Oggi è mer 5 ago 2026, 11:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Andare a vivere all'estero?
MessaggioInviato: mar 25 ago 2009, 9:07 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
Come si capisce subito sono tentato dall'andare a vivere all'estero.

Ovvio è un piano a media-lunga scadenza, ma in questi ultimi mesi ci sto pensando seriamente.

Amo l'Italia per tante cose, amo tantissimo Roma.

Ma ci sono TROPPE cose che non vanno qui, inutile stare a sottolineare cosa. Il solo fatto che gli italiani votino chi votano mi disgusta, siano essi voti che vanno a destra o sinistra - se le nostre si possono chiamare "destra" e "sinistra".

Ora, detto questo, vi spiego cosa mi passa in testa.

La mia ragazza è tedesca, e questo mi ha dato modo di andare più volte a casa sua a Berlino (Schònhauser Allee a Prenzlauer Berg, per chi conosce), avendo modo di entrare un pò in contatto con la società tedesca - o per lo meno la società di Berlino.

Ho scoperto che:

- Se studi, lo Stato sovvenziona gran parte degli affitti delle case.
- Se hai figli, lo Stato sovvenziona gran parte degli affitti delle case.
- Gli affitti delle case - spesso case statali - sono in ogni caso estremamente economici.

Il nonno della mia ragazza, ad esempio, paga circa 200 euro al mese per una casa che - chi conosce Prenzlauer Berg lo sa - è situata nella zona forse più bella del centro di Berlino (vicino Rosa Luxemburg Strasse, venti minutia piedi da Alexander Platz). La stessa via "Schonhauser Allee" significa "via delle belle case". Ecco, 200 euro al mese.

- I salari sono alti. In media, molto più che in Italia. Questo vale per tutti i lavori.
- Contemporaneamente - esattamente come per gli affitti - il costo della vita è relativamente basso, soprattutto considerando che si parla di una capitale. Per fare la spesa non ho mai speso più di 20 euro, quando riempivo due buste.

Ed infatti, ci sono tantissimi ragazzi che già da 18 anni vivono da soli. E ci sono tantissimi, tantissimi bambini di coppie giovani. Perchè li, semplicemente, possono. Non stanno a farsi i conti per anni tra mutui e salari bassi. Possono progettare e sognare come un ragazzo qui in Italia neanche si immagina.

Ma non è solo una questione di soldi: paragonare la loro società alla nostra è... sconsolante. Mentre qui andiamo avanti in città ferme su loro stesse, appigliate a problematiche mai risolte, a Berlino la società è ormai secolarizzata, attiva, dinamica. Il Muro ha creato una società libera e consapevole: quelli che nascevano ad Ovest scoprivano il valore della "libertà" guardando i loro fratelli oltre cortina, quelli che nascevano ad Est hanno scoperto il valore della "libertà" una volta abbattuto il Muro. C'è creatività a Berlino: vengono colorate le facciate delle case, costruiti parchi, si aprono negozi da ragazzi più piccoli di me che contemporaneamente vendono magliette, bibite, borse e tagliano i capelli (giuro, l'ho visto). Si ha davvero l'idea di far parte di una società evoluta ed in evoluzione. Di far parte di qualcosa di "bello". Ovvio, ci sono mille eccezioni, ma se faccio un confronto con l'immobilismo del nostro paese, dove da cinquant'anni si discute su un ponte, mi domando veramente se valga la pena rimanere "qua", piuttosto che andare "là".

Io qui un lavoro ce l'ho, ma è uno di quei classici lavori per "giovani": mi sento di non contare un #@*§, guadagno come se non contassi un #@*§.

Mi inizio a chiedere se non sia il caso di riscoprirmi altrove, di mettermi in gioco altrove. Il tedesco non lo so, ma si può imparare. Non avrei un lavoro, ma si può trovare. Mi mancherebbero Roma e l'Italia? Certo, ma forse mi sentirei davvero di "vivere", non di arrancare e di avere sempre e comunque paura di un futuro mediocre.

Voi cosa fareste al posto mio?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ago 2009, 9:18 
Non connesso
Vecchia Gloria
Vecchia Gloria

Reg. il: gio 14 ago 2003
Alle ore: 10:10
Sono stato in Germania diverse volte per lavoro e per trovare amici.

Monaco, Norimberga, Amburgo.... ho sempre avuto la stessa sensazione. Sono avanti 100 anni...... anzi l'idea non rende perchè "essere avanti" implica che quelli indietro prima o poi ci arrivino... invece noi non ci arriveremo mai.

Guadagnano di più
Lavorano il giusto è vengono pagati per quello che fanno.
Servizi che funzionano
Trasporti efficienti
Pulizia

Ho amici italiani (di Milano e Roma) che si sono trasferiti a lavorare in Germania... ci han comprato casa e ci sono rimasti....

Sicuramente sono una popolazione più fredda.... ma sono "un popolo", hanno un'idea di "senso civico", non ono un'accozzaglia di egoisti razzisti che non aspetta che l'occasione buona per metterlo nel #@*§ al vicino.

A volte ci penso anche io a scappare. Forse val la pena provarci se ne hai la possibilità....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ago 2009, 9:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 25 giu 2009
Alle ore: 15:49
Comunque vada un'esperienza all'estero ritengo sia sempre una fonte di arricchimento personale.
Se hai la possibilià fallo, secondo me non potrai che trarne benefici :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ago 2009, 9:24 
Non connesso
Il pessimista
Il pessimista

Reg. il: lun 26 apr 2004
Alle ore: 15:47
Cita:
Voi cosa fareste al posto mio?

Lo farei, forse non definitivamente, con il lavoro che faccio avrei molte possibilità di andare a lavorare in qualche cantiere all'estero.

Però una volta che sei legato sentimentalmente con una persona che abita in italia è quasi impossibile fare un passo del genere.

Quindi, se tu puoi, fallo ora. Hai sempre tempo per poter tornare indietro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ago 2009, 9:30 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Vai e male che vada penso che tu possa sempre tornare indietro.
Tra l'altro hai anche il vantaggio non trascurabile di avere una ragazza tedesca, quindi non partiresti proprio da zero.

Ci vuole coraggio ad andare via, ma anche a rimanere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ago 2009, 9:35 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
enriketto ha scritto:
Però una volta che sei legato sentimentalmente con una persona che abita in italia è quasi impossibile fare un passo del genere.

Bè, ATTUALMENTE sto con una ragazza tedesca, e visto che comunque stiamo bene insieme e da tanto tempo (ed io c'ho pure una certa età... :asd ) c'è anche questo fattore.

Ad esempio, lei sicuramente farà l'erasmus in Germania: dovrei seguirla?

E comunque, nell'eventualità di avere un rapporto vero e "definitivo" con questa ragazza (lo so, fa un pò ridere a sentirlo :asd ma è un'ipotesi comunque attualmente da prendere un minimo in considerazione), voi sinceramente dove fareste nascere e crescere dei figli di genitori italiani e tedeschi, in Italia od in Germania?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ago 2009, 10:42 
Non connesso
Guerriero Sardo
Guerriero Sardo

Reg. il: dom 22 giu 2008
Alle ore: 4:11
Approfitta dell'occasione, vai in Germania.
Io vedo solo lati positivi:
1. stai vicino alla tua ragazza.
2. sarà una nuova esperienza, che sia nel bene che nel male ti aiuterà a crescere, inoltre
imparerai una nuova lingua che ti potrebbe servire in futuro anche qui in Italia.
3. la Roma puoi seguirla anche da lì. :grin

Sui bambini non so che dirti.... :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ago 2009, 10:48 
Non connesso
Il pessimista
Il pessimista

Reg. il: lun 26 apr 2004
Alle ore: 15:47
Cita:
E comunque, nell'eventualità di avere un rapporto vero e "definitivo" con questa ragazza (lo so, fa un pò ridere a sentirlo ma è un'ipotesi comunque attualmente da prendere un minimo in considerazione), voi sinceramente dove fareste nascere e crescere dei figli di genitori italiani e tedeschi, in Italia od in Germania?

Io li farei crescere dove credo che vivrebbero meglio.

L'unica cosa che mi turba della Germania è il cibo :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ago 2009, 11:06 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mar 20 mag 2008
Alle ore: 12:00
Mah, io son troppo legato alle mie origini... son convinto di vivere in un posto eccezionale, pieno di gente davvero per bene...

Certo il contesto nazionale è profondamente diverso e la situazione politica è imbarazzante... è una scelta molto personale...

Sicuramente Berlino è una città stupenda... :love
E l'efficenza e la serietà tedesca mi fanno molta gola, da persona seria ed onesta quale sono... :sisi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ago 2009, 12:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
Io sono stato in Svizzera per 10 giorni per vacanza (fino all'altro ieri, in pratica :asd ) e posso dirvi che lì è tutta un'altra cultura, tutto un altro modo di fare.
Sono andato da mia sorella, che vive lì da 2 anni e mezzo, e la situazione è simile a quella che ha elencato blackwave a inizio topic: salari alti, spese relativamente basse, maggiore vivibilità (per me questi vantaggi sono accentuati, visto che vivo in una polveriera... :roll )

Caro black, al posto tuo non ci penserei due volte prima di andare in Germania, perché qui in Italia farsi una vita dignitosa è molto difficile. Si potrebbe andare lì per fare esperienza e mettersi da parte una bella cifretta, e poi tornare a casa con più possibilità e più lavori nel curriculum, sempre se viene fuori la nostalgia per il luogo natìo. Altrimenti ti fai una vita lì e torni a Roma solo nelle vacanze...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]