Proseguo questa iniziativa di stilare insieme a voi la formazione composta dai più grandi giocatori italiani di tutti i tempi, confrontandoli ruolo per ruolo. Ogni topic riguarda un ruolo diverso, e in ogni topic si deciderà, fra un ventaglio di giocatori già precedentemente scelti da me, aiutato da epico e Marco Bode, qual è il giocatore più adatto a ricoprire quel ruolo, utilizzando vari parametri: presenze in nazionale, importanza nei momenti storici, attaccamento alla maglia, appropriatezza della posizione in campo, e ovviamente e soprattutto le qualità, tecniche, fisiche e mentali.
Noterete che uno stesso giocatore può essere citato in due o anche più sondaggi, poiché sapeva ricoprire entrambi i ruoli. Se vi sembra inappropriato per quella posizione, basta non votarlo. Se uno stesso giocatore viene scelto in due sondaggi, viene preso solo nel ruolo nel quale ha riscosso più preferenze. Nel caso di ex equo, viene preso nel sondaggio nel quale il secondo classificato ha preso il minor numero di voti (esempio: Tizio ha preso 7 voti in due sondaggi diversi, classificandosi primo. Nel primo sondaggio il secondo classificato, Caio, ha preso 3 voti, e nel secondo Sempronio 2. Verrà preso nel secondo sondaggio in quanto, dovendo scegliere uno fra Caio e Sempronio per ricoprire il ruolo ed avendo il primo più voti del secondo prenderemo Caio. Capisco che è un po’ contorto come ragionamento, quindi vi dico solo che vince dove ha un maggiore scarto sul secondo).
Nelle liste sono esclusi i giocatori oriundi o comunque naturalizzati.
Noterete anche che le liste sono molto ampie, e quindi potreste trovarvi in disaccordo con la presenza di alcuni giocatori. Se non siete d’accordo, nessuna tragedia. Basta non votarlo.
Alla fine verranno presi 11 giocatori titolari, uno per ruolo, vincitori dei vari sondaggi, e da 7 panchinari, presi fra i non classificati che hanno riscosso il maggior numero di voti. Verranno presi un portiere, due difensori (fra i liberi, centrali, terzini destri e sinistri), due centrocampisti (mediani di rottura e di spola, trequartisti, ali destre) e due attaccanti (seconde e prime punte).
I ruoli discussi nei sondaggi sono questi, sulla formazione base del 4-2-3-1 scelto nel topic apposito qualche giorno fa:
------------------------------------Portiere
---------------------------------Libero
------------------------------------------Stopper
-------------Terzino destro
------------------------------------------------------------------Terzino sinistro
----------------Mediano di rottura--------Mediano di spola
Ala destra
--------------------------------Trequartista
---------------------------------------------Seconda Punta
----------------------------Centravanti
Si consiglia di far seguire al voto orale, cioè a quello espresso in un intervento nel topic, quello materiale, cioè nel sondaggio, poiché varranno solo i voti ottenuti in esso. Le preferenze saranno conteggiate alla chiusura dei sondaggi, cioè una settimana dopo della loro apertura.
Per ogni giocatore presente nel confronto vi fornirò i dati riguardanti presenze e gol in nazionale e periodo di attività in nazionale.
Ultimo topic riguardante il terminale offensivo, il centravanti o prima punta qual si voglia. Ecco la lista:
CENTRAVANTI
Altobelli Alessandro: 61/25, 1980/88
Boninsegna Roberto: 22/9, 1967/74
Piola Silvio: 34/30, 1935/52
Riva Luigi: 42/35, 1965/74
Rossi Paolo: 48/20, 1977/86
Schiavio Angelo: 21/15, 1925/34
Vialli Gianluca: 59/16, 1985/92
Vieri Christian: 49/23, 1997/05
se avete un altro nome votate altri
|