Oggi è gio 22 gen 2026, 22:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Il Barça 08/09 è la miglior squadra di sempre?
Si 23%  23%  [ 3 ]
No 77%  77%  [ 10 ]
Voti totali : 13
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 dic 2009, 12:25 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Blackwave ha scritto:
La mia domanda è chiara: c'è una squadra di club che nella storia ha vissuto un anno di dominio pari - se non nei risultati almeno nel gioco - a quello vissuto nel 2009 dal Barça di Guardiola? Per me no.

Scusa, ma non capisco il tuo ragionamento: a livello di gioco, c'è stato indubbiamente chi ha fatto meglio di questo Barcellona nella stagione singola. È a livello di risultati che questa squadra non ha eguali nella storia: in quest'anno solare che va concludendosi ha vinto tutto ciò che avrebbe potuto vincere. Tutto.

Blackwave ha scritto:
1- non ho bisogno di scaricarmi vecchie partite su internet, fortunatamente grazie al mio lavoro dispongo di una banca dati su dvd vastissima.

Che lavoro fai, Black? Se non sono indiscreto, ovviamente.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 dic 2009, 18:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 7 ott 2005,
Alle ore: 20:43
Sono curioso di vedere a giugno...Come si comporterà in Liga e Champions....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 dic 2009, 18:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
se faccio il saputello e' perche' me lo posso permettere......quando il mio libro sulla storia del calcio sara' realta' qui dentro molte bocche verranno zittite.

GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 dic 2009, 12:22 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Che la stagione 08/09 del Barcellona sia stata leggendaria, non c'è alcun dubbio: hanno vinto tutto, giocando spesso un calcio sopraffino.

Tuttavia è dura far classifiche di questo genere, soprattutto quando si vuol paragonare squadre che hanno segnato un'epoca (quelle citate da Epico) con una che non l'ha ancora fatto. Tra 3-4 stagioni ne riparliamo.

Quello che è certo cè che il Barcellona ha tutti i mezzi per essere accostato in futuro agli squadroni di cui sopra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 dic 2009, 14:19 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 13 dic 2009
Alle ore: 18:05
ACM ha scritto:
Blecche, onestamente questo 3d mi sembra un tantino prematuro, se non del tutto immotivato.....dai, hanno fatto una stagione è mezza, come fai ad intavolare una discussione sulla squadra piu' forte di sempre con queste premesse, è chiaro che attualmente il Barça di Guardiola non sia paragonabile a squadre che hanno avuto cicli storici, come l'hai messa giu' te secondo me ha poco senso :grin
Di contro, secondo me è possibilissimo parlare del 2009 dei blaugrana - o della stagione 2008/09, come uno preferisce - come dell' anno solare piu' dominante e vincente (quest'ultimo è un dato di fatto non opinabile :asd) nella storia del calcio, non solo per i treguardi raggiunti ma per il livello di calcio sontuoso con cui il Barcellona ha messo in bacheca tutto ;)

Quoto pure gli spazi tra le parole. Ottimo commento.

Fear can hold you prisoner. Hope can set you free

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 dic 2009, 16:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Visto che il Barcellona ultimamente ha vinto tutte le competizioni a cui ha partecipato mi permetto di segnalare questo confronto:gli ottavi di finale di Coppa del Re contro il Siviglia.

Andata a Barcellona il 5 gennaio,ritorno il 13 a Siviglia...O dentro o fuori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 9:48 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Come nei topic sul tennis si è discusso spesso se Roger Federer sia il più forte di sempre, e si è convenuto nel dire che epoche diverse non possono essere confrontate sulla base del semplice "conteggio" delle vittorie nei 4 slam, credo che lo stesso metro di giudizio vada applicato al calcio.
Il Real di Di Stefano, Puskas, Kopa e Gento era certamente una squadra stellare, ma le prime coppe dei campioni di allora (quel Real vinse le prime 5 edizioni più una sesta pochi anni dopo) non possono essere minimamente confrontate con la Champion's League attuale. A parte la formula che era diversa, e le partite che erano moltemeno di adesso, c'è da dire che all'epoca in molte nazioni (tra le quali probabilmente anche l'Italia) non si era ancora percepita l'importanza di quel torneo, considerato più alla stregua di una serie di esibizioni di lusso infrasettimanali che ad un vero campionato europeo. Basti dire, ad esempio, che la RAI non garantiva la copertura in diretta dell'evento, a parte la finale.....
Più avanti la coppa dei campioni venne percepita per quello che è, ma diciamo che fino a una ventina di anni fa al primo turno si poteva giocare col Vitocha Sofia mentre adesso può esserci un girone col Barcellona e le 2 squadre dell'est più forti..... Inoltre i campionati erano a 16-18 squadre e non a 20 come adesso.... Detto in soldoni, una volta era più "facile" aprire cicli pluriennali costellati di scudetti a raffica e più vittorie della coppa dei campioni. Se il Barcellona attuale sia la squadra più forte di sempre non lo so (tra l'altro ho aperto un topic in altra sezione per discutere della "pausa di riflessione" che sta vivendo rispetto ai "botti a raffica" dell'anno scorso e alcuni mi hanno deriso.... :roll), sicuramente possiamo dire che è la più forte degli ultimi 10 anni questo si.....
Nel passato ricordo DEVASTANTE il Milan di Sacchi che poteva schierare un fuoriclasse in ogni ruolo (affiancato da una validissima riserva....), ma complice anche l'aggueritissima concorrenza italiana (Napoli di Maradona, Inter di Matthaeus e Samp di Vialli-Mancini) riuscì ad imporsi in campionato solo nell'88 (prima dell'arrivo di Capello...).
Segnalo anche, e in questo caso forse andrebbe fatta una riflessione, il Liverpool della fine degli 70-inizio anni 80, capace di mettere in bacheca 4 coppe dei campioni, 2 coppe UEFA e 4 scudetti nel giro di 7 anni, in un'epoca di "fertilità" del calcio inglese capace di portare sul trono d'europa anche squadre meno blasonate come l'Aston Villa e il Nottingham Forest (2 volte). Quel Liverpool viene spesso "dimenticato" dalla storiografia italiana, forse perché diede il grosso dispiacere alla Roma (1984) e perché concluse la sua epopea nella tragedia dell'Heysel, ma personalmente se dovessi scegliere per forza una squadra di club come la "più grande di sempre" sceglierei probabilmente i reds di quel periodo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 18:38 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
Chrisantus9 ha scritto:
Blackwave ha scritto:
La mia domanda è chiara: c'è una squadra di club che nella storia ha vissuto un anno di dominio pari - se non nei risultati almeno nel gioco - a quello vissuto nel 2009 dal Barça di Guardiola? Per me no.

Scusa, ma non capisco il tuo ragionamento: a livello di gioco, c'è stato indubbiamente chi ha fatto meglio di questo Barcellona nella stagione singola. È a livello di risultati che questa squadra non ha eguali nella storia: in quest'anno solare che va concludendosi ha vinto tutto ciò che avrebbe potuto vincere. Tutto.

Tipo? La mia domanda è proprio questa: chi ha fatto meglio di quel Barça capace di vincere - tanto per fare un esempio banale - lo scontro diretto per il titolo 6-2 in casa del Real Madrid? E comunque, abbinando il gioco ai risultati, eccom che il mio ragionamento diventa abbastanza logico, credo.

Cita:
Blackwave ha scritto:
1- non ho bisogno di scaricarmi vecchie partite su internet, fortunatamente grazie al mio lavoro dispongo di una banca dati su dvd vastissima.

Che lavoro fai, Black? Se non sono indiscreto, ovviamente.

Giornalista.

"A trent'anni compiuti, Federer non vive dunque più Nadal come il suo personale incubo. Anzi: quando i due si stringono la mano al termine del match, il suo sguardo per il più giovane competitor è di comprensione, senza ombra di soddisfazione per la rivincita (qualcuno direbbe la vendetta) alla fine consumata. I campioni sono così. Giusti e magnanimi. Ma inesorabili."
C.Giua

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 20:12 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
Blackwave ha scritto:
Alla luce anche dell'ultima vittoria nel Mondiale, il Barcellona che abbiamo visto l'anno scorso e che prosegue per forza d'inerzia quest'anno è la migliore squadra di club di sempre?

Io sono tentato dal pensarla così. Non vincerà mai Champions in successione come fece il Real negli anni cinquanta, ma ormai è impossibile farlo, però resta la traccia gloriosa di una stagione vissuta come mai nessuna altra squadra nella storia è riuscita a fare. Vincere tutto, ai massimi livelli, e spesso lasciando una sensazione di superiorità talmente evidente da chiedersi perchè gli avversari scendono in campo.

Lo stesso United 99, ultima squadra a realizzare la tripletta, non giocava affatto così bene, vinse una finale contro il Bayer che meritava di perdere e venne sconfitto dalla Lazio in Supercoppa. In totale, quel Manchester vinse 4 competizioni (la tripletta più l'Intercontinentale), mentre questo Barça ne ha vinte 6.

Siete d'accordo con me? E se non lo siete, chi ritenete sia superiore al Barcellona di Guardiola nella storia?
:lol :lol ma quale miglior squadra di sempe dai.. Non diciamo #@*§. Il Real ha vinto 5 Champions di seguito, è quella la miglior squadra di sempre.. Ed è semi irraggiungibile.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 20:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Marcello ha scritto:
Blackwave ha scritto:
Alla luce anche dell'ultima vittoria nel Mondiale, il Barcellona che abbiamo visto l'anno scorso e che prosegue per forza d'inerzia quest'anno è la migliore squadra di club di sempre?

Io sono tentato dal pensarla così. Non vincerà mai Champions in successione come fece il Real negli anni cinquanta, ma ormai è impossibile farlo, però resta la traccia gloriosa di una stagione vissuta come mai nessuna altra squadra nella storia è riuscita a fare. Vincere tutto, ai massimi livelli, e spesso lasciando una sensazione di superiorità talmente evidente da chiedersi perchè gli avversari scendono in campo.

Lo stesso United 99, ultima squadra a realizzare la tripletta, non giocava affatto così bene, vinse una finale contro il Bayer che meritava di perdere e venne sconfitto dalla Lazio in Supercoppa. In totale, quel Manchester vinse 4 competizioni (la tripletta più l'Intercontinentale), mentre questo Barça ne ha vinte 6.

Siete d'accordo con me? E se non lo siete, chi ritenete sia superiore al Barcellona di Guardiola nella storia?
:lol :lol ma quale miglior squadra di sempe dai.. Non diciamo #@*§. Il Real ha vinto 5 Champions di seguito, è quella la miglior squadra di sempre.. Ed è semi irraggiungibile.

Squadra fortissima quella...Favorita anche da un contesto abbstanza particolare....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]