Oggi è mer 21 gen 2026, 20:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 10:43 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 24 feb 2005
Alle ore: 0:46
Se i regolamenti dei vari campionati non sono compatibili, ci si adegui per renderli tali: il Barcellona ha preso Messi a 13 anni imponendo un aut aut al River Plate che non poteva garantirgli le spese mediche per i suoi problemi ormonali a causa della crisi economica in Argentina, non mi pare si sia sollevato alcun polverone al riguardo, visto che si parlava di una situazione personale, ma non vedo la differenza con quanto accaduto all'italiano: il Manchester Utd ha dato la possibilità a Macheda di svilupparsi in uno dei più grandi serbatoi di giovani talenti del mondo, dove chi dimostra di avere la stoffa viene provato appena possibile e non tenuto in batteria per anni, garantendo una stabilità economica a una famiglia non esattamente abbiente.

E' chiaro che non è una bella cosa arrivare a questi litigi da cortile per un minorenne, ma sinceramente io preferisco guardarla dalla prospettiva del ragazzo e credo che se si vogliano evitare casi del genere in futuro la Lega Calcio o chi per essa dovrebbe provvedere a riformare i regolamenti sugli ingaggi di ragazzi inferiori ai 16 anni.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 11:23 
Non connesso
Il Blockbuster
Il Blockbuster

Reg. il: ven 28 nov 2003
Alle ore: 18:32
Keane ha scritto:
Se i regolamenti dei vari campionati non sono compatibili, ci si adegui per renderli tali: il Barcellona ha preso Messi a 13 anni imponendo un aut aut al River Plate che non poteva garantirgli le spese mediche per i suoi problemi ormonali a causa della crisi economica in Argentina, non mi pare si sia sollevato alcun polverone al riguardo, visto che si parlava di una situazione personale, ma non vedo la differenza con quanto accaduto all'italiano: il Manchester Utd ha dato la possibilità a Macheda di svilupparsi in uno dei più grandi serbatoi di giovani talenti del mondo, dove chi dimostra di avere la stoffa viene provato appena possibile e non tenuto in batteria per anni, garantendo una stabilità economica a una famiglia non esattamente abbiente.

E' chiaro che non è una bella cosa arrivare a questi litigi da cortile per un minorenne, ma sinceramente io preferisco guardarla dalla prospettiva del ragazzo e credo che se si vogliano evitare casi del genere in futuro la Lega Calcio o chi per essa dovrebbe provvedere a riformare i regolamenti sugli ingaggi di ragazzi inferiori ai 16 anni.

Da quello che ho capito i regolamenti a cui si fa riferimento non riguardano lo statuto del calcio ma lo stato italiano.
La legge che impedisce a un minore di 16 anni di firmare un contratto di lavoro professionista è appunto una legge statale...la FIGC non c'entra un tubo e soprattutto non può farci niente.

Idem la questione relativa alla tassazione

Idem quella relativa al tesseramento degli extracomunitari e della conseguente acquisizione del passaporto europeo.

"SIAMOAPOSTOCOSI"
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 11:54 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 24 feb 2005
Alle ore: 0:46
E allora si faccia una interrogazione parlamentare per mettere al vaglio una riforma al riguardo, non penso che esistano alternative.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 12:11 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: gio 20 nov 2003
Alle ore: 23:14
alex683 ha scritto:
Ruud...sei ancora convinto che in Italia ci sia una qualche regolamentazione che favorisca i clubs nostrani rispetto a quelli Spagnoli o Inglesi

Beh, sotto certi aspetti, direi di sì.

Ti faccio un esempio: certe squadre italiane hanno 3-4 ragazzi extracomunitari di 16-17 anni in primavera (ad esempio Atalanta, Udinese, etc..)
Lasciando da parte dove li hanno presi, come e quando..
In Inghilterra non c'è nessuna squadra giovanile che ha 3-4 extracomunitari.
Anzi, non ce ne sono proprio, perchè i minorenni che non hanno passaporto comunitario non si possono trasferire, e per i maggiorenni la concessione del permesso di lavoro è molto rigida (per dire, non era stato concesso nemmeno ad Anderson, gli fu concesso solo in appello. Invece Obinna non si è trasferito all'Everton perchè non gli è stato concesso)
Ti ho fatto l'esempio di Muntari: il Manchester United non ha potuto prenderlo, l'Udinese sì.

Quindi non è che le squadre italiane siano sfavorite in tutto e per tutto nei confronti del resto d'Europa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 12:44 
Non connesso
Il Blockbuster
Il Blockbuster

Ruud10 ha scritto:
alex683 ha scritto:
Ruud...sei ancora convinto che in Italia ci sia una qualche regolamentazione che favorisca i clubs nostrani rispetto a quelli Spagnoli o Inglesi

Beh, sotto certi aspetti, direi di sì.

Ti faccio un esempio: certe squadre italiane hanno 3-4 ragazzi extracomunitari di 16-17 anni in primavera (ad esempio Atalanta, Udinese, etc..)
Lasciando da parte dove li hanno presi, come e quando..
In Inghilterra non c'è nessuna squadra giovanile che ha 3-4 extracomunitari.
Anzi, non ce ne sono proprio, perchè i minorenni che non hanno passaporto comunitario non si possono trasferire, e per i maggiorenni la concessione del permesso di lavoro è molto rigida (per dire, non era stato concesso nemmeno ad Anderson, gli fu concesso solo in appello. Invece Obinna non si è trasferito all'Everton perchè non gli è stato concesso)
Ti ho fatto l'esempio di Muntari: il Manchester United non ha potuto prenderlo, l'Udinese sì.

Quindi non è che le squadre italiane siano sfavorite in tutto e per tutto nei confronti del resto d'Europa.

io non credo sia effettivamente come dici riguardo gli extracomunitari di 16-17 anni in italia anche perchè allora non mi spiego perchè Pato ha dovuto aspettare il raggiungimento della maggiore età per essere tesserato dal Milan.

secondo me c'è qualcos'altro sotto...non penso sia cosi semplice tesserare extracomunitari in italia.

Inoltre se è veramente cosi difficile regolarizzare extracomunitari in inghilterra mi spieghi com'è possibile che l'Arsenal nella sua rosa abbia una marea di sudamericani e africani?...anche qui imho esite qualche strada alternativa per aggirare le regole altrimenti non si spega.

Cmq tu ti stai riferendo in questo caso a giocatori esclusivamente extracomunitari...per i comunitari invece spagna e inghilterra hanno solo vantaggi.

"SIAMOAPOSTOCOSI"
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 15:03 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 31 gen 2005
Alle ore: 17:12
Cita:
non mi spiego perchè Pato ha dovuto aspettare il raggiungimento della maggiore età per essere tesserato dal Milan.

Non c'entra nulla la legge italiana. La legge brasiliana vieta ad un calciatore di andare a giocare all'estero prima di aver compiuto 18 anni.
L'Inter l'estate scorsa ha acquistato il 16enne Coutinho ma rimarrà parcheggiato al Vasco fino la maggiore età. ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 15:20 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

alex683 ha scritto:
Cita:
Non so se sia vero (penso comunque di sì), ma un tizio di Lumezzane mi ha detto che la vicenda Balotelli è andata esattamente al contrario
C'erano interessate diverse squadre, se non ricordo male tra queste c'erano il Barcelona (che per ingaggiarlo poteva offrirgli un contratto e pagare la penale) e l'Inter (che invece doveva formalmente acquistarlo dal Lumezzane), poi lui comunque ha scelto l'Inter, questo per dire che nessuno obbliga questi ragazzi ad andarsene.. chiaro che l'offerta è vantaggiosissima per loro e per le loro famiglie (per esempio nel caso di Petrucci e Macheda è stato anche trovato un lavoro al papà).

può anche essere vero però quello di Balotelli (di cui non conosco la vicenda) è un caso abbastanza raro...e cmq quando l'Inter lo prese aveva già compiuto 16 anni;avesse avuto solo qualche mese in meno col cacchio che Moratti se lo sarebbe portato a casa...e qui ritorniamo al discorso di prima :asd
Inoltre in quel caso il Lumezzane aveva voce in capitolo...è possibile che l'inter avesse offerto per il giocatore una cifra superiore alla penale che avrebbe dovuto pagare il barcellona.

Il Barça era intenzionato a prenderlo ma non poté farlo a causa del suo status di extracomunitario (anche in spagna c'è una restrizione).
Successivamente se lo contesero Fiorentina e Inter ma i genitori optarono per la seconda soluzione perché più vantaggiosa sia dal punto di vista economico e logistico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 15:21 
Non connesso
Mr Milione Dirk Pitt
Mr Milione Dirk Pitt

Reg. il: dom 13 feb 2005
Alle ore: 14:08
Cita:
com'è possibile che l'Arsenal nella sua rosa abbia una marea di sudamericani e africani?

in prima squadra sono 6 di cui nessuno acquistato prima dei 18 anni
nella squadra primavera non c'è nessun extracomunitario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 15:31 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Ci sono molti modi per aggirare la regola degli extracomunitari. In Italia ci si appoggia ad una società amica, le inglesi invece hanno un filo diretto con il Belgio (dove in due anni si ottiene il passaporto belga) come ad esempio il Beveren infarcito di ivoriani (e da quelle parti è passato anche Eboué) società satellite dell'Arsenal o i'Anversa per il Man Utd.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 15:54 
Non connesso
Il Blockbuster
Il Blockbuster

si però qui state calcando la mano solo sullo status di extracomunitario che a seconda da dove vieni e dove arrivi ti da delle possibiltà di sistemazione differenti...il problema è un altro ossia che i settori giovanili italiani non sono cmq tutelati indipendentemente se uno è nato a Sorso o a Medellin :asd

Il caso di Macheda (che è italiano e non africano) sta qui a dimostrarlo.

"SIAMOAPOSTOCOSI"
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]