Jules ha scritto:
Non scherziamo, troppe volte si confonde la "liberta di pensiero" con "libertà di offendere e fare il #@*§ che mi pare anche di prenderti a calci in #@*§ e tu zitto perché è la mia libertà".
Libero dovrebbe essere chiuso, un giornale che discrimina tutti quelli che non siano razza pura del nord, che offende, che è contento se muoiono terroni o negri, che esulta quando il virus non sta solo al nord ma inizia a far danni anche al sud, non è un giornale ma un ricettacolo di odio.
Non è possibile che si possa fare il #@*§ che si vuole, che si offenda liberamente e si resta impuniti. Twitter ha fatto ciò che il patetico ordine dei giornalisti non ha mai fatto.
Io da meridionale mi sono sentito troppe volte insultato da quei pseudo-giornalisti. Non è ammissibile che ci siano quotidiani che pensano a soffiare sul fuoco dell'intolleranza e nessuno dica nulla.
A suo modo la libertà di offendere (entro certi limiti, ovviamente) può essere considerata l'altra faccia della medaglia della libertà di pensiero (non è facile del resto stabilirne i confini). Poi, nel caso in cui si ritenga superato quel limite, si può sempre querelare eh.
Libero gioca molto su questo sottile confine (che delle volte ha indubbiamente oltrepassato).
Anzi, si può dire che lo fa apposta per ritagliarsi un ruolo e per cercare di essere "#@*§" da qualcuno (con l'aria che tira, del resto).
Mi ripeto, la censura rischia di generare l'effetto contrario. Dare importanza ad un giornale che in fondo non legge nessuno e metterli addirittura nella posizione di potersi auto-attribuire anche il ruolo di "martiri della libertà di stampa". Anche perché non è che chiudendo Libero zittisci Feltri o i suoi sgherri. Va combattuto semmai con altre armi (sempre nell'ambito dell'informazione, ovviamente).
Il problema di fondo, quello si da studiare in laboratorio, è che ci sono anche dei meridionali che leggono Libero (e votano Lega, magari).
ps: Poi il discorso dei finanziamenti pubblici ai giornali, citato da bartoli, è un altro paio di maniche.
EDIT: Comunque l'account di Libero su Twitter funziona regolarmente ora....