Oggi è sab 18 lug 2026, 15:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Barcellona 08/09
MessaggioInviato: dom 12 apr 2009, 9:53 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
Vorrei aprire un approfondimento su questa squadra.
Premesso che non ha ancora vinto niente - nonostante la Liga sia pressappoco una formalità - e magari alla fine per un motivo o per l'altro non riuscirà a conquistare la Champions (cosa che comunque attualmente mi sento di escludere... che non la vincano, intendo), ma allo stato attuale, vi ricordate a memoria una squadra più dominante di questa messa in piedi dal Pep?

Il Milan di Sacchi, ad esempio, ha cambiato il gioco del Calcio, ma vinceva le partite ogni singola volta con tre gol di scarto di media su TUTTI? Era capace di chiudere almeno un terzo delle partite che giocava con quattro gol segnati tutti nel primo tempo?

Non vuole essere un quesito provocatorio il mio, ma quando la Gazzetta apre con "Grande prestazione del Recreativo che al Camp Nou perde solo 2-0", forse - al di là del sensazionalismo dei giornalisti - va veramente iniziata a ridiscutere la gerarchia delle squadre leggendarie: se questo Barcellona vincerà la Champions, ed attualmente in tutta onestà non vedo come non sia possibile, credo veramente che il Barcelona di questa stagione andrà iscritto nella ristrettissima elite delle formazioni più forti di ogni tempo.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 apr 2009, 10:27 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
L'ho vista mercoledì, gioca indubbiamente un bellissimo calcio, ma una stagione non è sufficiente, vedi l'Inter 1988-89 e quella degli anni successivi.

La media in campionato è eccellente ma ha solo sei punti di vantaggio sul Real Madrid che non mi pare tutto sto squadrone :asd, la Liga probabilmente non è più quella di qualche anno fa.

In Champions occorre attendere perchè aveva un girone di qualificazione modesto, il Lione è una buona squadra ma decisamente inferiore a quella degli anni passati e il Bayern (squadra pesante e macchinosa che in Bundesliga sta dietro al modestissimo Wolfsburg) l'avversario ideale per il tipo di gioco degli spagnoli.

E' troppo presto per dare giudizi del genere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 apr 2009, 10:58 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Mater Dei :asd

La squadra è indiscutibilmente spaziale, e pur essendo composta dagli stessi giocatori che la scorsa stagione han finito per ciccare tutti gli obbiettivi giocando un calcio clamorosamente piu' modesto, dunque grandissimi meriti a Guardiola per aver cambiato faccia a questa rosa, va sottolineato due volte che non hanno ancora vinto nulla :asd
Lo so che l'hai ricordato tu stesso, ma io ricordo a te che di squadre passate alla storia pur non avendo vinto ricordo giusto l'Olanda di Cruijff e l'Ungheria di Puskas, per il resto la vera consacrazione per una squadra di club rimane la Coppa dei Campioni; il Real di Di Stefano (5), il Milan di Rocco e Rivera (2) e l'Inter di Herra e Mazzola (2), il Bayern del kaiser Franz (3) e l'Ajax di Cruijff (3), il Manchester di Charlton (1) o quello del treble di Ferguson (1), il Liverpool di Paisley (3), il Milan di Sacchi (2), il dream team blaugrana di Cruijff (1), la Juventus di Lippi (1), il Real di Raul (3) ed il Milan di Ancelotti (2), tutte squadre che sono entrate nella pagina piu' importante della storia del calcio perchè sono salite sul tetto d'Europa una o piu' volte nel corso di un unico ciclo, non certo perchè vincevano 3 campionati di fila o perchè facevano 3 gol di media ;)
Tutto questo solo per dire che sarebbe meglio aspettare la finale di Roma, a mio avviso solo li, sempre che ci arrivi, questo Barcelona potrà fare il primo grande passo per entrare nel pantheon delle squadre piu' grandi di sempre :8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 apr 2009, 11:06 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
quoto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 apr 2009, 11:41 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Concordo sul concetto di base già espresso dai due sodali qui sopra (:asd), ovvero che è certamente troppo presto per celebrazioni di questo tipo, visto che per il momento è ancora lungi dall'aver vinto qualcosa. E in ogni caso una stagione, seppur trionfale, non basta.

Detto questo, "il Milan di Sacchi" è esattamente ciò che ho pensato in queste settimane, quando cercavo nella memoria una squadra che, prima di questo Barcellona, disponesse in questo modo meraviglioso degli avversari. Sinceramente non ricordo altre squadre, dopo il Milan degli olandesi, capaci di esprimersi sui livelli attuali dei blaugrana.

Il pericolo è proprio la storia. Per qualche motivo, forse ambientale, forse altro, il Barcellona sforna spesso e volentieri squadre spaziali, capaci di bagliori formidabili ma poco duraturi. Chissà se questa volta sarà diverso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 apr 2009, 11:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
noodles ha scritto:
Detto questo, "il Milan di Sacchi" è esattamente ciò che ho pensato in queste settimane, quando cercavo nella memoria una squadra che, prima di questo Barcellona, disponesse in questo modo meraviglioso degli avversari. Sinceramente non ricordo altre squadre, dopo il Milan degli olandesi, capaci di esprimersi sui livelli attuali dei blaugrana.

Il Barcelona di Crujff era superiore a questo e secondo alcuni anche quello del primo Rijkaard...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 apr 2009, 11:53 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Cita:
Il Barcelona di Crujff era superiore a questo e secondo alcuni anche quello del primo Rijkaard...

Il primo si è giocato due finali di CL (vincendone solo una :noodasd) e ha vinto quattro campionati: ora è sicuramente da considerarsi più forte, così come il Barça di Rijkaard (due Liga e una CL). Ma parliamo di risultati.

Io ricordo bene come giocavano e non ce n'è, quello di Guardiola è di una categoria superiore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 apr 2009, 11:56 
Non connesso
Er Pupone Russo
Er Pupone Russo

Reg. il: mar 11 mar 2008
Alle ore: 21:07
Kerzhakov91 ha scritto:
noodles ha scritto:

Forse quelli d Rijkaard si..aveva Ronaldinho che faceva per tre...di sicuro giocavano un gran calcio.ma questo per me ha piu indivualità...un centrocampo anche e una difesa che non scherza è..(tolto Puyol)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 apr 2009, 11:59 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 25 feb 2009
Alle ore: 15:19
Anche io sono prudente nell'esprimere giudizi sul Barcellona, in Champions finora ha affrontato avversari modesti e col Lione all'andata ha messo in mostra i suoi limiti difensivi e l'incapacità del portiere Valdes. La partita col Chelsea sarà un test interessantissimo, per battere Hiddink non basta la superiorità tecnica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 apr 2009, 12:59 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 27 mar 2006
Alle ore: 17:26
Non ha degni avversari nella liga.
Non ha ancora avuto degni avversari in champions. Ha battuto 4-0 una squadra che aveva appena perso 5-1 col wolfsburg, mi sembra troppo poco per esaltarsi.

Certo quel tridente fa impressione ma io aspetterei a sbilanciarmi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]