Oggi è dom 15 feb 2026, 8:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 23:24 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
E’ da qualche settimana che mi ronza in testa questo sospetto e la partita di ieri sera ne è la conferma: per carità, sempre una grande squadra che in questa stagione ha messo in bacheca già altri 3 titoli e probabilmente non si fermerà qui, ma dove sono finiti i tanti 6-0 casalinghi dell’anno scorso, dov’è finito l’attacco che ha chiuso l’ultima liga con 3 cifre nella colonna “gol segnati”?
Per carità, non dico che si è chiuso il ciclo, vedo il Barcellona favorito in questa Liga, nella coppa del Re e potrebbe cogliere il bis anche in Champion’s (in giro per l’Europa non vedo mostri sacri quest’anno), ma a livello squisitamente di GIOCO vedo un’involuzione, prima di tutto dal punto di vista tattico (l’anno scorso le 3 punte erano un dogma, quest’anno sempre più spesso nel tridente trovano posto giocatori che in realtà punte non sono e cioè Iniesta e Keita)… inoltre Ibrahimovic, che pure ha segnato diversi gol, tra i quali il più importante, quello col Real, conferma in parte le perplessità che sorgevano già in estate secondo le quali non sarebbe il tipo di punta più funzionale al gioco del Barcellona (come invece lo era Eto’o).
Non dimentichiamoci che questo tipo di “involuzione” si è vista spesso negli ultimi anni da parte di altre squadre: il Chelsea del primo anno di Mourinho vinceva e dava spettacolo, il secondo anno ha rivinto la premier ma già “campava di rendita”, il terzo anno ha trovato il Manutd a mille e si è dovuto “accontentare” delle 2 coppe inglesi facendo molti punti in campionato, ma perdendolo proprio perché non aveva più quel “quid” di superiorità a livello di gioco…. Lo stesso Barcellona di Rijkaard era spettacolare nel 2006 (l’anno della doppietta Liga-CL), ma l’anno successivo calò moltissimo e venne battuto dalla straordinaria rimonta del Real di Capello
Se poi consideriamo il fatto che spesso e volentieri quest’anno le castagne dal fuoco le ha tirate fuori Pedro, che fino a questa estate non conosceva praticamente nessuno e senza il quale il giudizio sulla squadra oggi sarebbe ancora più severo, i dubbi onestamente aumentano….
Che ne pensate?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 23:29 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
Eto'o non c'entra, come dico sempre io a calcio si gioca in 11, un giocatore non fa la differenza..

E' una questione di rabbia e mentalità, c'era semplicemente piu' fame e piu' voglia di riscatto.. Ora le cose sono cambiate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 23:36 
Non connesso
Capitano
Capitano

Proprio perché a calcio si gioca in 11, sostituire un cecchino implacabile d'area di rigore con un giocatore complessivamente più forte, ma tatticamente sostanzialmente un 3/4sta può creare dei problemi....

Concordo in toto sulla seconda riga.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 23:36 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: gio 6 mar 2003,
Alle ore: 9:19
Che siano gli avversari ad avere "imparato" come gioca il Barcelona ?

Byez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 23:45 
Non connesso
<b>The Empire State User</b>
<b>The Empire State User</b>

Reg. il: gio 25 nov 2004
Alle ore: 19:02
mica possono sempre straivncere eh :D poce come dice dragao ci sono gli avversari che imparano a giocarti contro...d'accordo sul ragionamento eto'o/ibra

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 gen 2010, 0:21 
Non connesso
Barrilete cosmico
Barrilete cosmico

Reg. il: dom 19 ott 2003
Alle ore: 14:38
per me è una situazione che più normale non si può... e i tuoi esempi giustissimi PP ne sono una conferma :ok

mi sarei stupito del contrario, ovvero assistere ad un 2008/2009 BIS :asd , per una serie di motivi che abbiamo già citato in passato (quoto ACM in anticipo :asd ) uno dei quali ha già tirato fuori marcello.

dal punto di vista dei risultati il barça è stato praticamente perfetto in questo inizio di stagione: liderato nella liga, vittoria del girone di champions e qualificazione agli ottavi del copa del rey. per non parlare delle 3 coppette extra messe già in bacheca.

riguardo il gioco, se si tratta di involuzione è solo nella costanza e nella continuità di livello delle prestazioni, lo stile e la filosofia è sempre quella... un paio di prestazioni in perfetto stile 08/09 le ho viste anche quest'anno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 gen 2010, 0:25 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
Dibix_Pavel ha scritto:
per me è una situazione che più normale non si può... e i tuoi esempi giustissimi PP ne sono una conferma :ok

mi sarei stupito del contrario, ovvero assistere ad un 2008/2009 BIS :asd , per una serie di motivi che abbiamo già citato in passato (quoto ACM in anticipo :asd ) uno dei quali ha già tirato fuori marcello.

dal punto di vista dei risultati il barça è stato praticamente perfetto in questo inizio di stagione: liderato nella liga, vittoria del girone di champions e qualificazione agli ottavi del copa del rey. per non parlare delle 3 coppette extra messe già in bacheca.

riguardo il gioco, se si tratta di involuzione è solo nella costanza e nella continuità di livello delle prestazioni, lo stile e la filosofia è sempre quella... un paio di prestazioni in perfetto stile 08/09 le ho viste anche quest'anno.
praticamente manca un po' la voglia.. Quel che dicevo io: c'è meno rabbia ma la squadra è la stessa.. e nei momenti di difficolta' si vede.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 gen 2010, 1:08 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Tre le motivazioni di quanto sta accadendo al Barcellona, a mio parere: Ibra al posto di Eto'o, niente più effetto-sorpresa e leggero appagamento. In quest'ordine.

Mi permetto di approfondire i tre punti.
Ibra, non più Eto'o - Il camerunense, come ho avuto modo di ripetere un'infinità di volte, era l'unico giocatore che anteponeva il gol alla giocata nella scorsa edizione del Barça. In più, con il suo modo di giocare - verticalità, siempre! - concedeva numerosissimi sbocchi offensivi ad una manovra che con Ibra tende a ristagnare troppo spesso.
Per seguire le rigide imposizioni di Cruijff («cambia almeno quattro giocatori della rosa dopo una stagione vincente per evitare un senso di appagamento», recita uno dei suoi comandamenti), Guardiola ha quindi deciso di sostituire Eto'o con Ibrahimovic, un Messi meno tecnico ma circa 50 volte più forte fisicamente della Pulga argentina. Al posto di mister verticalità si è trovato in squadra una seconda punta che avrà pure fisico e fiuto del gol da centravanti, ma resta sempre una seconda punta messa al centro di un tridente. Non il massimo, quindi.

Effetto sorpresa? Non più - Fino alla scorsa stagione, chi si trovava dinanzi il Barça soffriva in maniera immonda per contenere quella banda di scalmanati. Qualcuno, però, si è lentamente reso conto che giocarsela (un dogma in Spagna, e ricordo che Zambrotta esaltava per questo il calcio spagnolo in un'intervista rilasciata quando anch'egli vestiva la camiseta del Barça) con quelli in maglia blaugrana non era possibile, ed il buon vecchio catenaccio era la miglior soluzione: tutti dietro la linea della palla, maglie così strette da non fas passare nemmeno gli spifferi, e vediamo se ce la fanno a segnare!
Guardiola, che tatticamente non è un mago - non me ne voglia il buon Pep (al top però tra i motivatori, forse addirittura più importanti dei tattici a questi livelli), ma penso sia lui il primo a saperlo - si è dovuto affidare alle prodezze dei singoli, che però paiono soffrire il ruolo di protagonisti assoluti (vedi Messi con l'Argentina o Ibra in Europa) avulsi dal concetto di squadra.

Appagamento - All'inizio della scorsa stagione il Barcellona si trovava a dover riscattare due anni di successi madrileni. La fame era troppa per non essere saziata. Si giocava, si dominava, si umiliavano gli avversari: era questa la principale novità, dato che anche il Barça di Rijkaard faceva ciò che voleva in campo, ma spessissimo si limitava ad aver pietà degli sventurati ed iniziava la più classica delle meline sul 2, 3 a 0.
Dopo aver vinto tutto ciò che si poteva vincere, ed anche qualcos'altro, questa squadra pare volersi superare. Solo sul piano della bellezza, però: in più d'una occasione si è avuta l'impressione che questa squadra pensasse più alla giocata che al tiro, più all'assist che al gol; insomma, più alla forma che al risultato.

Mi si perdonino le molte trasgressioni parentesizzate, ma l'ho scritto di getto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 gen 2010, 19:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 7 ott 2005,
Alle ore: 20:43
D'altronde ripetersi sui livelli dello scorso anno sarebbe stato mostruoso.....Intanto ancora non hanno perso assolutamente nulla....Non è un pareggio casalingo col Villareal che mi fa cambiare i giudizi sul Barcellona.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 9:09 
Non connesso
Capitano
Capitano

LOMBA ha scritto:
D'altronde ripetersi sui livelli dello scorso anno sarebbe stato mostruoso.....Intanto ancora non hanno perso assolutamente nulla....Non è un pareggio casalingo col Villareal che mi fa cambiare i giudizi sul Barcellona.

Neanche a me. Però prima c'era stato il mondiale vinto per il rotto della cuffia e l'1-0 su rigore all'Espanyol... prima ancora qualche vittoria risicata... Io infatti ho parlato di LIVELLO DI GIOCO, non certo di risultati..... Il mio discorso è da mettere in relazione a una squadra che ha TUTTO per aprire (o meglio, per completare....) un ciclo di quelli che cambiano la storia del calcio (tipo l'Ajax di Crujff, il Milan degli olandesi, il Bayern di Rummenigge, il Liverpool fine '70-inizio '80, ecc.): un nucleo di giocatori giovani ma che giocano insieme già da anni, 6-7 top players nei rispettivi ruoli, un fuoriclasse ASSOLUTO che probabilmente quando smetterà di giocare sarà ricordato a livello dei più grandi di sempre, una panchina di primissimo livello, una società organizzata a livello manageriale, un settore giovanile fertilissimo, ecc.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]