Oggi è dom 16 ago 2026, 11:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Borussia Dortmund...
MessaggioInviato: sab 11 dic 2010, 22:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Ragazzi, non so se voi stiate seguendo un pò la Bundes (sicuramente il campionato più divertente a livello europeo), io sì e sono rimasto impressionato dallo scintillante Borussia Dortmund di quel mito che risponde al nome di Jurgen Klopp, una squadra che sta ammazzando il campionato tedesco con una lunga serie di risultati positivi incredibile.
Ma la cosa che più mi colpisce è l'età media dei gialloneri: sono tutti U-25 e per la maggior parte addirittura U-23 (senza contare anche i numerosi U-21 regolarmente schierati come titolari) :O_O
Se la dirigenza del club Campione d'Europa nel 1997 non cederà i suoi pezzi pregiati, il Borussia potrebbe davvero tornare ai fasti di fine anni '90, senza nemmeno dover intervenire più di tanto sul mercato :sisi

E' probabile che nel girone di ritorno caleranno, anche perchè la rosa è un pò corta, ma l'undici titolare è di assoluto livello. Tutti ottimi giocatori, tecnici, abili nello stretto tremendamente rapidi e micidiali nelle ripartenze.

Ci sono due giocatori (entrambi giovanissimi, of course :asd ) però che - in questa macchina che sta funzionando alla perfezione - più di tutti gli altri emergono in questo scintillante contesto e che, se non si perderanno per strada, saranno destinati secondo me a diventare tra i più forti nei loro rispettivi ruoli nel prossimo decennio. I nomi? Nuri Sahin e Shinji Kagawa.
Il turco, noto per essere divenuto qualche anno fa il più giovane esordiente nella storia del calcio tedesco, è un regista dai piedi fatati, da anni atteso alla consacrazione che sembra essere arrivata proprio in questo 2010.
Il giapponese, invece, è un fantasista molto mobile, che svaria su tutto il fronte offensivo e che ha un'abilità nello stretto PAZZESCA ed una visione di gioco non indifferente. E' da tenere d'occhio, perchè finora sta giocando da fenomeno.
Entrambi con il baricentro basso, sono due giocatori eleganti in ogni giocata, proprio belli da vedere.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 dic 2010, 22:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ah, Kagawa l'hanno pescato dal Cerezo Osaka, squadra che l'anno scorso ha vinto il campionato della SERIE B NIPPONICA :|
L'hanno pagato 350.000 euro, complimenti vivissimi agli osservatori del Borussia Dortmund che per quanto mi riguarda hanno fatto il colpo dell'anno, Ibra escluso (perchè a strapagare i campioni sono bravi tutti, se si possiedono i dindini).
Già autore di 7 reti e di numerosi assist, è divenuto fin da subito un idolo del Westfalenstadion.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 dic 2010, 22:54 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 5 dic 2010,
Alle ore: 21:02
Ormai in Germania non mi stupisco più di niente, basta pensare che dopo 7 giornate la neo-promossa Mainz era prima a pt. pieno ed ancora è nelle parti alte della classifica, e i vice campioni d'Europa e il Wolsfburg del tfidente sono rispettivamente a -17 e -24... è una Liga pazza!
La stagione della conferma sarà l'anno prossimo quando probabilmente giocheranno anche la Champions, ma sembra davvero essere un'ottima squadra!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 dic 2010, 23:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sì però il caso del Borussia Dortmund mi sembra diverso... e penso che la stessa età media della squadra - che già aveva ottenuto ottimi risultati nella passata stagione - lo confermi. Francamente, è una squadra che sembra avere qualcosa in più (eufemismo) rispetto al sorprendente Stoccarda del 2007 ed all'ottimo (ma solo dalla trequarti in su, con il tridente composto da Misimovic, Grafite e Dzeko) Wolfsburg del 2009 ;)
Il Mainz neanche lo conto... sta disputando un gran campionato, ma lo considero una semplice rivelazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 dic 2010, 23:14 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: sab 4 dic 2010,
Alle ore: 21:05
Ho visto diverse immagini di Sahin, molto interessante. E in prospettiva anche Reus.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 dic 2010, 0:32 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: dom 5 dic 2010,
Alle ore: 1:10
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 dic 2010, 0:45 
Non connesso
Antipatico del forum
Antipatico del forum

Reg. il: lun 1 dic 2003,
Alle ore: 22:10
Io tifo Norimberga ... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 dic 2010, 1:29 
Non connesso
Il totano interista
Il totano interista

Reg. il: gio 21 set 2006
Alle ore: 17:18
Come già scrissi una decina di giorni fa (E come giustamente scrive Kerzha) il Borussia soprende perchè non da l'idea di essere una meteora casuale, una squadra che sta imbroccando le partite o che vive sul rendimento di un paio di giocatori. Non è, tanto per fare un esempio diverso, l'Hoffeneim con qualcosa come 16 gol in 15 partite nel girone di andata di Ibisevic. Oltre l'età media una cosa impressionante è il fatto che in pratica ogni giornata cambiano i protagonisti. Kagawa e Sahin, oltre ai Barrios, Blaszikowski, Bender, Subotic etc...
L'unico dispiacere è che vedo completamente tagliato fuori l'ungherese Hajnal, mio pupillo ai tempi del Kalsruhe, buonissimo trequartista che però non ha trovato ancora la consacrazione, e questo punto è destinato a rimanere su questo livello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 dic 2010, 1:42 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
La Bundesliga è particolare perchè negli ultimi anni puntualmente vince un anno il Bayern e l'anno dopo una sorpresa assoluta come fu lo Stoccarda, il Wolfsburg e quest'anno il Dortmund.
Vedremo se si tratterà di un boom isolato o sapranno mantenersi costantemente ad alti livelli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 dic 2010, 2:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forse il reparto meno convincente è la difesa, anche se Subotic-Hummels (entrambi appena 22enni) costituiscono una delle coppie più interessanti del panorama mondiale. Però a mio parere commettono ancora qualche ingenuità; il serbo-americano, in particolare, non mi ha ancora convinto del tutto. E lo storico portiere Weidenfeller non sempre è una sicurezza.

A centrocampo, ho menzionato Sahin e Kagawa, ma nella selezione dei migliori non bisogna dimenticarsi del buon "Kuba" Blaszcykowski (esterno destro polacco che m'è sempre piaciuto un sacco: ho fatto anche la rima :sisi) e dell'emergente Mario Götze, classe 1992. Niente male anche Grosskreutz.

In attacco, fondamentale l'apporto del mobile e rapido bomber argentino (ma naturalizzato paraguaiano) Lucas Barrios. Di livello anche le alternative: il giovane talento polacco Robert Lewandowski ed il discontinuo - ma a tratti geniale - egiziano Mohamed Zidan.

Nulla da dire, gran bella squadra :sisi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]