Oggi è dom 5 apr 2026, 18:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 mag 2009, 16:11 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Ok, ma non capisco il perché il sentimento religioso debba godere di una sorta di immunità. Ridiamo su tutto - sull'appartenenza politica, sull'aspetto fisico, sull'origine geografica, sulle sfighe sentimentali, etc etc etc - mentre molti fanno ancora fatica ad accettare la satira sulla religione. Perché?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 mag 2009, 16:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Dragone67 ha scritto:
capitano ha scritto:
Tranquillo Drago... ma sai che su questo punto non siamo d'accordo, io non ne posso più dell'invasione di papa e CEI nella nostra vita. I radicali da questo punto di vista sono sempre stati coerenti. Sicuramente è uno dei motivi per cui li apprezzo

Capitano, sai benissimo come la penso anche io e su questo punto siamo completamente d'accordo, e la domanda è sempre la stessa : è colpa della Chiesa che non fa altro che professare una dottrina, o dei nostri politici che pur di conservare 4 voti sono pronti a calarsi al volere del Vaticano ?

Byez

La seconda...e i voti son ben più di 4...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 10:21 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: gio 6 mar 2003,
Alle ore: 9:19
noodles ha scritto:
Ok, ma non capisco il perché il sentimento religioso debba godere di una sorta di immunità. Ridiamo su tutto - sull'appartenenza politica, sull'aspetto fisico, sull'origine geografica, sulle sfighe sentimentali, etc etc etc - mentre molti fanno ancora fatica ad accettare la satira sulla religione. Perché?

Cosa faresti se io ti prendessi per il #@*§ su una cosa in cui tu credi fermamente ?

Byez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 10:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Io risponderei ironia con ironia,come sempre quando mi pigliano per il #@*§ silvio,la fiorentina o qualcos altro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 10:41 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
Dragone67 ha scritto:
noodles ha scritto:

Cosa faresti se io ti prendessi per il #@*§ su una cosa in cui tu credi fermamente ?

Byez

Si crede fermamente ad un sacco di cose: non ho mai visto nessuno scandalizzarsi per il sarcasmo politico, eppure tantissima gente crede molto più nella propria fede politica che in una presunta fede religiosa. Io non tollero e non accetto l'impunità religiosa. Ha perfettamente ragione Nud.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 10:43 
Non connesso
The Dude
The Dude

L'ironia e la satira sono una forma di espressione, no? Dunque mi comporterei esattamente come se tu avessi espresso una qualsiasi opinione che non condivido: ti risponderei a tono, probabilmente con altrettanto sarcasmo, ma mai vorrei impedirti di dire la tua, per quanto (a mio parere) sia errato o stupido il tuo punto di vista.

è questo che mi sfugge: come si possa accettare e anzi richiedere la censura, sapendo come questa poi possa colpirti a sua volta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 10:47 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
noodles ha scritto:
vai Giacintone :daverulez

P.S. oh ma quant'è soffice Bondi? :love

Bondì!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 12:07 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: gio 6 mar 2003,
Alle ore: 9:19
noodles ha scritto:
L'ironia e la satira sono una forma di espressione, no? Dunque mi comporterei esattamente come se tu avessi espresso una qualsiasi opinione che non condivido: ti risponderei a tono, probabilmente con altrettanto sarcasmo, ma mai vorrei impedirti di dire la tua, per quanto (a mio parere) sia errato o stupido il tuo punto di vista.

è questo che mi sfugge: come si possa accettare e anzi richiedere la censura, sapendo come questa poi possa colpirti a sua volta.

Quindi tu metti sullo stesso piano una persona che esprime delle opinioni argomentando ed un altra che invece prendere per i fondelli ?

Byez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 13:00 
Non connesso
The Dude
The Dude

Non li ho messi sullo stesso piano, ho detto che hanno il medesimo diritto di esprimere il proprio punto di vista (dato che anche lo sberleffo contiene un'opinione implicita).

Ovviamente, quando si eccede nell'ingiuria o nella diffamazione, ci sono tutti gli strumenti per rivalersi. Tra questi non rientra certo la censura.

Ti faccio un esempio, citando una famosa battuta anticlericale di Luttazzi.

"Estate del 2000. Anno del Giubileo. Mio padre mi convince a portarlo a Roma per vedere il Papa. Faceva caldo. Un caldo insopportabile. Faceva talmente caldo, che in piazza S. Pietro i preti tastavano solo bambini eschimesi"

Indipendentemente dal suo effetto comico, è una battuta cattiva, ma perfettamente lecita, visti i noti casi di pedofilia in seno alla Chiesa. E chi è cattolico non ha molto di cui sentirsi infastidito, dato che eventualmente il problema sono i preti pedofili, non Luttazzi che li sbeffeggia. E, in ogni caso, il cattolico che dovesse sentirsi offeso si tiene il fastidio, non chiedere che venga tappata la bocca al comico di turno, che invece diverte molti altri suoi concittadini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 13:01 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
Blackwave ha scritto:
noodles ha scritto:
vai Giacintone :daverulez

P.S. oh ma quant'è soffice Bondi? :love

Bondì!

Immagine
guarda che non fa ridere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]