Oggi è mar 17 feb 2026, 20:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Katyn
MessaggioInviato: mer 29 apr 2009, 12:30 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: sab 17 mag 2008
Alle ore: 12:15
Messaggi: 776
Visto ieri.


Cita:
Caso «Katyn», la Storia boicottata
Wajda: «Triste che il mio film in Italia sia sparito. Ancora più grave che Putin rinneghi le colpe russe»


«Mi hanno detto che il mio film in Italia non è stato visto quasi da nessuno, che circola in maniera pressoché clandestina. Mi fa paura che in un Paese democratico, che per noi polacchi è un simbolo di storia e civiltà, possa ritornare la censura. È una nuova sofferenza per questo lavoro così difficile. Mi dispiace molto». Adesso parla lui, Andrzej Wajda, il grande vecchio del cinema polacco. È da giorni che si parla del suo film, Katyn, sul crimine rimosso e mai raccontato, l'eccidio di 4500 ufficiali e civili polacchi voluto da Stalin e negato, spedendo la responsabilità al mittente nazista. Solo nel 1990 Gorbaciov ha ammesso la responsabilità: per una volta, Hitler non c'entrava nulla. Il quotidiano cattolico Avvenire ha denunciato il caso domenica con un editoriale: «Solo pochi fortunati sono riusciti a vedere il film». Le copie ci sono, ma restano in magazzino. Ne circolano 10 in tutta Italia, ne sono disponibili 40. Il presidente dei deputati del Pdl Fabrizio Cicchitto ha parlato di «scandalo» e pensa a una proiezione straordinaria «per aprire un dibattito».
Il distributore italiano Mario Mazzarotto al Corriere ha parlato di due boicottaggi: «commerciale e storico-culturale». «Avevo già faticato per riuscire a portare il film...». Ora aggiunge che c'è la fila nei pochi cinema che lo ospitano. Torna all'idea della miopia di un mercato strozzato: «Lo si ritiene scomodo, gli esercenti pensano che non sia appetibile come un cinepanettone. Ma, a parte il suo contenuto, è anche spettacolare, in Polonia è stato visto da 3 milioni e 600 mila spettatori». Wajda, classe 1926, accetta di parlare da Varsavia per la prima volta del suo ultimo lavoro divenuto un caso internazionale. Non è sorpreso. Perché il suo film stenta ad affermarsi? «La prima colpa è la mancanza di una competenza professionale nella distribuzione cinematografica da parte del proprietario dei diritti mondiali della pellicola, e cioè la televisione pubblica polacca TVP, che ha venduto il film senza nessuna conoscenza del mercato. Ci sono poi tutte quelle azioni intraprese per rendere più difficile la distribuzione per il soggetto scomodo, e anche qui la tv polacca non è senza colpe. Infine sugli schermi italiani i film stranieri vengono doppiati, la versione con i sottotitoli toglie al mio film la possibilità di una distribuzione più vasta perché non ci sono i mezzi finanziari adeguati. Forse non è il motivo più importante, ma è sufficiente perché Katyn non appaia sugli schermi italiani. Voglio ringraziare il Corriere, l'articolo di lunedì scorso sul boicottaggio in Italia ha avuto ampia eco sui giornali polacchi, siamo molto sensibili alla parola "censura". In Russia c'è stato un boicottaggio più grave: politico. Il film viene comprato da chi in realtà ha interesse a farlo sparire, sia in Russia che negli Usa. Nel contratto hanno scritto che si poteva fallire per ragioni politiche. Dopo l'ammissione di Gorbaciov, non è un mistero che Putin stia ritrattando il crimine di Stalin, tuttora venerato, al primo posto tra gli eroi nazionali».
Tra gli ufficiali trucidati con un colpo alla nuca nel bosco della Bielorussia c'era anche suo padre... «Sì, Jacob Wajda, capitano del 72˚reggimento fanteria. Sono stato a Mosca, il procuratore generale mi ha risposto che non esiste una sola carta. In Polonia c'è stato un risveglio di orgoglio nazionale per questa ferita che rimane aperta. Nei tribunali di Mosca stagnano molte cause dei discendenti delle vittime che cercano delle risposte. Mosca o non risponde o dice che non esistono prove. Al centro del mio film non ci sono gli ufficiali assassinati ma le donne che hanno aspettato il loro ritorno: ogni giorno, ogni ora». L'Occidente come si è comportato? «Non aveva interesse a irritare Mosca, non era interessato a smascherare il crimine di Katyn per non alterare gli equilibri internazionali. Non c'è stata possibilità di realizzare questo film fino al 1989, con la caduta del Muro di Berlino. Ma non voglio che quegli ufficiali muoiano per la seconda volta. Nella capitale russa hanno fatto sparire perfino le copie pirata su dvd. Ho capito l'importanza del mio film nell'unica proiezione a Mosca, 1000 cittadini russi invitati all'ambasciata polacca. Alla fine, dopo un lungo silenzio, si sono alzati in piedi e hanno applaudito. Per favore lo scriva, fatelo sapere in Italia. Questo film non è uno strumento politico ma un obbligo morale verso i miei genitori». Ma si può boicottare la Storia?
corriere.it


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 apr 2009, 12:45 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 10102
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Cita:
Dall’agenzia stampa Italpress, tramite Dagospia:
“Leggo con stupore che nonostante le polemiche suscitate in tutto il mondo, il film “Katyn” che racconta una delle piu’ efferate stragi mai compiute dai comunisti, sia distribuito in Italia solo in sette sale sulle 4mila presenti nel nostro paese. Un film, quello dell’ottantatreenne Wajda, premio Oscar e Orso d’oro alla carriera, che e’ stato definitivo “di una struggente bellezza” oltre ad essere documento storico di altissimo valore civile. Per questo motivo ho chiesto personalmente al presidente della Biennale, Paolo Baratta, e al direttore artistico della Biennale cinema, Marco Muller, di fare in modo che il film possa essere proiettato a Venezia.

Credo che la proiezioni alla Biennale possa essere, seppur piccolo, un risarcimento al maestro Wajda, e un riconoscimento del suo impegno nel raccontare la verita’ che spesso gli storici e i politici ci hanno nascosto”. E’ quanto si legge in una nota del Ministro per i Beni e le attivita’ culturali Sandro Bondi.

Giusto un paio di consigli al ministro Bondi, sperando che in futuro i suoi collaboratori gli consentano di evitare altre brutte figure del genere. Se Katyn non è andato oltre le undici copie (e non sette, numero che sembra ormai un’icona per il ministro) nei cinema è perché il pubblico non se lo è filato minimamente, tanto che nelle prime quattro settimane in sala non ha mai avuto una media per schermo superiore ai 1.000 euro (che è pochissimo per un film d’autore distribuito in poche sale, che almeno solitamente dovrebbe farne 2-3.000 per ottenere un buon risultato). La cosa strana non è che Katyn abbia avuto solo undici copie al massimo del suo sfruttamento, ma che con questi dati non sia stato smontato totalmente dopo due settimane e sia ancora disponibile in cinque cinema italiani (dati Cinetel) a due mesi dall’uscita. Anzi, a pensar male, verrebbe da ipotizzare che qualche esercente volesse far bella figura ai piani alti…

Seconda cosa. Il Festival di Venezia da diversi anni punta ad avere (almeno nelle sezioni principali) solo anteprime assolute, addirittura di pellicole non uscite neanche nei loro Paesi d’origine. Difficile considerare in questa categoria Katyn, arrivato nelle sale polacche il 21 settembre 2007 e che è entrato nella cinquina dei candidati all’Oscar per il miglior film straniero nel 2008. Ora, è ormai chiarissimo che più che le doti artistiche del film, a Bondi interessa il messaggio antistalinista. Discorso, di per sé, anche importante, ma non certo sufficiente per cercare di trasformare un Festival di cinema in una passerella per propagandare le proprie idee politiche, a scapito del buon senso e delle scelte artistiche dei curatori. L’unica cosa sicura è che nel voler imporre un film agli italiani Bondi stia adottando metodi e toni da regime comunista. Non sarà che ha deciso di tornare alle sue origini?

http://www.badtaste.it/superbad/2009/04 ... el-governo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 apr 2009, 13:14 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: sab 17 mag 2008
Alle ore: 12:15
Messaggi: 776
Ma veramente ieri a Monza c'era il tutto esaurito e anche a Milano al Palestrina :asd
In ogni caso è una questione secondaria. Mi hanno fatto riflettere altre cose:

- Sappiamo molto poco dei crimini comunisti (a differenza di quelli nazisti).

- Nazismo e comunismo si equivalgono, la lotta di razza del nazismo diventa lotta di classe nel comunismo. Matrice comune: la negazione della dignità dell'uomo in quanto tale. Ebreo o borghese.

- Il comunismo non ha fatto più danni del nazismo solo in generale (come movimento che unisce tutti i dittatori comunisti della storia) ma anche solo nella sua versione sovietica (Lenin+Stalin)

- Churchill e Roosevelt sapevano ma non hanno fatto nulla per non inimicarsi l'alleato Stalin.

- L'UK ha negato per anni le responsabilità sovietiche, fino a quando non sono stati costretti dalle rivelazioni di Gorbaciov e Eltsin. Gli USA invece hanno creato subito una commissione d'inchiesta.

- Putin ha di nuovo insabbiato tutto, risecretando i documenti.

- I Russi hanno attribuito le colpe ai nazisti per anni. Ci provarono anche durante il processo di Norimberga, dove però i nazisti furono scagionati... ciononostante non si indagò nella direzione opposta ma venne messo tutto a tacere.

- Soltanto una ventina di ufficiali su 22.000 è passata dalla parte dei sovietici dopo l'invasione... sapevo che il popolo polacco è molto orgoglioso ma non pensavo fino a questo punto.

- Ancora oggi molti testi universitari di storia attribuiscono la colpa ai nazisti. OGGI. Dopo 20 anni in cui la verità è venuta fuori.

- In alcuni paesi i diritti del film sono stati comprati proprio per non proiettarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 apr 2009, 13:27 
Non connesso
<b>The Empire State User</b>
<b>The Empire State User</b>
Avatar utente

Reg. il: gio 25 nov 2004
Alle ore: 19:02
Messaggi: 7405
Località: 330 7th Ave & 28th St, Manhattan, New York, US
Junger II ha scritto:
- Soltanto una ventina di ufficiali su 22.000 è passata dalla parte dei sovietici dopo l'invasione... sapevo che il popolo polacco è molto orgoglioso ma non pensavo fino a questo punto.


non è un fatto di essere orgogliosi,o comunque non solo quello...i polacchi per loro sfortuna hanno vissuto sulla loro pelle che cos'è il comunismo e ti assicuro che ancora ad oggi,parlando con dei ragazzi polacchi che studiano qua o con cui ho studiato in spagna,odiano la russia ed i russi per quello che gli hanno fatto,non glielo perdoneranno mai.

e non sono gli unici eh...un'altra nazione che odia i russi sono gli estoni...forse ancora di più...ma io onestamente li capisco benissimo...non augurerei a nessuno di vivere neanche 1 giorno sotto il comunismo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 apr 2009, 13:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 gen 2006
Alle ore: 2:00
Messaggi: 12072
a me stanno sulle palle tutti i paesi che si credono padroni del mondo o migliori degli altri...

in prima linea mi stanno sulle palle Americani e Russi....i primi per dei motivi i secondi per altri, ma tutti gravissimi...il comunismo russo poi è stato qualcosa di raccapricciante..

in seconda linea ed in ordine di preferenza, Cinesi e Giapponesi....anche questi di schifezze ne hanno fatte.... e gli arabi...

in terza linea tedeschi e Inglesi...anche in questo caso per motivi differenti.....

mi scuso sono andato un pò ot..ma volevo scrivere sta cosa... :grin


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 apr 2009, 14:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
Messaggi: 11694
Junger II ha scritto:
- Sappiamo molto poco dei crimini comunisti (a differenza di quelli nazisti).


Stalin non lasciava testimoni...

Junger II ha scritto:
- Nazismo e comunismo si equivalgono, la lotta di razza del nazismo diventa lotta di classe nel comunismo. Matrice comune: la negazione della dignità dell'uomo in quanto tale. Ebreo o borghese.


Vero... e quello è anche il loro limite che le ha portate a fallire tutte e due! anche se nello specifico (Hitler e Stalin) le due ideologie erano la facciata dietro la quale si nascondevano due beceri dittatori...si potevano chiamare anche pingopallismo che il senso non cambiava, staremo qui a condannare ferocemente il pingopallismo...le dittature non hanno colore...

Junger II ha scritto:
- Il comunismo non ha fatto più danni del nazismo solo in generale (come movimento che unisce tutti i dittatori comunisti della storia) ma anche solo nella sua versione sovietica (Lenin+Stalin)


Vero. ma lasciamo stare pure il termine comunismo, i dittatori sono dittatori e basta...a fare i buoni diciamo che il libro di Marx lo hanno usato per mettere a posto il tavolo che traballava...

Junger II ha scritto:
- Churchill e Roosevelt sapevano ma non hanno fatto nulla per non inimicarsi l'alleato Stalin.


Non potevano, in quel momento serviva troppo!...lo chiamano pragmatismo...

Junger II ha scritto:
- L'UK ha negato per anni le responsabilità sovietiche, fino a quando non sono stati costretti dalle rivelazioni di Gorbaciov e Eltsin. Gli USA invece hanno creato subito una commissione d'inchiesta.

- Putin ha di nuovo insabbiato tutto, risecretando i documenti.

- I Russi hanno attribuito le colpe ai nazisti per anni. Ci provarono anche durante il processo di Norimberga, dove però i nazisti furono scagionati... ciononostante non si indagò nella direzione opposta ma venne messo tutto a tacere.


Vero. ci sono ancora numerosi eccidi di CIVILI compiuti dalle armate russe che gridano vendetta....

Junger II ha scritto:
- Soltanto una ventina di ufficiali su 22.000 è passata dalla parte dei sovietici dopo l'invasione... sapevo che il popolo polacco è molto orgoglioso ma non pensavo fino a questo punto.


Non è solo l'orgoglio. Storicamente il peggior nemico dei polacchi è stato la Russia. L'acredine tra loro dura ormai da parecchi secoli, acuita dal differente tipo di religione che hanno....

Junger II ha scritto:
- Ancora oggi molti testi universitari di storia attribuiscono la colpa ai nazisti. OGGI. Dopo 20 anni in cui la verità è venuta fuori.


Non mi stupisce! ...da noi, nonostante verità processuali, c'è gente che ancora si ostina a non ammettere le proprie colpe sugli anni di piombo del terrorismo...hanno detto servizi deviati...ma le coperture politiche????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 apr 2009, 14:24 
Non connesso
The Dude
The Dude
Avatar utente

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Messaggi: 24542
Località: milano
ma ancora si discute su cosa sia peggio tra nazisti e sovietici? è come disputare su cosa sia preferibile tra finire nelle mani di Falaride o della Contessa di Bathory :asdrulez

P.S. Tara, che posto occupano i circassi nella tua hit-parade? :look


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 apr 2009, 14:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 gen 2006
Alle ore: 2:00
Messaggi: 12072
noodles ha scritto:
ma ancora si discute su cosa sia peggio tra nazisti e sovietici? è come disputare su cosa sia preferibile tra finire nelle mani di Falaride o della Contessa di Bathory :asdrulez

P.S. Tara, che posto occupano i circassi nella tua hit-parade? :look


io posso dirti che posto occupano le circasse... :rofl si dice siano particolarmente bone... :grin


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 apr 2009, 15:57 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Reg. il: gio 6 mar 2003,
Alle ore: 0:53
Messaggi: 4050
Località: Trinidad e Tobago
Domanda: ma se un film non mi attizza lo devo vedere per forza altrimenti sono complice di censura e scarso interesse ai botteghini?

La censura è un'altra cosa. In Italia fu fatta per Nazirock, perché i neonazisti si erano risentiti e nessuno voleva far loro uno sgarbo :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 apr 2009, 16:08 
Non connesso
Barrilete cosmico
Barrilete cosmico
Avatar utente

Reg. il: dom 19 ott 2003
Alle ore: 14:38
Messaggi: 10739
Località: Milano
noodles ha scritto:
Contessa di Bathory :asdrulez


sei fissato con sta contessa :asd è stato il tuo incubo principale e ricorrente quando eri adolescente? :asdrulez

il mio era il mostro di rostov Cikatilo :grin


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010