Oggi è gio 1 mag 2025, 21:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 28 lug 2009, 16:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 30 mag 2005
Alle ore: 21:53
Turyo ha scritto:
Poi Terence, perchè non apri un post dove ognuno di noi possa dire la sua/e proposta/e per il prossimo/i campionato/i....

Se ritenete che il regolamento attuale del trivial vada ancora bene o se credete che questo necessiti di modifiche... Ebbene.. di questo e di altro (riguardante il campionato) discutiamone in questo topic.
Valuteremo le vostre idee, dubbi, proposte, suggerimenti utili a migliorarne l'attuale formula.

Turyo ha scritto:
io già qualche ideuzza da proporvi ce l'ho, poi magari le mettiamo alle votazioni, che dici?

Bene, cedo la parola proprio a Turyo..... che ha già in mente qualcosa!

----------------------------------------------------------

Trivial 1° campionato
http://www.forum-calcio.com/viewtopic.php?t=46881
Trivial 2° campionato
http://www.forum-calcio.com/viewtopic.php?t=56397
Trivial 3° campionato
http://www.forum-calcio.com/viewtopic.php?t=61612
Trivial 4° campionato
http://www.forum-calcio.com/viewtopic.php?t=68712
Trivial 5° campionato
http://www.forum-calcio.com/viewtopic.php?t=78598

Trivial 1° campionato a squadre
http://www.forum-calcio.com/viewtopic.php?t=71353

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ultima modifica di Terence il sab 16 mar 2013, 12:05, modificato 8 volte in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 lug 2009, 16:15 
Non connesso
Lady Casciavit
Lady Casciavit

Reg. il: mar 6 giu 2006,
Alle ore: 14:23
Aspettando le super idee di Turyo :D , io comincio a proporre di ridurre il numero dei quesiti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 lug 2009, 16:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
Bene ragazzi, organizzando l’ultimo torneo, e seguendone passo passo lo svolgimento tenendo presente anche le osservazioni di ognuno di voi, mi sono accorto che così come è strutturato adesso il Campionato non va bene, occorrono delle modifiche, per snellirlo e renderlo più interessante per tutti e dunque sforzandomi di trovare qualcosa di interessante per il prossimo (ancora non sapevo che c’era gente che lo avrebbe voluto organizzare come Lety e il.gazzo :grin ) io lo avrei fatto così, e vi sottopongo le mie idee:

1 – Il Campionato verrebbe organizzato a turno da chiunque voglia farlo, non è necessario l’organizzatore unico.
2 – I Campionati dovrebbero essere 2 all’anno. si dovrebbero svolgere ogni 6 mesi circa, ma nel periodo lavorativo per la maggior parte di noi, cioè Marzo/Aprile/Maggio e Settembre/Ottobre/Novembre…così per esempio se inizia a Marzo (non necessariamente il 1° Marzo) il 2° dovrebbe partire a Settembre etc. etc. ma la regola non è ferrea, è solo un indicazione di massima poi si vedrà mano a mano...

Poi mi sono accorto che 24 domande sono effettivamente troppe, e per esempio nell’ultimo torneo c’erano 6 materie per 6 settimane e mi sono detto che invece di farle tutte insieme sarebbe sstato meglio scaglionarle, e quindi proporrei:

3 – la durata dovrebbe essere di 8 settimane, 1 per materia ( anche qui è indicativo) ed ogni giornata sarà composta da 8-10-12 (quelle che ci fanno più comodo…) domande.
4 – Le materie in linea di massima potrebbero essere CALCIO-ALTRI SPORT (così sdoppiamo lo Sport)- STORIA-GEOGRAFIA (oppure le teniamo insieme..)-MUSICA-ARTE&LETTERATURA-NATURA&SCIENZE-SPETTACOLO (oppure sdoppiamo questa tra cinema ed altri spettacoli..) (anche qui è tutto in linea di massima…)
5- Ogni settimana ci sarà il campione della materia, ma la classifica finale si otterrà sommando tutti i punteggi delle giornate ed il campione sarà colui che avrà quello più alto…in questa maniera si viene incentivati a partecipare a tutte le materie ma chi vuole farne solo alcune è libero di scegliere quelle che vuole senza essere costretto a fare tutte le giornate come accade adesso.
6 – E’ importante che tutte le materie abbiano lo stesso numero di domande altrimenti si creerebbero vantaggi o svantaggi per alcuni...

Credo che in questa maniera salviamo capra e cavoli, e cioè che vengano soddisfatti i bisogni di tutti, sia di quelli che si lamentavano delle troppe domande sia di quelli che volevano fare solo alcune materie senza essere costretti a dover ”sorbirselo” tutto…

….e per il momento mi fermo qui in attesa anche delle vostre considerazioni e proposte… ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 lug 2009, 16:56 
Non connesso
Lady Casciavit
Lady Casciavit

Mi sembrano delle buonissime idee...ma come sempre ho delle obiezioni da fare :asd

Cita:
4 – Le materie in linea di massima potrebbero essere CALCIO-ALTRI SPORT (così sdoppiamo lo Sport)- STORIA-GEOGRAFIA (oppure le teniamo insieme..)-MUSICA-ARTE&LETTERATURA-NATURA&SCIENZE-SPETTACOLO (oppure sdoppiamo questa tra cinema ed altri spettacoli..) (anche qui è tutto in linea di massima…)

Non sono molto d'accordo su sdoppiare alcune materie.

Prendiamo lo sport ad esempio. Ok, siamo sul forum calcio, ma non mi sembra giusto dedicare un'intera materia solo al calcio (ok, Terence ora mi mena :asd)

Mi pare giusto staccare storia e geografia, e dividerei anche arte e letteratura...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 lug 2009, 17:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
lety83 ha scritto:
Non sono molto d'accordo su sdoppiare alcune materie.

Prendiamo lo sport ad esempio. Ok, siamo sul forum calcio, ma non mi sembra giusto dedicare un'intera materia solo al calcio (ok, Terence ora mi mena :asd)

Mi pare giusto staccare storia e geografia, e dividerei anche arte e letteratura...

Infatti Lety avevo detto che erano indicazioni di massima, ma il discorso di sdoppiare alcune materie mi era venuto per il fatto di incentivare le partecipazioni perchè alcune categorie sono più appetibili di altre, cioè vedo che i quiz sul calcio, cinema etc. sono molto frequentati ed allora volevo dedicare una giornata singola apposta a quelle materie che mi sembrano preferite dai forumisti, mentre una giornata di letteratura ed una di arte non le vedo molto appetibili, però ripeto è tutto "lavori in corso" anche perchè io le farò assolutamente tutte anche se ci saranno categorie impossibili!! :grin

Intanto la mia idea era di costruire la struttura, e mi pare che in linea di massima tu sia d'accordo, poi andremo anche ad aggiustare i particolari, magari anche con qualche votazione se necessario... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 lug 2009, 17:17 
Non connesso
Lady Casciavit
Lady Casciavit

In effetti non ci avevo pensato. Quando ho proposto di dividere arte e letteratura, ragionavo sempre sul vecchio "modello" del trivial...

Cita:
Intanto la mia idea era di costruire la struttura, e mi pare che in linea di massima tu sia d'accordo, poi andremo anche ad aggiustare i particolari, magari anche con qualche votazione se necessario...

Sì sì sono d'accordo :ok ora vediamo cosa dicono gli altri...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 lug 2009, 18:08 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: gio 16 feb 2006
Alle ore: 18:20
Io propongo (molte cose sono già state dette e le sottoscrivo

1) scomporre le materie anche perchè uno focalizza i pensieri in una direzione, io per esempio mi perdevo di continuo tra una materia e l'altra e non ci capivo nulla!

2) ridurre il numero di domande della singola settimana, meglio allungare il quiz piuttosto che sovraccaricare una settimana anche perchè può capitare delle settimane complesse che ti lasciano poco tempo.

3) Per dare più possibilità a tutti (anche a chi va in ferie o altro) di allungare la durata di ogni manche a 10 giorni mentre proporre le nuove sfide ogni lunedì; Ci saranno 2/3 giorni di sovrapposizione che per chi finisce istantaneamente non complicano e possono aiutare altri, evitiamo così di dover concedere proroghe caso x caso

Comunque l'importante è divertirsi, ogni regola è OK!

PS: Più spazio all'Animazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 lug 2009, 18:31 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 2 mar 2008,
Alle ore: 9:34
Salve.
Ho notato che qualcuno, dopo aver partecipato a quest'ultimo campionato, vorrebbe rinunciare a concorrere alle prossime edizioni perchè, nonostante sia preparato su alcune materie, non è in grado comunque di competere.
Allora tra le svariate proposte vorrei indicarvi un qualcosa che rimoduli il punteggio,
in maniera tale che possa competere alla vittoria finale anche chi punta su una o al massimo due materie.
Innanzitutto proporrei un grado di difficoltà per ogni domanda di una materia.
Si partirebbe da un punto, fino ad arrivare ad un massimo da stabilire.
Questo punteggio potrebbe aumentare di giornata in giornata in rapporto alla crescente difficoltà dei quesiti.
Dopodichè proporrei il Jolly.
All'inizio o alla fine di ogni giornata ogni concorrente dichiara su quale domanda vuole puntare il suo jolly per la gara successiva, e che ne raddoppierebbe il valore.
Il jolly sarebbe unico su ogni giornata e ogni concorrente ne può giocare solo uno su ogni materia.
Così magari, che ne sò, se Terence giocasse il suo Jolly sulla domanda più difficile dello sport dell'ultima giornata, potrebbe racimolare un bottino di punti notevole e magari fargli vincere il campionato (E questo sarebbe l'unico modo per farlo vincere... :rotfl :rotfl )

Ultima modifica di homer brosio il mar 28 lug 2009, 22:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 lug 2009, 18:55 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 2 mar 2008,
Alle ore: 9:34
Cita:

Ottimo!!!!
In particolar modo se si staccano Storia e Geografia....
E poi ci aggiungerei:
Anatomia comparata, Geologia, Cristallografia, Analisi I e II, ed Ippologia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 lug 2009, 22:46 
Non connesso
Lady Casciavit
Lady Casciavit

Interessante l'idea di Homer sul punteggio a seconda della difficoltà della domanda, mentre non mi convince troppo l'utilizzo del jolly...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]