho letto un bel po' di storie, abbastanza per farmi una discreta idea della sua bravura. Di Barks, grazie al Corriere che qualche anno fa le ha ristampate tutte, ho letto l'intera opera omnia.
Dividerei la produzione di FG ( http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dell ... ottfredson )in due periodi: il primo in cui è sia autore che disegnatore, e il secondo in cui disegna (magistralmente) le storie (magistrali) di Bill Walsh.
Nel primo periodo (dal 1930 al 1943) abbiamo l'evoluzione di Topolino da eroe campagnolo ancora con una forte componente comica al Topolino moderno, quello cittadino, investigatore e risolutore di misteri (Topolino giornalista, Topolino e la banda dei piombatori, Topolino e il mistero di Macchia Nera, giusto per dirne tre), con la parte comica che viene affidata a quella che probabilmente è la miglior "spalla" della storia dell'umanità: Pippo.
Del secondo periodo, onestamente, conosco quasi solo le storie con Eta Beta. Abbiamo comunque la caratterizzazione grafica definitiva del Topo, e, poche storie, il tratto maturo di FG è veramente bello ed espressivo.

Carl Barks...
Carl Barks completa prende il Paperino pasticcione, collerico e scansafatiche di Al Taliaferro (altro grandissimo) e lo fa maturare. Pur conservando queste caratteristiche, lo migliora, lo completa e lo fa diventare un personaggio a tutto tondo, anzi, IL personaggio, visto che c'è Paperino dentro ognuno di noi, è, secondo me, il personaggio di fantasia che riesce a rappresentare meglio l'umanità.
Insieme a questa maturazione del papero, Barks sviluppa tutti i personaggi comprimari inventati da Taliaferro: Quiquoqua, Nonna Papera, Ciccio, Paperina. E, opera ancor più meritevole e ammirevole, completa questo pantheon con altre divinità: la Banda Bassotti, Amelia, Gastone, Archimede Pitagorico, Cuordipietra Famedoro, Rockerduck, Doretta Doremì, il vicino mr Jones e, soprattutto, Paperon de' Paperoni. PdP è un caso unico: è un personaggio che vince sempre, avaro fino all'inverosimile, (quasi) insensibile al prossimo (basti pensare alla storia del Ventino fatale) però... però è simpatico, e alla fine, quando i tentativ dei Bassoti di derubarlo del denaro o di Amelia di sottrargli la numero uno inevitabilmente falliscono... tiriamo un sospiro di sollievo. A questa grande inventiva va aggiunto un disegno eccezionale: le mezze tavole disegnate dal Maestro dell'Oregon sono semplicemente fantastiche, basti pensare all'inondazione (letterale) di monete alla fine della Disfida dei dollari, o all'immagine dall'alto della città andina delle Uova quadre.

Per questi motivi dico Carl Barks, perchè ha sviluppato una vera e propria mitologia basata su una pluralità di personaggi, creando una città in cui farli vivere, e riuscendo a rappresentare a tutto tondo la società, facendo ridere, emozionare, perfino commuovere con le sue storie.

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mar 2011, 20:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Quoto ovviamente su Barks ed aggiungo che le sue storie riescono ad essere semplici e complesse al tempo stesso, profonde senza mai essere pesanti, sempre divertenti e mai banali. E mantengono ancora oggi un'invidiabile freschezza, tant'è che in quanto a modernità e agilità di narrazione danno punti alla maggior parte delle storie odierne.

arres82 ha scritto:
Nel primo periodo (dal 1930 al 1943) abbiamo l'evoluzione di Topolino da eroe campagnolo ancora con una forte componente comica al Topolino moderno, quello cittadino, investigatore e risolutore di misteri (Topolino giornalista, Topolino e la banda dei piombatori, Topolino e il mistero di Macchia Nera, giusto per dirne tre), con la parte comica che viene affidata a quella che probabilmente è la miglior "spalla" della storia dell'umanità: Pippo.

Il primo periodo mi ha sempre affascinato tantissimo. Sarà per l'atmosfera, per i disegni "primordiali" (nel senso che non era ancora il Topolino moderno, Paperino aveva ancora il becco allungato, etc), per l'innegabile fascino che si portano con sé le storie più vecchie, con le quali tutto ha avuto inizio...

arres82 ha scritto:
Del secondo periodo, onestamente, conosco quasi solo le storie con Eta Beta. Abbiamo comunque la caratterizzazione grafica definitiva del Topo, e, poche storie, il tratto maturo di FG è veramente bello ed espressivo.

Del secondo, ahimé, ho letto una sola storia (la prima con Eta Beta).

Ho scoperto solamente ieri che nello scorso anno (da maggio a dicembre 2010) la Gazzetta ha pubblicato dei volumi contenenti TUTTE le storie di Gottfredson, una pubblicazione insomma simile a quella del 2007-2008 dedicata a Barks :O_O
Che rabbia, ad averlo saputo ci avrei fatto più che un pensierino :roll

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mar 2011, 20:51 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Cita:
quella che probabilmente è la miglior "spalla" della storia dell'umanità: Pippo.

Quoto, quoto e ancora quoto.

Personaggio eccezionale ;)

Cita:
PdP è un caso unico: è un personaggio che vince sempre, avaro fino all'inverosimile, (quasi) insensibile al prossimo (basti pensare alla storia del Ventino fatale) però... però è simpatico, e alla fine, quando i tentativ dei Bassoti di derubarlo del denaro o di Amelia di sottrargli la numero uno inevitabilmente falliscono... tiriamo un sospiro di sollievo

Paperone non ha assolutamente nulla da invidiare ai grandi protagonisti della letteratura mondiale di ogni tempo :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mar 2011, 21:05 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 8 dic 2004,
Alle ore: 22:00
Da assoluto profano dico solo che la "Paperdinastia" mi aveva davvero davvero emozionato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mar 2011, 21:06 
http://www.youtube.com/watch?v=fkuOAY-S6OY
TANTA ROBBA :rulez

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mar 2011, 21:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
barks, senza dubbi.

e paperino è un personaggio clamorosamente stupendo!!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mar 2011, 21:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
bartoli ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=fkuOAY-S6OY
TANTA ROBBA :rulez

Barto, sicuro di aver azzeccato il topic?

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]