Gemini07 ha scritto:
Ticinese ha scritto:
non mi stupisce per nulla la premiazione di Travaglio da parte dei giornalisti tedeschi. Da voi è malvisto all'estero è considerato uno dei pochi giornalisti italiani con la colonna vertebrale.
Da voi le persone che sono disoneste godono di grande stima tanto che le premiate con appellativi tipo "il cavaliere" e li fate anche presidenti. L'immagine che ho dell'Italia come ho detto è qualcosa tipo il Venezuela o Cuba, diciamo un po' più benestante e libero. Siete lontani anni luce dalle democrazie europee, non si tratta di un pensiero solo mio ma diffuso anche negli altri paesi. Quando studiai lingue all'estero, in Inghilterra e Germania siccome parlavo italiano mi confondevano come italiano anche se ero svizzero. Ogni tanto si dimenticavano e mi chiedevano se Berlusconi fosse mafioso o come era vivere con Berlusconi presidente. Questo per rendere idee di come è l'immagine dell'Italia all'estero. Una cosa, mi hanno sempre detto che gli italiani sono simpatici ma poi passavano sul tasto dolente "mafia e Berlusconi".
Oddio...
Da VOI, VOI...
Io sono un utente come te e ovviamente non mi permetterei mai di dirti di non scrivere, in primo luogo perchè non avrei nessun diritto di farlo e secondariamente perchè al concetto dello svizzero che sputa veleno sull'Italia sono abbastanza abituato, ma mi piacerebbe capire.
Sei membro di un forum italiano dal nome "forum-calcio" dalla bellezza di quasi 4 anni e scrivi solo ed esclusivamente per criticare un paese nel quale non vivi e che ovviamente non è il tuo.
Scusami ma io sinceramente non ti capisco.
Per come la vedo io è un pò come se io mi iscrivessi ad un forum svizzero dedicato ai mungivacche da competizione (che ce ne sarà sicuramente uno...) e nella sezione "off-topic" entrassi solo per criticare la potente e determinante confederazione elvetica... tanto perchè nel 2009 a oltre 60 anni dalla liberazione degli ebrei dai campi, gran parte di ciò che fu loro criminalmente tolto arricchisce ancora le vostre banche o tanto perchè in una vostra stazione di servizio, in mancanza di una monetina da 1/2 franco svizzero non mi è concesso farmi aggratis una sacrosanta pisciata.
Vieni a dire che l'Italia secondo te è una versione più benestante di Cuba o del Venezuela... ma tu ci sei mai stato a Cuba o in Venezuela?
Conosci cubani o (soprattutto) venezolani che ti abbiano informato direttamente su come vanno le cose lì, su cosa succede veramente?
Io ne dubito assai.
Se poi poni la domanda: come mi spieghi che Chavez sia nero... i sospetti diventano certezze, Chavez non è, ne si considera nero.
Vieni a dire che siamo lontani anni luce dalle democrazie europee e che questo è un pensiero diffuso anche negli altri paesi...
...ma che secondo te adesso veniamo a lezione di democrazia europea da voi che per come la vedo io siete lontani anni luci proprio dall'essere EUROPEI?... siete extracomunitari, ne più ne meno e questo lo dico con il massimo rispetto per "altri extracomunitari".
Per come la vedo io siete molto meno europei di altri extracomunitari che invece sarebbero felici di far parte della comunità europea, riassumendo: siete svizzeri.
Abitanti di uno staterello in mezzo alle montagne che ha deciso di farsi i ca**i suoi... ah, ci tengo a dire che questo non è un pensiero solo mio, è diffuso anche negli altri paesi, amis.
Come ti dicevo in altra discussione io all'idea che uno svizzero abbia in antipatia o provi disprezzo per il mio paese sono abituato dalle mie esperienze personali e la cosa fondamentalmente non mi crea gran disturbo.
Di fatto ho in antipatia la Svizzera ma tolti quei 6/8 giorni dell'anno in cui la attraverso in macchina e rare altre occasioni, me ne sbatto altamente.
...di fatto posso farlo e lo faccio.
Capisco però che fossi svizzero, particolarmente abitante di un cantone di lingua ITALIANA, mi riuscirebbe un pò difficile fare l'opposto.
Sarebbe dura... parlerei tra le altre anche l'italiano, nella mia alimentazione la pasta e il cibo italiano avrebbe un suo peso, vestirei italiano, sarei comunque circondato da macchine italiane, la storia della penisola dovrei comunque studiarmela a scuola...
Dev'essere dura pensare che nella penisola di sotto c'è nato uno che ha dato il nome ad un continente mentre in casa l'eroe locale è uno che riesce a mangiare 4 kg di formaggio coi buchi senza svenire...
Dev'essere dura pensare che se vai all'estero e chiedi quale sia la capitale della Svizzera le risposte più gettonate siano a) non lo so; b) Zurigo; c) ha qualche importanza?
Mentre Roma, la città eterna la conoscono anche i sassi... ma non solo, Firenze, Venezia, Milano etc etc
Sai che c'è?... fai! continua ad attaccare l'Italia e gli Italiani quando ne hai l'occasione

...scrivere è stato in qualche modo terapeutico, in qualche mezza maniera giustifico un pò di più questi sfoghi che trovo frutto di frustrazione repressa, ho sincera compassione perchè mi sono immedesimato e ho pensato a come sarei e come mi sentirei se fossi svizzero... già mi stavo incarognendo

esperienza da non ritentare...
Prendo come impegno da oggi in poi di non intervenire più a contestare ciò che scrivi/scriverai

Non è la prima volta che Gemini interpreta malamente quello che dico, eppure mi pare che il mio italiano non sia così scarso.
Innanzitutto non sono su off topic da 4 anni, mi pare ci ho messo piedi la prima volta ad inizio 2009, prima balla. Seconda cosa ho detto Chavez nero mica per indicarne il colore della pelle e presumo tu lo sappia. Inserito nel discorso si capisce perfettamente che volevo dire che il Venezuela di Chavez era non libero (quindi nero nella cartina di house freedom) in risposta a chi affermava che non era quell'ente attendibile perchè considerava libero cuba, insinuando che fosse schierato a sinistra politicamente. Tu evidentemente hai risposto così per creare confusione, per evitare che qualcuno che non guardasse attentamente il topic si rendesse conto della contraddizione di un certo utente che cercava di relativizzare il cambiamento di colore del vostro paese. Come ti ho detto io il passato non lo considero, guardo al presente. Tu invece vedo che quando parli del tuo paese guardi sempre al passato, forse perchè è l'unica vera cosa che può darti soddisfazione. Se vado all'estero e mi considerano italiano mi dà certamente fastidio ma poi metto subito i puntini sulle i e passa tutto.
Che Roma sia famosa e rinomata può fare piacere soprattutto per motivi turistici, ma in fondo quello che conta in una città è la qualità di vita e tutte le città svizzere battono Roma e le città italiane, basta vedere le classifiche. Italia bella da visitare ma non da viverci salvo eccezioni.
Se poi tu quando passi in CH non ti fermi mai è un problema tuo, visto che il paesaggio svizzero è tra i migliori al mondo. Io stesso nelle giornate assolate quando vedo i panorami dico che sono fortunato a viverci. E comunque quello che guadagnate in cibo e arte lo perdete nella vostra brutta società, che per fortuna ha ancora persone per bene, visti come eroi perchè i bei fiori che crescono in un prato pieno di erbacce hanno più meriti dei bei fiori che crescono in un prato inglese, ove l'humus è già favorevole al loro proliferare. Vedi quello che succede con i giornalisti, dove Travaglio un giornalista normale in un altro paese è visto come un eroe all'estero con tanto di premi.
Non capisco poi quel tartassare sul fatto che non siamo europei, ma lo vuoi capire che non mi tange, anzi, mi fa piacere non essere considerato europeo ma svizzero? Quando la CH vota per tutto ciò che è europeo io voto sempre no, non mi dai un dispiacere a dirmi che siamo meno europei di molti extracomunitari, c'è qualcosa che gli europei come razza hanno di meglio degli altri? No. E alle prossime votazioni sotto con il NO sperando di ritardare il più possibile l'entrata nell'UE, che salvo cataclismi, purtroppo avverrà fra non molti anni.
Vedo che con la storia degli ebrei insisti ancora, come se non bastassero i miliardi pagati in passato che corrispondevano molto più della realtà. Infine mi piacerebbe sapere come mai l'Italia non ha mai sborsato un soldo per risarcire gli ebrei, visto che addirittura voi eravate schierati a favore di Hitler ed avete addirittura deportati molti mentre noi ne abbiamo accolti molti in fuga.
È stato certamente più grave il comportamento italiano avuto nella Guerra che quello svizzero, eppure noi abbiamo risarcito, voi no. E tu hai il coraggio di parlare di cose che per pudore dovresti tacere. Non tacere significa avere una grande faccia tosta.
Tra Svizzera ed Italia, chi ha più debiti da saldare è certamente quest'ultima. E io credo che la Svizzera sia in credito con gli ebrei e abbia in parte pagato quello che altri paesi dovevano fare al posto suo.