Oggi è lun 6 apr 2026, 16:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Viareggio: treno esplode in stazione.
MessaggioInviato: mar 30 giu 2009, 7:45 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
Viareggio, treno esplode in stazione. E' strage
In fiamme auto e palazzi: 13 morti e 35 feriti

VIAREGGIO - Tredici morti tra cui un bambino carbonizzato, 50 feriti di cui 35 feriti ustionati in modo grave (alcuni nel 90% del corpo), altre decine di persone contuse, sotto schock, disperse. E poi due palazzine distrutte e altre tre evacuate, alcune centinaia di sfollati. Lutti e devastazione in un paradiso delle vacanze al mare, Viareggio, a causa di un treno merci carico di gpl che a mezzanotte deraglia in stazione e innesca l'apocalisse nel centro della città: una serie di esplosioni e l'incendio.

Il bilancio delle vittime è provvisorio. Alle sei della mattina vigili del fuoco e uomini della protezione civile stanno ancora scavando tra le macerie da cui hanno già estratti vivi tre bambini, un uomo e una donna.
"Come un terremoto, come un tornado, ho avvertito uno spostamento d'aria e il pavimento muoversi" racconta un giovane. "Dormivo, mi è piombato il lampadario addosso, sono vivo per caso" dice un altro. "Mio marito, un eroe. Mi ha preso di peso e trascinato fuori da una porta sul retro prima che crollasse tutto. Da sola, con queste gambe malridotte, operate da poco, non ce l'avrei mai fatta" aggiunge un'anziana sorretta a braccia da due volontari della protezione civile che l'accompagnano nella tendopoli allestita in piazza del municipio.

Racconti dall'inferno della Versilia. Dalle Alpi Apuane, che imbiancano del marmo di Carrara le montagne, dicono di aver visto il cielo diventare arancione.
E' poco prima di mezzanotte quando in stazione transita un treno merci, che si muove da nord verso sud, da La Spezia in direzione di Pisa, col suo convoglio di quattordici vagoni cisterna carichi gas. "Non è che andasse proprio piano, almeno a 90 all'ora" racconta qualcuno. "Il treno sferragliava sui binari, ho visto delle scintille" è la tesimonianza di un altro. Poche decine di metri ed è la catastrofe.

In quel punto la linea ferrata è costeggiata dai palazzi, in parallelo corre via Ponchielli. Il merci 50325 Trecate-Gricignano deraglia, probabilmente per il cedimento del carrello di uno dei primi carri cisterna che trascina fuori dai binari altri quattro vagoni. Le esplosioni e le fiammate investono i palazzi e la strada. Una palazzina, dove vivono 18 persone, si sbriciola. Una più piccola, monofamiliare, prende fuoco. Alla fine, crollate o gravemente danneggiate, le case coinvolte saranno cinque. Come un proiettile, un grosso pezzo di metallo investe un uomo - che risulterà essere un quarantenne extracomunitario - e lo scaraventa ad una decina di metri uccidendolo. Per lo spostamento d'aria un'altra persona vola contro un cassonetto e avrà le gambe maciullate. Una ragazza, avvolta dalle fiamme, corre in strada, grida, cerca di strapparsi i vestiti.

Scene così ce ne sono tante. Le fiamme avvolgono un gazebo dove stanno cenando alcune persone. Scattano i soccorsi. Per timore che possano espoldere anche gli altri vagoni rimasti integri, vengono evacuati altri tre palazzi. "La cabina è stata invasa dal gas, siamo riusciti a scappare - raccontano i due macchinisti, feriti in modo non grave - Siamo vivi per miracolo".

Repubblica.it

Santo cielo...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 giu 2009, 8:57 
Non connesso
Guerriero Sardo
Guerriero Sardo

Reg. il: dom 22 giu 2008
Alle ore: 4:11
Porca #@*§... :O_O

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 giu 2009, 9:20 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
Ho sentito testimoni diretti che parlano di gente che correva con vestiti bruciati... un signore stava dormendo, ha aperto la finestra per il botto ed è stato spinto indietro dal calore... sceso in strada ha lanciato una pentola d'acqua su un uomo in fiamme...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 giu 2009, 9:46 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 25 giu 2009
Alle ore: 21:34
A volte mi chiedo se ci sia davvero qualcuno o qualcosa lassu'.
Io queste stragi non me le spiego.

Vado a rifletterci un po sù :cry

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 giu 2009, 9:52 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: gio 24 giu 2004
Alle ore: 18:18
Ma porca vacca.. L'altro giorno altro treno merci deragliato sulla linea Firenze SMN - Borgo S.Lorenzo che si scontra con un treno passeggeri, per fortuna nessun ferito.. E poi son tutti fatti successi qui vicino, su repubblica dice "Esso si è ripetuto innumerevoli volte, sempre fortunatamente con conseguenze meno gravi, da ultimo nei giorni scorsi sempre in Toscana, a Pisa S.Rossore ed a Prato"

Io faccio 2.000 Km al mese di treno, adesso inizio a mettermi un pò di paura..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 giu 2009, 13:11 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 11 mar 2007
Alle ore: 15:09
Porca vacca. :O_O

Ho visto le immagini in TV... sembrava zona di guerra dopo un bombardamento.

Un abbraccio forte ai viareggini. :-(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 giu 2009, 13:42 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: mar 17 ago 2004
Alle ore: 21:58
porelli :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 lug 2009, 12:19 
Non connesso
<b>ParmiGGiano</b>
<b>ParmiGGiano</b>

Reg. il: dom 9 gen 2005,
Alle ore: 18:59
Viareggio, diventano 21 le vittime

Le foto della stazione e della via a fianco mettono l'angoscia :O_O

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 lug 2009, 21:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 7 ott 2005,
Alle ore: 20:43
Per la regola delle probabilità prima o poi doveva succedere...Solo che noi ci muoviamo solo dopo che il disastro è già successo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 lug 2009, 9:09 
Non connesso
Il Genio del Forum

Reg. il: lun 4 lug 2005,
Alle ore: 17:00
assurdo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]