Cirosh ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Io ritengo Messi di gran lunga il giocatore più importante.
Ma le falsità su Iniesta devono finire: peggiore in campo in base a cosa? Si sta inventando e distorcendo la realtà dei fatti, quando uno per tantissime partite in serie colleziona giudizi positivi ovunque ed è ancora fra i primissimi giocatori del mondo si nega la realtà dei fatti parlando di "peggiori" senza motivo. Le partite con il Real pesano ma vengono celebrate perché in tanti vedono solo quelle partite, la realtà è che Iniesta cambia lo stato dell'arte in tantissime altre partite anche normali e che praticamente prende un'insufficienza all'anno da quasi sempre. Se poi tutti si inventano i giudizi positivi o lo considerano fra i primi 2-3 centrocampisti della Liga perché è alto e bello possiamo dire tutto, il centrocampo senza di lui gira in modo completamente diverso e quasi cambia la filosofia di squadra. Per altri ripeto toccare e gestire centinaia di palloni significa dominare, per lui significa essere il peggiore perché alla fine giocando quasi da regista ha fatto 5 assist in un anno.
Siamo alla follia.
Detto che l'uomo determinante è quasi sempre Messi, partita dopo partita, e questo nessuno che segue il Barcellona può metterlo in discussione. Ma non accetto i discorsi sui peggiori quando seguo ogni incontro da anni praticamente, e poi confronto il mio giudizio da fan con quello di tantissimi altri osservatori e della stampa, e vedo che a volte io assegno un voto meno alto di altri. Ecco, ho detto tutto: sono tutti in malafede, compresi gli altri centrocampisti, o forse un grande giocatore non si misura a statistiche?
Iniesta non è più lui da anni ma perché prima è stato la miglior mezzala della storia del calcio moderno, oggi è "solo" un grande campione e uno fra i primi centrocampisti del mondo. Ricordiamo la scorsa stagione: miglior centrocampista catalano per me senza dubbio (decisamente meglio Rakitici invece nel 14/15 a mio avviso), giocatore chiave nella finale di Copa del Rey dove ha giocato una fra le partite migliori della carriera, giocatore chiave nel Clasico di novembre (idem), l'unico a provarci con l'Atletico in Champions. Poi due partite da 8 secco agli europei con una squadra pessima. Questo è il giocatore finito eh.
Iniesta non si discute,l'anno scorso ha fatto la sua migliore stagione dopo anni un pò così. Nel 14-15 meglio Rakitic da come hai detto,solo che per me negli ultimi anni (togli l'anno scorso) è calato nettamente e gli ho visto fare molte partite da fantasma,non intendevo la partita di ieri comunque. Ovviamente se è in giornata ti risolve qualsiasi tipo di partite,ti divide in due il campo come Mosè.Ho solo dato un parere che per qualche anno il suo rendimento non è stato buono ne determinante. Ma non mi permetterei mai
di criticare uno leggenda vivente.
E' come dire che Pirlo negli ultimi anni al Milan ha fatto schifo,ogettivamente era così,irritante a dir poco,dopo 2 anni è tornato a fare il fenomeno.
Sono d'accordo, ma per me Andrés non è mai stato come il Pirlo degli ultimi anni al Milan, salvo il girone d'andata del 14/15.
In quel momento sono d'accordo, ha giocato tipo 15 partite da 6 in pagella o poco più, roba per lui quasi vergognosa, e giustamente è stato criticato.
Comunque capisco il risentimento verso chi critica Messi, perché se chiunque altro stesse giocando come lui stenderemmo tappeti d'oro
Ma non sono io: non perdo occasione per lodarlo, e so benissimo che senza Messi questo Barcellona perderebbe almeno il 30% di qualità e potenziale. Iniesta è molto importante e più leader ma non determina i risultati allo stesso modo, questo è chiaro.
Diciamo però che uno che il suo lo dà quasi sempre, e spesso è anche brillante se non ottimo, per me non è fra i peggiori, è fra i migliori, benché meno importante di altri oggi.