Oggi è ven 27 mar 2026, 9:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 14:21 
Non connesso
<b>The Empire State User</b>

Reg. il: gio 25 nov 2004
Alle ore: 19:02
Traxxer^ ha scritto:
effino ha scritto:
voglio dire che NON esiste la common low in italia!!!!non è la normalità che si operi in questo modo,anzi!!

poi se vogliamo stravolgere il nostro diritto(e io ptrei essere anche favorevole),allora mi sta bene.

Ma quel giudice ha fatto qualcosa che non era nei suoi poteri.

PUNTO.

Guarda non voglio addentrarmi in questioni giurisprudenziali,perchè ne ho le p@lle piene per motivi miei di studio,ma secondo me ci sono tranquillamente gli estremi per un conflitto di attribuzione,visto che il potere giudiziario si è sostituito a quello legislativo(e siamo in italia,non in america,nè nello U.K,quindi non è possibile,da noi la sentenza di un giudice NON può fare giurisprudenza.

PUNTO.

Ma manco per il cacchio! Ma la sai la storia di Eluana o vai a braccio? :grin

Il conflitto d'attribuzione è stato sollevato dal nostro Parlamento, a mio avviso per ragioni puramente ideologiche, ed è stato dichiarato inammissibile dalla Corte Costituzionale (ordinanza 334/08).

Non sapevo che il parlamento avesse sollevato conflitto di attibuzione davanti la corte(purtroppo ho poco tempo ultimamente per seguire quello che succede in giro)ma ti voglio far notare solo una cosa,che fa cadere tutto quello che hai detto,ma è normale....

Cita:
Quindi non mi puoi dire che quel giudice "ha fatto qualcosa che non era nei suoi poteri". Il conflitto d'attribuzione è stato dichiarato inammissibile, e non solo: la Corte Costituzionale è entrata comunque nel merito sostenendo che il giudice non ha legiferato al posto del Parlamento ma ha solo operato deduzioni tratte dall'ordinamento preesistente. Quindi quel giudice ha agito nel pieno dei suoi poteri. PUNTO.

Quindi non mi puoi dire che quel giudice "ha fatto qualcosa che non era nei suoi poteri". Il conflitto d'attribuzione è stato dichiarato inammissibile, e non solo: la Corte Costituzionale è entrata comunque nel merito sostenendo che il giudice non ha legiferato al posto del Parlamento ma ha solo operato deduzioni tratte dall'ordinamento preesistente. Quindi quel giudice ha agito nel pieno dei suoi poteri. PUNTO.

Cercherò di essere il più chiaro possibile.

Se come dici tu,la corte costituzionale ha dichiarato inammissibile il ricordo del parlamento SIGNIFICA che NON e' entrata nel MERITO ma semplicemente detto che non c'erano i presupposti secondo cui la causa potesse essere discussa (nel merito)dalla corte.

LA CORTE NON E' ENTRATA ASSOLUTAMENTE NEL MERITO!!!ha semplicemente detto,che non era competente a giudicare.

Cita:
Ora... tu puoi non essere d'accordo, e ci siamo. Ma la sentenza che vale non è la tua, è quella della Corte Costituzionale, e sia tu che Sacconi siete tenuti a rispettarla. Punto. Non è qualcosa su cui c'è da discutere, qui l'argomento non è "Condividete la decisione del giudice o dalla Corte Costituzionale?". Qui la questione è un'altra: "Può un ministro ostacolare l'attuazione di una sentenza completa?". Risposta: no, non può. PUNTO. Come fai a difenderlo, visto che studi anche diritto? Arriva a tal punto l'ideologia?

Sentenza di un giudice che si è sostituita all'attività legislativa del parlamento,mi dispiace traxxer,ma non si può qui in italia,mi ripeto,non siamo nè in america,nè in inghilterra.

La magistratura per l'ennesima volta si rende protagonista,come ha spesso fatto in passato assumendo contorni politici,ma adesso anche cercando di scavalcare l'attività legislativa.

Quell'omino da anni stava cercando di uccidere sua figlia,ed ogni volta tribunali vari ed eventuali gli rispondevano che non c'era materia legislativa su cui basarsi e quindi non potevano emettere il provvedimento(la sentenza),tanto che ha fatto che ne ha trovato uno che ha voluto agire di testa sua e ha emesso un provvedimento che su basa sul nulla,su sue convinzioni/idee/teorie,prive di qualsiasi logica guiridica(GIURIDICA)...ma è inutile addentrarsi...non la finirei più...

detto ciò,appena ho un attimo di calma,do uno sguardo al codice di diritto amministrativo,per vedere quali sono gli atti di indirizzo che spettano ai ministri,non sarei per nulla sorpreso se trovassi qualcosa di molto itneressante ;) ma non essendone sicuro all 100% non lo dico adesso ;)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 14:27 
Non connesso

arres82 ha scritto:
Non so molto di giursprudenza, per cui faccio alcune domande.

Se in una faccenda c'è un vuoto legislativo, chi decide come ci si deve comportare? Un giudice? Un ministro? Ognuno fa quello che gli pare? Spetta a qualcun altro?

Il parlamento,e nessun altro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 14:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
effino ha scritto:
arres82 ha scritto:

Se in una faccenda c'è un vuoto legislativo, chi decide come ci si deve comportare? Un giudice? Un ministro? Ognuno fa quello che gli pare? Spetta a qualcun altro?

Ok, ma ora come ora il parlamento non si è ancora espresso.
Se io interrompo l'alimentazione forzata ad Eluana Englaro, commetto un reato?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 14:38 
Non connesso

arres82 ha scritto:
effino ha scritto:
arres82 ha scritto:

Ok, ma ora come ora il parlamento non si è ancora espresso.
Se io interrompo l'alimentazione forzata ad Eluana Englaro, commetto un reato?

se violi violato l'atto di indirizzo amministrativo del ministro commeti un reato.

edit : ovviamente l'amministrazione(in questo caso la struttura) commette un reato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 14:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 28 lug 2004
Alle ore: 8:38
effino ha scritto:
arres82 ha scritto:

pare di no.

E' la stessa COrte Costituzionale che lo dice.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 15:00 
Non connesso

mi riporti cosa dice ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 15:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 28 lug 2004
Alle ore: 8:38
Cita:
la Corte Costituzionale è entrata comunque nel merito sostenendo che il giudice non ha legiferato al posto del Parlamento ma ha solo operato deduzioni tratte dall'ordinamento preesistente. Quindi quel giudice ha agito nel pieno dei suoi poteri. (ordinanza 334/08).

da quello che ha scritto traxxer

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 15:22 
Non connesso
'O patoffo
'O patoffo

Reg. il: ven 5 nov 2004,
Alle ore: 10:15
effino ha scritto:
Se come dici tu,la corte costituzionale ha dichiarato inammissibile il ricordo del parlamento SIGNIFICA che NON e' entrata nel MERITO ma semplicemente detto che non c'erano i presupposti secondo cui la causa potesse essere discussa (nel merito)dalla corte.

LA CORTE NON E' ENTRATA ASSOLUTAMENTE NEL MERITO!!!ha semplicemente detto,che non era competente a giudicare.

Seeeee lallero! :grin

Tu stai parlando di una cosa che non hai letto ed è evidente, altrimenti sapresti che, oltre a dichiarare inammissibile il conflitto di attribuzione, la Corte ha fatto anche dei rilievi dicendo di non aver riscontrato anomalie nell'azione del giudice, ergo è entrata nel merito.

Cito testualmente: "questa Corte non rileva la sussistenza nella specie di indici atti a dimostrare che i giudici abbiano utilizzato i provvedimenti censurati - aventi tutte le caratteristiche di atti giurisdizionali loro proprie e, pertanto, spieganti efficacia solo per il caso di specie - come meri schermi formali per esercitare, invece, funzioni di produzione normativa o per menomare l'esercizio del potere legislativo da parte del Parlamento, che ne è sempre e comunque il titolare".

Ritenta al prossimo giro.

effino ha scritto:
Sentenza di un giudice che si è sostituita all'attività legislativa del parlamento,mi dispiace traxxer,ma non si può qui in italia,mi ripeto,non siamo nè in america,nè in inghilterra.

La magistratura per l'ennesima volta si rende protagonista,come ha spesso fatto in passato assumendo contorni politici,ma adesso anche cercando di scavalcare l'attività legislativa.

E' una tua personalissima opinione, peraltro l'opinione di una persona accecata dal suo idealismo. Ma non ci sono state sentenze che hanno decretato l'illegittimità dell'azione del giudice, quindi questa resta una tua opinione, rispettabile ma che a livello pratico, esattamente come la mia, vale meno di zero. Vale quella qualche rigo più su... quella della Corte Costituzionale...

effino ha scritto:
Quell'omino da anni stava cercando di uccidere sua figlia,ed ogni volta tribunali vari ed eventuali gli rispondevano che non c'era materia legislativa su cui basarsi e quindi non potevano emettere il provvedimento(la sentenza),tanto che ha fatto che ne ha trovato uno che ha voluto agire di testa sua e ha emesso un provvedimento che su basa sul nulla,su sue convinzioni/idee/teorie,prive di qualsiasi logica guiridica(GIURIDICA)...ma è inutile addentrarsi...non la finirei più...

"Quell'omino"... "cercando di uccidere sua figlia"... ma stai dicendo seriamente? :O_O

Ma hai contato fino a dieci prima di dire quelle parole? Ma ti rendi conto minimamente di quello che scrivi? Ma hai provato mai a pensare alla situazione di Beppino Englaro? No, tu non ti rendi proprio conto... non ti rendi conto proprio... hai scritto una delle cose più becere che abbia mai letto su questo forum, letteralmente incommentabile. Davvero non ho parole... io non dico mai "Sono indignato" perchè è un termine perbenista e come tale non fa parte del mio vocabolario. Ma che sono nauseato dalle tue parole sul padre di Eluana sì, quello posso dirtelo.

E poi fai la morale sui talebani... tu sì che non sei per niente integralista. :roll

effino ha scritto:
detto ciò,appena ho un attimo di calma,do uno sguardo al codice di diritto amministrativo,per vedere quali sono gli atti di indirizzo che spettano ai ministri,non sarei per nulla sorpreso se trovassi qualcosa di molto itneressante ;) ma non essendone sicuro all 100% non lo dico adesso ;)

Tranquillo, puoi anche risparmiartela: tutti i maggiori costituzionalisti hanno detto che il ministro ha pisciato fuori dal vaso. Mi bastano, anche perchè ho l'impressione che tu non andresti a verificare la situazione ma semplicemente a cercare un cavillo interpretativo per giustificare l'azione di Sacconi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 15:24 
Non connesso

Janacek ha scritto:
Cita:
la Corte Costituzionale è entrata comunque nel merito sostenendo che il giudice non ha legiferato al posto del Parlamento ma ha solo operato deduzioni tratte dall'ordinamento preesistente. Quindi quel giudice ha agito nel pieno dei suoi poteri. (ordinanza 334/08).

da quello che ha scritto traxxer

http://www.cortecostituzionale.it/giuri ... rmD=&TrmM=

ha dichiarato solo l'inammissibilità,non è entrata nel merito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 15:36 
Non connesso
'O patoffo
'O patoffo

Reg. il: ven 5 nov 2004,
Alle ore: 10:15
Questa poi è da antologia, hai postato un link col testo dell'ordinanza e alla fine troviamo quello che ti ho incollato io: "che, peraltro, questa Corte non rileva la sussistenza nella specie di indici atti a dimostrare che i giudici abbiano utilizzato i provvedimenti censurati – aventi tutte le caratteristiche di atti giurisdizionali loro proprie e, pertanto, spieganti efficacia solo per il caso di specie – come meri schermi formali per esercitare, invece, funzioni di produzione normativa o per menomare l'esercizio del potere legislativo da parte del Parlamento, che ne è sempre e comunque il titolare".

Quello non è "entrare nel merito", per carità. Si parlava delle mezze stagioni che non ci sono più. :grin

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]