Oggi è dom 1 feb 2026, 19:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

Otto topic aperti su Maradona, che fare?
Sono un numero adeguato 0%  0%  [ 0 ]
Sono troppi, chiudiamone qualcuno 21%  21%  [ 4 ]
Sono pochi, apriamone (almeno) altri otto 16%  16%  [ 3 ]
Apriamone otto anche per Messi 16%  16%  [ 3 ]
Chiudiamo tutto il forum e lasciamo aperti solo i topic su Diego 21%  21%  [ 4 ]
Scriviamo al signore tedesco che sta a Roma per cambiare il nome di casa sua in "san Diego" 11%  11%  [ 2 ]
Il gol di mano lo segnavo pure io 0%  0%  [ 0 ]
Maradona chi? 16%  16%  [ 3 ]
Voti totali : 19
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mar 2010, 11:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Cita:
superbasco x = 0

x = superbasco / 0

Primo della classe, eh? :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mar 2010, 11:26 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 11 gen 2010
Alle ore: 16:07
golovko ha scritto:
Mi dispiace per i tuoi compagni di classe, immagino che saranno stati presi per il #@*§ anche dal bidello :asd

Forse se la leggi come cogliònex=flavio la capisci meglio? Guarda, è la stessa cosa :asd

Ma forse l'unico scemo sono io che ci perdo tempo :asdrulez

Non mi sembra proprio , quella che hai scritto tu e' la giusta sintasi l' altra non lo mai vista ,tu hai ma visto il diviso ( :) nelle equazione di primo grado ? :grin :grin :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mar 2010, 11:28 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

golovko ha scritto:
Cita:
superbasco x = 0

x = superbasco / 0

Primo della classe, eh? :asd

be a essere pignoli in effetti e' 0 / superbasco be sono passati un po' di anni sai , c'e' un po di ruggine.
Non so l se lo sai che comunque in una divisione dove c'e lo zero il risultato e' sempre zero , ma magari non lo sai :grin :grin :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mar 2010, 11:40 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
:|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mar 2010, 11:42 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

E' chiaro che l'equazione che ho scritto prima non e un'equazione giusta perche' le equazioni sono fatte da numeri e non da parole ma visto che l'equazione di superbasco per alcuni e' giusta ( non sono numeri e dunque non puo ' esserre considerata giusta e c'e il diviso , un'altro errore ) ho deciso anch'io di fare un'equazione superboschiana , la prima equazione di primo grado con il diviso e le parole . :grin :grin :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mar 2010, 12:03 
oddiosantissimo :asd

non vorrei essere indiscreto, ma tu hai idea di cosa sia una divisione? :asd

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mar 2010, 12:06 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

eternabari ha scritto:

O gesu' santissimo :grin :grin :grin

non vorrei essre indistreto , ma tu hai un'idea di cosa sia una divisione? :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mar 2010, 12:19 
LEZIONI DI MATEMATICA PER DEFICIENTI - PRIMA LEZIONE

cos'è un'equazione? Si definisce equazione una proposizione matematica composta da due membri separati da un uguale.
Non è importante cosa compongano i due membri: concetti, scalari, parole, incognite: l'importante è che i risultati dei due membri ridotti ai minimi termini siano UGUALI
Le equazioni sono regolate da due leggi fondamentali: il primo dice che sommando o sottraendo lo stesso numero a entrambi i membri il risultato non cambia; il secondo dice che moltiplicando o dividendo per lo stesso numero entrambi i membri il risultato non cambia.
Prendiamo in esame l'equazione di superbosca:

flavio/x=cogliòne

prima considerazione: non ho la più pallida idea del perchè la divisione non possa trovarsi in un'equazione, dato che la divisione non è altro che la moltiplicazione per l'inverso, e dunque, esplicitandolo con un'equazione, tanto per la vostra gioia flavio/x=flavio*(per)1/x(uno su x, frazione)
non riesco a capire perchè ciò non sia possibile :asd

proviamo a risolvere l'equazione di superbosca: analizziamola.
E' senza dubbio un'equazione a tre incognite, in quanto non abbiamo nessun valore numerico: per comodità, possiamo riscriverla f/x=c
risolviamola rispetto all'incognita f, flavio, che è quella che c'interessa (ah flavio, risolvere un'equazione equivale a isolare un incognita nel primo membro, così, per sicurezza :asd)
dunque, per isolare f, dobbiamo applicare il secondo principio di equivalenza, e moltiplicare entrambi i membri per x (scusa se non mi addentro nella spiegazione di questo fenomeno, ma non voglio tornare indietro fino a ciò che si studia alla scuola elementare)
quindi otteniamo x(f/x)=xc
semplifichiamo x e x nel secondo membro e otteniamo:
f=xc
che è l'equazione risolta :sisi:
ora proviamo a dare dei valori alle incognite: superbosca aveva dato x=2, se f=flavio e c=cogliòne otteniamo
flavio=2cogliòne
leggibile come flavio è due volte cogliòne, equazione di primo grado assolutamente giusta e, per quanto mi riguarda, perfettamente condivisibile.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mar 2010, 12:20 
75flavio75 ha scritto:
eternabari ha scritto:

O gesu' santissimo :grin :grin :grin

non vorrei essre indistreto , ma tu hai un'idea di cosa sia una divisione? :grin

vuoi anche la seconda lezione? :asd

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mar 2010, 12:23 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

eternabari ha scritto:
LEZIONI DI MATEMATICA PER DEFICIENTI - PRIMA LEZIONE

cos'è un'equazione? Si definisce equazione una proposizione matematica composta da due membri separati da un uguale.

Non è importante cosa compongano i due membri: concetti, scalari, parole, incognite: l'importante è che i risultati dei due membri ridotti ai minimi termini siano UGUALI
Le equazioni sono regolate da due leggi fondamentali: il primo dice che sommando o sottraendo lo stesso numero a entrambi i membri il risultato non cambia; il secondo dice che moltiplicando o dividendo per lo stesso numero entrambi i membri il risultato non cambia.
Prendiamo in esame l'equazione di superbosca:

flavio/x=cogliòne

prima considerazione: non ho la più pallida idea del perchè la divisione non possa trovarsi in un'equazione, dato che la divisione non è altro che la moltiplicazione per l'inverso, e dunque, esplicitandolo con un'equazione, tanto per la vostra gioia flavio/x=flavio*(per)1/x(uno su x, frazione)
non riesco a capire perchè ciò non sia possibile :asd

proviamo a risolvere l'equazione di superbosca: analizziamola.
E' senza dubbio un'equazione a tre incognite, in quanto non abbiamo nessun valore numerico: per comodità, possiamo riscriverla f/x=c
risolviamola rispetto all'incognita f, flavio, che è quella che c'interessa (ah flavio, risolvere un'equazione equivale a isolare un incognita nel primo membro, così, per sicurezza :asd)
dunque, per isolare f, dobbiamo applicare il secondo principio di equivalenza, e moltiplicare entrambi i membri per x (scusa se non mi addentro nella spiegazione di questo fenomeno, ma non voglio tornare indietro fino a ciò che si studia alla scuola elementare)
quindi otteniamo x(f/x)=xc
semplifichiamo x e x nel secondo membro e otteniamo:
f=xc
che è l'equazione risolta :sisi:
ora proviamo a dare dei valori alle incognite: superbosca aveva dato x=2, se f=flavio e c=cogliòne otteniamo
flavio=2cogliòne
leggibile come flavio è due volte cogliòne, equazione di primo grado assolutamente giusta e, per quanto mi riguarda, perfettamente condivisibile.

:rofl :rofl :rofl :rofl :rofl scusa albert ma un'equazione a tre incognite senza termine noto? :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl
ma sicuramente il nostro albert ha la spiegazione :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl
LEZIONI DI MATEMATICA PER DEFICIENTI e' la lezione che ti hanno fatto? :rofl :rofl

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]