Oggi è dom 22 mar 2026, 10:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: gio 19 ott 2023, 8:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Terrorismo politico. Bene, dove? Con quale frequenza? Da noi non c'è dal 1980 circa. Stragi di mafia finite da 30 anni. All'estero idem, c'è la malavita che uccide e si uccide ma non mi pare che ci sia una "regolarità" di attentati paragonabile.
Non capisco quali parole avrei messo in bocca a chi.
Non ho detto che state giustificando, ma che state minimizzando.
L'attentatore di Bruxelles era arrivato a Lampedusa nel 2011, poi in qualche modo sarà uscito dall'isola, no?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 ott 2023, 10:12 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
A me non sembra si stia minimizzando, ma proprio per niente. Che il terrorismo in generale e nello specifico quello di matrice islamica rappresentino il male assoluto siamo tutti quanti d'accordo (ma si è aggiunto che per quanto ora vada chiaramente "di moda" questo tipo di cosa non è certamente l'unico esistente o possibile).. Anzi, ti dirò di più, per me per lottare efficacemente contro questo mostro bisogna assolutamente aggiornare la legislazione europea e varare una serie di "leggi speciali" per salvaguardare l'ordine pubblico (pur mantenendo un equilibrio sul fronte dei diritti umani). Ma magari poi spiego meglio cosa intendo.

Poi oh se per non minimizzare bisogna dire che tutti i musulmani sono delle #@*§ o dei potenziali terroristi e che andrebbero espulsi solo per il fatto di professare quella religione beh allora è un altro paio di maniche. Ma non credo sia questo il giusto approccio, tutto qui. Anche perché, tra l'altro, anche volendo fare i duri e puri e reclamare espulsioni di massa o favolosi blocchi navali ormai la società europea (o occidentale) è composita e variegata e piaccia o no tocca trovare un modo per farla funzionare.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 ott 2023, 11:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Non capisco che problemi abbiate, che bisogno ci sia di travisare sempre. Vabbè, niente, non ci capiamo. Ci siamo messi a pecora e ora non possiamo più tirarci su perché boh, non si può.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 ott 2023, 11:23 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

il Mister ha scritto:
Non capisco che problemi abbiate, che bisogno ci sia di travisare sempre. Vabbè, niente, non ci capiamo. Ci siamo messi a pecora e ora non possiamo più tirarci su perché boh, non si può.

Ma che #@*§ di risposta è? Non capisco veram. Se permetti me lo chiedo anche io che problemi tu abbia e perché tu non capisca quello che uno dice. Cioè più di dirti che il terrorismo islamico è il male assoluto e che va combattuto non so che #@*§ devo dirti per farti contento.
Poi oh se non sei d'accordo pace, ma secondo me sei tu che stai travisando o forse per te per condannare il terrorismo islamico bisogna al tempo stesso condannare e schifare tutto ciò che è diverso (perché alla fine gira che ti rigira torniamo sempre lì).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 ott 2023, 12:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Insomma l'importante è che con l'allahuakbar di turno che spunta sempre quando fa comodo ed Israele che trucida palestinesi a caso il problema è il terrorismo islamico.

Che poi entrambe le problematiche avrebbero pure la stessa matrice ma accomodiamoci sul loro binario...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 ott 2023, 12:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Io sto dicendo che mi pare assurdo paragonare il terrorismo islamico, problema concreto in Europa dagli anni duemiladieci (e che per fortuna non ci è toccato), con qualsiasi altra cosa. L'Europa ha altri problemi di terrorismo? Non credo. Breivik ha ucciso in massa, ma una volta. Non mi risultano altre stragi da parte di suprematisti bianchi. O omicidi commessi da gente con la Bibbia in mano. Ripeto, il terrorismo politico non c'è più. Non fa stragi nemmeno la mafia (si sarà accordata con lo Stato? Può essere). Gli omicidi ci sono sempre: mariti che ammazzano mogli, donne uccise dopo tentativi di stupro, ragazzi accoltellati per un'occhiata sbagliata, etc. Ma non c'è una rete di proselitismo in tal senso. E mi fa orrore, ribrezzo, che si arrivi a odiare così una cultura e/o un Paese che bene o male ti ha accolto. E fatto rimanere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 ott 2023, 12:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Socrate ha scritto:
Insomma l'importante è che con l'allahuakbar di turno che spunta sempre quando fa comodo ed Israele che trucida palestinesi a caso il problema è il terrorismo islamico.

Che poi entrambe le problematiche avrebbero pure la stessa matrice ma accomodiamoci sul loro binario...

Israele piazza bombe a Londra? Investe persone a Nizza?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 ott 2023, 12:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
No ammazza solo persone di serie b.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 ott 2023, 13:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ma io non difendo Israele, cosa mi frega di quello che fanno là? Tremendo, ma non mi tocca personalmente. Stavamo parlando di altro.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 2:54 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

il Mister ha scritto:
Io sto dicendo che mi pare assurdo paragonare il terrorismo islamico, problema concreto in Europa dagli anni duemiladieci (e che per fortuna non ci è toccato), con qualsiasi altra cosa. L'Europa ha altri problemi di terrorismo? Non credo. Breivik ha ucciso in massa, ma una volta. Non mi risultano altre stragi da parte di suprematisti bianchi. O omicidi commessi da gente con la Bibbia in mano. Ripeto, il terrorismo politico non c'è più. Non fa stragi nemmeno la mafia (si sarà accordata con lo Stato? Può essere). Gli omicidi ci sono sempre: mariti che ammazzano mogli, donne uccise dopo tentativi di stupro, ragazzi accoltellati per un'occhiata sbagliata, etc. Ma non c'è una rete di proselitismo in tal senso. E mi fa orrore, ribrezzo, che si arrivi a odiare così una cultura e/o un Paese che bene o male ti ha accolto. E fatto rimanere.

Ma in realtà io credo che nessuno abbia inteso paragonando il terrorismo islamico con qualsiasi altra cosa. Io di sicuro non l'ho fatto e credo di poter dire parlando per lui nemmeno arres. Si è semplicemente detto che esistono altre tipologie di terrorismo o in generale di odio (constatazione magari banale ma in risposta al tuo "ammazzano solo loro"). Comunque se uno ti dice che il terrorismo islamico è il male assoluto e che va combattuto anche in maniera straordinaria credo si possa anche passare oltre sul dettaglio in questione e magari accontentarsi di qualche punto di contatto nei diversi punti di vista che si hanno.

L'Europa per ora non ha altri problemi di terrorismo che non sia islamico (e ciò non vuol dire che non potrebbe averli in futuro) ma ha (e potrebbe avere in maniera ancora misura maggiore) dei problemi di odio ed intolleranza (che potrebbero benissimo sfociare in violenza concreta, per dire). Ma attenzione non parlo solo di razzismo ma molto banalmente di odio in generale (vedi il post che ho scritto sul topic delle notizie generiche, ad esempio). Poi per te magari 'sto problema di odio è tutta colpa dei musulmani, per me invece non è (solo) colpa loro ma c'è qualcosa di più recondito. Sono punti di vista (ma, almeno per come la vedo io, ciò non vuol dire "mettersi a pecora").

il Mister ha scritto:
E mi fa orrore, ribrezzo, che si arrivi a odiare così una cultura e/o un Paese che bene o male ti ha accolto. E fatto rimanere.

Su questo specifico punto ti rispondo a parte e per quella che è la mia esperienza diretta.
Se un soggetto è "radicalizzato" (uso questo termine per sintetizzare, ma credo che ci siamo capiti) non se ne frega un #@*§ di essere accolto o ben voluto, cioè ti odia a prescindere e anzi non vuole nemmeno essere accolto. Poi ecco sulle storie dei singoli terroristi islamici andrebbero aperti capitoli a parte. Nel senso che la maggior parte di questi sono dei "semplici" disadattati che sfogano la loro inadeguatezza umana e sociale nell'odio e scelgono la religione come un pretesto qualunque per metterlo in pratica (e questa riflessione di massima per me vale sia per chi poi terrorista ci diventa per davvero ma anche per chi lo vorrebbe diventare ma poi per varie ragioni se ne sta "buono").
La religione poi non è certamente l'unico aspetto che incide in questo senso. La maggior parte degli immigrati che arrivano in Italia e in generale in Europa sono musulmani, ma non lo sono tutti (posto che poi ci sono diversità anche tra musulmani e musulmani, molto banalmente). Per dire, per quel che mi riguarda i peggiori nigeriani che ho conosciuto erano cristiani e non musulmani. La religione è uno ma non l'unico aspetto culturale da prendere in considerazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 21  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]