Oggi è mer 1 apr 2026, 19:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 14:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
Junger II ha scritto:
Capisco il tuo dubbio, non mi aspetto certo di essere capito da uno che ignora la differenza tra astensione e rifiuto o tra accorpare due elezioni e accorpare un'elezione e un referendum.
Tutte cose che sono già state scritte sia da me che da arres e riportare nei link che sono stati postati, quindi o sei stupido oppure non ti sei neanche degnato di leggere il topic.

Allora, è proprio grave, stavi parlando sul serio.....adesso ti rispondo... :8)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 15:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Junger II ha scritto:
Turyo ha scritto:
Non vedo nessun punto dove si dica che non è possibile accorpare le lezioni... :refl

Ho già scritto che nella Costituzione per ovvi motivi non possono essere scritti TUTTI i meccanismi.
Mai sentito parlare, per esempio, di interpretazione teleologica? Secondo te cosa ci sta a fare la Corte costituzionale?

Allora, perchè non la consultano? hanno paura che la Corte ammetta l'accorpamento? Ti faccio notare che una VOLONTA' POPOLARE che è la base di ogni democrazia ed anche della nostra Costituzione, avrebbe la precedenza su tutto, in mancanza di NORME PRECISE, come giustamente fai notare tu...bastava mettere due righe in più: "I referendum non possono accorparsi ad altre elezioni", non credi?

Junger II ha scritto:
Cita:
1 - Se il principio di accorpamento di elezioni fosse anticostituzionale, lo sarebbe per TUTTE le elzioni, ed invece io mi ricordo benissimo di avere votato politiche e amministrative nello stesso giorno.

E' (anzi, sarebbe) incostituzionale l'accorpamento di elezioni CON REFERENDUM, non di elezioni con altre elezioni.
Ma il topic l'hai letto?

Io si, e tu? ....l'eventuale concesso accorpamento del 21 cos'é? tra referendum e sagra della porchetta? :grin

Junger II ha scritto:
Cita:
2 - L'eventuale superamento del quorum (nel caso di accorpamento) non vuol dire automaticamente che vincano gli abrogazionisti, oppure gli italiani sono intelligenti solo quando fa comodo e sono stupidi quando no?

Ma sai che questa frase non ha il minimo senso? Me la spieghi?
A cominciare dagli "abrogazionisti"... chi vuole abrogare cosa?

:mah :mah :mah allora, te lo spiego come si fa con i bambini: noi andremo a votare per dei referendum per abrogare delle norme, chi vuole risponderà SI e chi vuole che resti tutto com'è voterà NO...è più chiaro adesso? cosa pensavi che referendum fossero? :roll

Junger II ha scritto:
Cita:
3 - La tanto declamata riservatezza del rifiuto della scheda non esiste, perchè quando vai a votare ti prendono i dati del documento e lo annotano in appositi registri PUBBLICI.

Riservatezza dell'ASTENSIONE non del RIFIUTO, svegliatiiiiiiiiiii!!!
Tu stai parlando del caso in cui VAI A VOTARE e RIFIUTI la scheda.
Qui invece si sta parlando del caso in cui NON VUOI ANDARE A VOTARE per ASTENERTI, che è il caso del referendum, non delle elezioni (dove l'astensione non ha valore).
Andare a votare =/ non andare a votare
rifiuto della scheda =/ astensione
Tra l'altro il rifiuto è espressione di una volontà politica (che come tale viene annotata nei registri), l'astensione no (puoi non esserti presentato per tanti motivi, perchè sei andato al mare, perchè avevi un impegno, non per forza perchè vuoi far cadere il referendum)

Ti ripeto che la riservatezza dell'astensione NON ESISTE perchè nei verbali PUBBLICI si vede che NON HAI VOTATO...
Per quanto riguarda il RIFIUTO della scheda, che è ESPRESSAMENTE previsto, va anche annotato, OVE ESPRESSAMENTE COMUNICATO, insieme al motivo del rifiuto, quindi se non ritiro la scheda è SEMPLICEMENTE un' astensione e non parteciperebbe al quorum....

Junger II ha scritto:
Cita:
4 - L'eventuale risparmio, qualunque cifra esso sia, ci avrebbe dato un segnale forte che i politici tengono di più al paese che non al loro tornaconto, altro che far cadere il governo...altra occasione sprecata...

In Italia abbiamo avuto qualcosa come 59 referendum e NEANCHE UNO di questi è stato accorpato... cos'è, in 35 anni di storia repubblicana non c'era bisogno di risparmiare? Ma per favore :asd

Lo strumento del referendum è SEMPRE stato visto di malocchio dai politici, di qualsiasi parte essi siano, perchè visto come una volontà popolare DIVERSA da quella del voto politico e più suscettibile umoralmente quindi meno controllabile, per questo i vari referendum che si sono succeduti (tranne qualche eccezione come il divorzio e l'aborto..) sono stati tenuti a DEBITA DISTANZA, per non dire incoraggiati a boicottarli apertamente (andate al mare, si diceva...), dalle altre consultazioni ufficiali! non ultimo tieni presente che di quei 59 (spero che il n° sia giusto) molti sono stati accorpati, mi ricordo di consultazioni con 10 o più referendum in un sol colpo! quindi come fai ad accorparli ad altro?!?!? Un po' di ripasso della nostra storia farebbe a tutti.... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 16:16 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: sab 17 mag 2008
Alle ore: 12:15
Turyo ha scritto:
Junger II ha scritto:
Turyo ha scritto:
Non vedo nessun punto dove si dica che non è possibile accorpare le lezioni... :refl

Ho già scritto che nella Costituzione per ovvi motivi non possono essere scritti TUTTI i meccanismi.
Mai sentito parlare, per esempio, di interpretazione teleologica? Secondo te cosa ci sta a fare la Corte costituzionale?

Allora, perchè non la consultano? hanno paura che la Corte ammetta l'accorpamento? Ti faccio notare che una VOLONTA' POPOLARE che è la base di ogni democrazia ed anche della nostra Costituzione, avrebbe la precedenza su tutto, in mancanza di NORME PRECISE, come giustamente fai notare tu...bastava mettere due righe in più: "I referendum non possono accorparsi ad altre elezioni", non credi?

CHI non la consulta?
Il governo che è contro l'accorpamento? Ma il governo non ha bisogno di farlo perchè ha deciso di non fare l'election day e non aveva certo bisogno di motivazioni costituzionali per rifiutare l'accorpamento.
Sai chi invece ha sempre avuto paura del giudizio costituzionale? Proprio quelli che volevano l'accorpamento.
Fai un search su tutti i quotidiani pro accorpamento, non solo non spiegano la questione ma addirittura non l'affrontano neanche.
Lo stesso Segni non ha saputo affrontare l'argomento.
Ecco chi ha paura.
No non bastava mettere due righe in più perchè la Costituzione non può mettere righe su righe per ogni questione. La Costituzione enuncia dei principi ai quali bisogna attenersi.
Quelli che sono contro l'accorpamento hanno spiegato a quali principi si riferiscono (uno su tutti, il quorum), gli altri NO.

Cita:
Junger II ha scritto:
Cita:
1 - Se il principio di accorpamento di elezioni fosse anticostituzionale, lo sarebbe per TUTTE le elzioni, ed invece io mi ricordo benissimo di avere votato politiche e amministrative nello stesso giorno.

E' (anzi, sarebbe) incostituzionale l'accorpamento di elezioni CON REFERENDUM, non di elezioni con altre elezioni.
Ma il topic l'hai letto?

Io si, e tu? ....l'eventuale concesso accorpamento del 21 cos'é? tra referendum e sagra della porchetta? :grin

Prima parli di politiche e amministrative e poi di ballottaggi e referendum? Deciditi :rofl
E' ovvio che il problema della costituzionalità dell'accorpamento era solo un pretesto per far cadere il referendum. Visto che l'obiettivo è stato raggiunto (nessun accorpamento con le elezioni) il governo ha concesso l'accorpamento con i ballottaggi, dove ovviamente ci saranno meno persone a votare e quindi l'effetto traino sarà ridimensionato.
A questo punto il governo ha avuto quello che voleva e non ha alcun interesse a far valere giudizi di costituzionalità.
Lo stesso si può dire dell'altra fazione... la costituzionalità o meno non interessava a nessuna delle due parti... i primi volevano evitare l'effetto traino, i secondo sfruttarlo, tutto qua. Le questioni costituzionali (e anche di risparmio del denaro pubblico) erano solo dei pretesti che ENTRAMBI hanno usato.

Cita:
Junger II ha scritto:
Cita:
2 - L'eventuale superamento del quorum (nel caso di accorpamento) non vuol dire automaticamente che vincano gli abrogazionisti, oppure gli italiani sono intelligenti solo quando fa comodo e sono stupidi quando no?

Ma sai che questa frase non ha il minimo senso? Me la spieghi?
A cominciare dagli "abrogazionisti"... chi vuole abrogare cosa?

:mah :mah :mah allora, te lo spiego come si fa con i bambini: noi andremo a votare per dei referendum per abrogare delle norme, chi vuole risponderà SI e chi vuole che resti tutto com'è voterà NO...è più chiaro adesso? cosa pensavi che referendum fossero? :roll

Quindi il tuo ragionamento è:
se si ha accorpamento
e si supera il quorum
non per forza vincono i no.

Ma va! Ma non mi dire! Ma secondo te perchè quelli contro il referendum non vogliono l'accorpamento? :rofl
Certo che c'era il rischio che avrebbero vinto i SI, se no non ci sarebbe stata tutta questa opposizione... svegliati oh.

Cita:
Junger II ha scritto:
Cita:
3 - La tanto declamata riservatezza del rifiuto della scheda non esiste, perchè quando vai a votare ti prendono i dati del documento e lo annotano in appositi registri PUBBLICI.

Riservatezza dell'ASTENSIONE non del RIFIUTO, svegliatiiiiiiiiiii!!!
Tu stai parlando del caso in cui VAI A VOTARE e RIFIUTI la scheda.
Qui invece si sta parlando del caso in cui NON VUOI ANDARE A VOTARE per ASTENERTI, che è il caso del referendum, non delle elezioni (dove l'astensione non ha valore).
Andare a votare =/ non andare a votare
rifiuto della scheda =/ astensione
Tra l'altro il rifiuto è espressione di una volontà politica (che come tale viene annotata nei registri), l'astensione no (puoi non esserti presentato per tanti motivi, perchè sei andato al mare, perchè avevi un impegno, non per forza perchè vuoi far cadere il referendum)

Ti ripeto che la riservatezza dell'astensione NON ESISTE perchè nei verbali PUBBLICI si vede che NON HAI VOTATO...

Te lo devo rispiegare un'altra volta.
Nei verbali si vede CHE NON HAI VOTATO -> RISERVATEZZA, perchè NON SI SANNO I MOTIVI PER I QUALI NON HAI VOTATO.
In caso di accorpamento, nei verbali si vede che HAI RIFIUTATO LA SCHEDA (per astenerti) -> NESSUNA RISERVATEZZA, perchè SI SANNO I MOTIVI DEL RIFIUTO (l'hai rifiutata per non far raggiungere il quorum).
Ma è così difficile capire la differenza tra uno che NON SI RECA ALLE URNE e uno che SI RECA e RIFIUTA la scheda?

Poi, prima hai scritto:

Turyo ha scritto:

E dopo:

Cita:

Mi ripeti? Mi ripeti COSA? :rotfl Prima parli di riservatezza del rifiuto, poi di riservatezza dell'astensione... non sai neanche la differenza :asd

Cita:
Per quanto riguarda il RIFIUTO della scheda, che è ESPRESSAMENTE previsto, va anche annotato, OVE ESPRESSAMENTE COMUNICATO, insieme al motivo del rifiuto, quindi se non ritiro la scheda è SEMPLICEMENTE un' astensione e non parteciperebbe al quorum....

A parte che "ove espressamente comunicato" sarà il motivo del rifiuto, non il rifiuto stesso :asd
Questo è esattamente quello che ho detto io.
Il problema è che in un referendum accorpato alle elezioni se io voglio astenermi posso solo rifiutare la scheda rivelando la mia intenzione.
Se invece il referendum è in un'altra data io molto semplicemente non vado a votare.
Capisci che nel primo caso la segretezza del voto (l'astensione è un voto come il sì e il no nel referendum) viene compromessa mentre nel secondo no?

Cita:
non ultimo tieni presente che di quei 59 (spero che il n° sia giusto) molti sono stati accorpati, mi ricordo di consultazioni con 10 o più referendum in un sol colpo! quindi come fai ad accorparli ad altro?!?!? Un po' di ripasso della nostra storia farebbe a tutti.... ;)

Lo scrivo una volta poi basta: qui si sta parlando di REFERENDUM ACCORPATI A ELEZIONI.
Tu prima hai tirato fuori le elezioni accorpate a elezioni e adesso i referendum accorpati a referendum.
Sono cose DIVERSEEEEEEEE.

Referendum + elezione => problema costituzionale
Referendum + referendum => no problema
Elezione + elezione => no problema

Chiaro?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 16:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Junger, hai ragione tu.... :ok

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 16:27 
Non connesso
Ultras
Ultras

Turyo ha scritto:

Non lo so se ho ragione, potrebbe anche aver ragione Arres, ma lui a differenza di te non confonde astensione con rifiuto e capisce la differenza tra accorpare due referendum e accorpare un referendum e un'elezione.
Perchè, ripeto, qui si tratta di INTERPRETARE la Costituzione e ognuno ovviamente può avere la sua interpretazione.
Ma per interpretare qualcosa bisogna prima di tutto capirla...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 16:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Junger II ha scritto:
Turyo ha scritto:

Non lo so se ho ragione, potrebbe anche aver ragione Arres, ma lui a differenza di te non confonde astensione con rifiuto e capisce la differenza tra accorpare due referendum e accorpare un referendum e un'elezione.

Ma soprattutto capisce quello che legge..... ;) cmq, mi dici il 21 cosa ci sarebbe eventualmente?????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 16:37 
Non connesso
Ultras
Ultras

Turyo ha scritto:
Junger II ha scritto:
Turyo ha scritto:

Ma soprattutto capisce quello che legge..... ;) cmq, mi dici il 21 cosa ci sarebbe eventualmente?????

Referendum e ballottaggio delle amministrative. Ufficiale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 16:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Junger II ha scritto:
Turyo ha scritto:
Junger II ha scritto:
Turyo ha scritto:

Bene. Il ballottaggio cos'è? :roll

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 16:49 
Non connesso
Ultras
Ultras

Turyo ha scritto:
Junger II ha scritto:
Turyo ha scritto:
Junger II ha scritto:
Turyo ha scritto:

Bene. Il ballottaggio cos'è? :roll

Come cos'è il ballottaggio? Un'ulteriore votazione tra i due candidati che alle elezioni amministrative (regione, provincia, comune e circoscrizione) hanno ottenuto più voti di tutti ma non abbastanza per essere eletti (sinceramente non so le cifre esatte).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 apr 2009, 16:51 
penso volesse sapere se fosse da considerare come "elezioni", e quindi far cadere l'ipotesi di incostituzionalità per l'accorpamento al primo turno, o no

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]