Oggi è sab 18 lug 2026, 23:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deportivo Chrisantus
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 0:32 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Messaggi: 8060
[align=center]DEPORTIVO CHRISANTUS[/align]

Immagine
FORMAZIONE
Jascin dovrà parare tutto, in special modo l'imparabile. Davanti a lui Baresi fungerà da libero con licenza di avanzare. Desailly si occuperà in maniera più rude possibile del centravanti avversario. Sulle fasce, Carlos Alberto a destra e Junior a sinistra dovranno essere impeccabili in difesa e dare il massimo apporto possibile alla manovra offensiva.
Inesauribile motorino del centrocampo dovrà essere Sammer, che ha il mio beneplacito per spingersi in avanti quando possibile. Matthäus dovrà fare entrambe le fase, ed in più d'una occasione dovrà sacrificarsi sul «10» avversario. Laudrup sarà il regista della manovra, Conti si occuperà della fascia: a lui la scelta di quale coprire, sempre nei limiti della logica.
In avanti, Puskas darà prova di classe sopraffina e tiro al fulmicotone, mentre Samuel Eto'o dovrà cercare di sfruttare la sua abnorme velocità per beffare coloro che sistematicamente utilizzano il fuorigioco e soprattutto per bruciare i difensori avversari in contropiede.

Immagine
FASE DIFENSIVA
Prima la fase difensiva, di cui il contropiede (e quindi la fase d'attacco) è la naturale conseguenza.
Magli strettissime, con ripiegamento di Sammer sulla linea dei difensori al fine di comporre una batteria di quattro uomini (Carlos Alberto - Sammer - Desailly - Junior) davanti a Baresi, con lo stopper francese particolarmente attento alla marcatura del «9» avversario.
Matthäus, sempre incollato al proprio uomo, ne seguirà i movimenti, cercando di neutralizzarlo. Laudrup s'abbasserà, andando ad accorciare, in modo da poter innescare immediatamente gli avanti in caso di riconquista del pallone. Conti, da buon tornante, tornerà.
Eto'o, settepolmoni, andrà a coprire la fascia opposta a quella scelta da Conti, lasciando a Puskas il ruolo di unico terminale offensivo in fase di non possesso della sfera.

Immagine
FASE OFFENSIVA
Dopo aver riconquistato il pallone, sarà necessario agire con scrupolosità e rapidità fuori dal comune. In caso di recupero del pallone da parte di Baresi, l'ex capitano rossonero dovrà immediatamente proporsi in avanti per sbilanciare gli avversari. In caso di riconquista del pallone da parte di un altro difensore, sarà lasciato a lui decidere se allargare il gioco sugli esterni (da me sconsigliato) oppure servire il primo «piede buono» a disposizione: Matthäus, Laudrup o Conti, poco importa.
Una volta nella metà campo opposta, Eto'o dovrà cercare di inserirsi tra i difensori avversari, attirando su di sé le loro attenzioni al fine di consentire a Puskas una maggiore libertà. In caso di raddoppio su entrambi, un goleador come Laudrup dovrà far sentire il proprio peso offensivo. Lo stesso vale per Matthäus e Conti, due uomini assai avvezzi al gol in carriera.
Assolutamente vietato il gioco orizzontale: lento, inutile a meno di non possedere un tasso tecnico quadruplo rispetto agli avversari (questa squadra, quindi, non può permetterselo) ed inadatto alla nostra formazione. La palla, quindi, si gioca sempre in vericale, possibilmente per vie centrali data la modestra caratura dei terzini.

COMPITI INDIVUDALI
1 JASCIN Il «numero uno» sovietico deve farsi sentire dai difensori, infonendo loro sicurezza. I calci di rigore, possibili vista la difesa «dura» da parte della squadra, dovranno essere neutralizzati: sono la specialità della casa, dopotutto.

2 CARLOS ALBERTO Quando il pallone è in possesso degli avversari bisogna stringere, al fine di formare una sorta di imbuto difensivo: bisogna preservare la porta, mica le bandierine del corner. La marcatura dovrà essere impeccabile, guai a distrarsi.
Una volta recuperata la sfera, lo sganciamento offensivo dovrà essere automatico: con Bruno Conti dovranno necessariamente essere prodotte buone trame offensive. E se «Marazico» porta via l'uomo, via libera all'inserimento central: chissà che non arrivi un gol sulla falsariga di quello segnato a Messico '70.

3 JUNIOR Più offensivo di Carlos Alberto, i compiti difensivi sono pressoché identici a quelli del connazionale.
Quando si tratterà di ribaltare il fronte di gioco, Junior dovrà sempre farsi trovare pronto per cercare il fondo oppure rientrare sul suo amato destro per andare al tiro.

4 SAMMER Inesauribile motorino di centrocampo, toccherà a lui correre per Laudrup, semiesentato da compiti difensivi. In fase di non possesso dovrà scalare in difesa, al fianco di Desailly, per comporre una linea a quattro dietro la quale agirà il libero Baresi.
Appena rinconquistato il pallone, via al contropiede: servizio per Matthäus o Laudrup oppure lancio lungo a cercare gli avanti.

5 DESAILLY Imponente stopper, gli capiterà di giostrare a centrocampo in determinati match. Marcherà a uomo il centravanti avversario salvo rare occasioni in cui, per caratteristiche tecniche, lascerò che sia Baresi a prendersi cura del «9» nemico.

6 BARESI Ultimo baluardo difensivo, marcatore quando sarà necessario (in queste occasioni toccherà a Sammer giocare libero). Dovrà comandare la difesa con precise indicazioni concordate con l'allenatore.
La licenza di attaccare non gli verrà revocata, anzi: se dovesse essere lui a recuperare il pallone, dovrà essere immediata l'uscita palla al piede, mirata a sbilanciare gli avversari protesi in avanti.

7 CONTI Sarà il tornante della squadra. Attaccante, ma anche difensore aggiunto. Sarà il primo centrocampista a dover rientrare, come dovrà essere il primo a ripartire.
Sarà lasciato libero di scegliere la fascia su cui agire, ovviamente invertendola più volte nel corso del match. Potrà indifferentemente scegliere di andare sul fondo, accentrarsi o inventare per gli attaccanti.

8 MATTHÄUS Dovrà sacrificarsi tantissimo in questa squadra dalla - ahimé - modesta caratura tecnica. Spesso gli toccherà prendersi cura del «10» avversario, ed altrettanto spesso dovrà essere il primo ad aiutare Sammer a far la diga a metà campo.
Quando il pallone sarà recuperato, però, dovrà sempre farsi trovar pronto per riceverlo ed innescare il contropiede. Ovviamente gli sarà concesso di inserirsi in zona d'attacco e di calciare dalla lunga distanza. Qualcuno, naturalmente, scalerà al suo posto in modo da farsi trovar pronto in caso di ripartenza avversaria.

9 ETO'O A dispetto del ruolo, sarà il giocatore costretto al maggior sacrificio fisico: dovrà, di fatto ricoprire due ruoli: ala e centravanti. Quando sarà tempo di difendere, dovrà scalare a centrocampo andando ad occupare la fascia opposta a quella del tornante Conti.
In fase di contropiede il suo movimento dovrà essere ovviamente rapidissimo per infilare in velocità le retroguardie avversarie. Importante anche per beffare chi rischia con la tattica del fuorigioco: abilissimo nell'andare in profondità, se i difensori se lo perdono diventa impossibile recuperare su di lui.

10 PUSKAS Stella della squadra, il «Colonnello» avrà il privilegio di essere l'unico uomo esentato dalla fase difensiva: nell'1-4-4-1 che verrà a formarsi in assenza del possesso del pallone, sarà lui l'«1» terminale.
Fondamentale si rivelerà la sua micidiale «botta» da fuori area negli incontri più difficili da sbloccare. Per il resto, ha carta bianca.

11 LAUDRUP Sarà il regista offensivo, imputato alla creazione di invitantissime palle in profondità per Eto'o, il cui lavoro sarà essenziale per questa ragione.
L'unica cosa che gli verrà richiesta in fase di non possesso sarà di accorciare leggermente verso la difesa, in maniera da facilitare il passaggio ai difensori. In avanti, dovrà inventare e, se la situazione lo permette e/o richiede, inserirsi.


Ultima modifica di Chrisantus9 il ven 8 gen 2010, 20:01, modificato 2 volte in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 0:36 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Messaggi: 8060
Mi scuso per non aver atteso il maestro, ma come già detto non potrò - probabilmente - postare per qualche giorno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 15:00 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Messaggi: 8060
Per Deus:

Player Support: 55
Rappresenta il supporto dell'intera squadra all'uomo in possesso palla. Più il valore è alto più la squadra si proporrà in avanti creando spazi, più il valore è basso più la squadra fornirà copertura difensiva

Support Range: 35
Letteralmente la distanza dei compagni di squadra rispetto al portatore di palla. Più il valore è alto più i compagni di squadra saranno vicini al portatore di palla, più il valore è basso più i compagni saranno lontani, lasciando spazi.

Position Switch: 30
Come da titolo. Più il valore è alto più i giocatori si scambieranno posizioni a partita in corso, più è basso e più i giocatori saranno "rigidi" nelle loro posizioni.

Attacking Style: 80
Più tale valore è alto più la squadra tenterà di attaccare per corridoi centrali, più il valore è basso e più la squadra giocherà larga sfruttando le fasce.

Pressing: 25
Più è alto più la squadra effettuerà pressing sul portatore di palla avversario, più è basso e più la squadra farà giocare l'avversario.

Defensive Line: 25
Più è alto più la difesa giocherà alta, con conseguenti vantaggi e svantaggi. Più è basso più la difesa sarà arretrata

Compactness: 90
La compattezza difensiva. Più il valore è alto più le maglie della difesa si stringeranno, lasciando poco spazio tra i giocatori atti a difendere. Al contrario, più il valore sarà alto più la difesa sarà larga, coprendo più campo.

Defensive Strategy: Libero
Al contrario delle altre opzioni qui non ci sono barre da 1 a 100, ma solo una scelta o un'altra. Nella prima avremmo la classica difesa in linea, nella seconda uno di difensori si sistemerà dietro la linea difensiva per fornire ulteriore supporto.

Queste sono le istruzioni di squadra. Altre cose di cui ho bisogno sono:

* Il Capitano - Baresi
* Il Rigorista - Puskas
* Tiratore di punizioni da corta distanza - Puskas
* Tiratore di punizioni da lunga distanza - Conti
* Tiratore di angoli da sinistra - Laudrup
* Tiratore di angoli da destra - Conti

Altro: Desailly su calcio piazzato; Baresi, Junior e Carlos Alberto in fase d'attacco.
Oltre a questo dovreste poi indicarmi un massimo di 3 difensori (potete selezionarne 3 come nessuno) da mandare in avanti sui calci piazzati e/o in fase d'attacco.

Istruzioni Singole
Ogni giocatore ha una mentalità di default. Ce ne sono di tre tipi:
Difensiva il giocatore è più portato a difendere e coprire che ad attaccare.
Bilanciata il giocatore riesce a ben coniugare la fase difensiva con quella offensiva.
Offensiva il giocatore è dedito quasi esclusivamente alla fase offensiva.

1 Jascin Difensiva (D)
2 Carlos Alberto D
3 Junior Bilanciata (B)
4 Sammer D
5 Desailly D
6 Baresi B
7 Conti B
8 Matthäus B
9 Eto'o B
10 Puskas Offensiva (O)
11 Laudrup O


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 15:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
a dopo per le mie valutazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 20:02 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Messaggi: 8060
epico ha scritto:
a dopo per le mie valutazioni.

Maestro, ora è tutto pronto: ho aggiunto anche le specifiche mansioni di ogni giocatore. Può dare il suo giudizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 20:05 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: dom 5 apr 2009,
Alle ore: 12:47
Messaggi: 2128
Dato che per curiosità mi piacerebbe saperlo da tutti, lo metterò anche negli altri topic di squadra: com'è andato il tuo draft? che giocatori volevi e hai perso? che scelte tempistiche o tattiche cambieresti se potessi tornare indietro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 20:31 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Messaggi: 8060
Mad ha scritto:
Dato che per curiosità mi piacerebbe saperlo da tutti, lo metterò anche negli altri topic di squadra: com'è andato il tuo draft? che giocatori volevi e hai perso? che scelte tempistiche o tattiche cambieresti se potessi tornare indietro?

Ero partito convinto di poter giocare a zona con Sacchi in panchina. Confidavo in una squadra di livello sia dal punto di vista tecnico che tattico. E invece...
Ho sbagliato, molto probabilmente, nel partire da Matthäus. Parecchio rammarico anche per i terzini: quando ho scelto di utilizzare la zona mista sognavo Gentile a destra ed uno tra Facchetti, Brehme e Cabrini a sinistra. E mi ritrovo con Junior e Carlos Alberto.
Sammer, invece, è stato un gran colpo di fortuna: avrei preferito un mediano più tosto, però il tedesco oltre a macinare chilometri mi permette di utilizzarlo come libero: grazie a lui potrò utilizzare Baresi come stoppe quando il centravanti avversario presenterà caratteristiche ostili a Desailly.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010