Oggi è gio 19 mar 2026, 6:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 405 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 41  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I mali dell'Italia
MessaggioInviato: gio 20 feb 2020, 17:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Cita:
Ho detto che ora non vengono Norvegesi e stiamo parlando da oggi al 2070.
Come te lo devo scrivere? Mi dici se hai capito ora, o devo compitare?

E perchè invece in futuro dovrebbero venire i Norvegesi?
A maggior ragione in una previsione che vede il picco negativo tra 20 anni, e immagino poi migliorerebbe progressivamente mica di botto (sempre ammettendo questo folle miglioramento della produttività)
Questa previsione si basa sui baluba diseredati per tua stessa ammissione, non rigirare la frittata.

Cita:
2. io non ho detto che deve andare così. Ho solo detto che andrebbero riformate le pensioni (basta leggere) e rivista la spesa dello stato italiano perché la situazione già ora è insostenibile. I numeri della ragioneria sono FOLLIA e li ho messi proprio per far capire che è inutile sperare che tutto si risolva da solo aspettando il 2070.

Concordo

Cita:
E' facile da capire se leggi quello che ho scritto nella pagine precedenti. solo che tu non leggi mai un beneamato #@*§ e inizi sempre polemiche sterili che sviano il discorso. Che ti devo dire, ognuno ha i suoi passatempi.

Hai ragione non ho letto tutto per bene, c'erano passaggi in cui ammettevi fossero follia e me li ero persi.
Tuttavia c'erano anche passaggi(quelli più recenti che mi hanno ingannato purtroppo) in cui sembravi voler convincere Pigio(probabilmente venendo polarizzato dalle sue posizioni estreme) della necessità di importare tutti questi immigrati per contenere il calo demografico, ma appunto essendo quei numeri follia e per tutti i motivi di cui sopra questa necessità oggettiva in quelle misure non la vedo.
E del resto però pure tu adesso non è che hai subito mollato su quel fronte.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2020, 17:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Cita:
Ti ripeto che non hai capito una mazza del mio discorso. Rileggi e non fissarti sulle parole p
La tua previsione è che la tecnologia non sia in grado di fare un ulteriore balzo in avanti per aumentare la produttività in maniera sufficiente. Ad esempio a proposito di terra coltivabile ti do questa notizia: https://ilfattoalimentare.it/fattorie-v ... farms.html

Non ho idea di come sarà il futuro. Dico solo che dobbiamo attrezzarci da subito.
Capì?

Non necessariamente, la mia non è una previsione.
Io dico semplicemente che prima di importare forza lavoro da sfruttare in un progresso che ancora non esiste bisognerebbe aspettare lo sviluppo tecnologico non ipotizzarlo e se si deve decidere per l'anno prossimo allora basarsi su quest'anno.
Cioè visto che l'immigrazione si può controllare direttamente mentre la produttività no allora prima si verificano le condizioni per aumentare l'occupazione poi importi 165000 persone all'anno ( e se proprio dovessi scommettere allora certo l'anno prossimo non ci sarà un aumento di produttività tale da richiedere 165000 immigrati :asd)
Se poi la tecnologia farà questo salto e in quelle misure tanto meglio infatti io ho pure detto che magari fosse cosi.

A me va pure benissimo questo messaggio ma "prepariamoci ad accogliere 165000 immigrati all'anno" non è esattamente non aver idea di come andrà il futuro :asd.
Aldilà pure della tantissime considerazioni di merito da fare.
Poi ripeto avrò percepito male quanto tu lo ritenga effettivamente necessario, a me fa più piacere essere d'accordo e spero possiamo concordare che sebbene la spesa pensionistica sia pesantissima e sebbene algebricamente quella previsione quadri (con tutti i limiti che ha e nell'esclusiva ottica della spesa pensionistica), ha dei fattori difficili da prevedere e molto ottimistici (secondo me anche in contraddizione ma vabbè) in assenza dei quali importare 165000 persone all'anno non è oggettivamente garanzia di miglioramento, ed ha più che altro una funzione illustrativa.

Ultima modifica di JC il gio 20 feb 2020, 18:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2020, 17:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Cita:
A maggior ragione in una previsione che vede il picco negativo tra 20 anni, e immagino poi migliorerebbe progressivamente mica di botto (sempre ammettendo questo folle miglioramento della produttività)
Questa previsione si basa sui baluba diseredati per tua stessa ammissione, non rigirare la frittata.

Dobbiamo lavorare a partire da oggi per rendere questo paese attrattivo anche per altri immigrati.

Riduzione spesa pensionistica
Revisione generale della spesa statale
Liberalizzazioni reali
Investimenti nella scuola
Investimenti in infrastrutture (io ho in mente in particolare l'ala velocità ferroviaria)
Revisione tassazione diretta (irpef e ires) nell'ottica della semplificazione

sono solo alcune delle cose da cui potremmo partire.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2020, 18:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Domanda trivia: chi pronunciò la seguente frase "pur di rilanciare i consumi lanceremo le banconote dall'elicottero"
Grillo
Salvini
Borghi
Enri
Il governatore della fed
?

Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2020, 18:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

odisseo ha scritto:
Cita:

Dobbiamo lavorare a partire da oggi per rendere questo paese attrattivo anche per altri immigrati.

Riduzione spesa pensionistica
Revisione generale della spesa statale
Liberalizzazioni reali
Investimenti nella scuola
Investimenti in infrastrutture (io ho in mente in particolare l'ala velocità ferroviaria)
Revisione tassazione diretta (irpef e ires) nell'ottica della semplificazione

sono solo alcune delle cose da cui potremmo partire.

sono d'accordissimo, personalmente investirei moltissimo anche nella digitalizzazione, che alla fine se funziona è un risparmio, sebbene possa essere un problema generazionale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2020, 18:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
Cita:
Ti ripeto che non hai capito una mazza del mio discorso. Rileggi e non fissarti sulle parole p
La tua previsione è che la tecnologia non sia in grado di fare un ulteriore balzo in avanti per aumentare la produttività in maniera sufficiente. Ad esempio a proposito di terra coltivabile ti do questa notizia: https://ilfattoalimentare.it/fattorie-v ... farms.html

Non ho idea di come sarà il futuro. Dico solo che dobbiamo attrezzarci da subito.
Capì?

Non necessariamente, la mia non è una previsione.
Io dico semplicemente che prima di importare forza lavoro da sfruttare in un progresso che ancora non esiste bisognerebbe aspettare lo sviluppo tecnologico non ipotizzarlo e se si deve decidere per l'anno prossimo allora basarsi su quest'anno.
Cioè visto che l'immigrazione si può controllare direttamente mentre la produttività no allora prima si verificano le condizioni per aumentare l'occupazione poi importi 165000 persone all'anno ( e se proprio dovessi scommettere allora certo l'anno prossimo non ci sarà un aumento di produttività tale da richiedere 165000 immigrati :asd)
Se poi la tecnologia farà questo salto e in quelle misure tanto meglio infatti io ho pure detto che magari fosse cosi.

A me va pure benissimo questo messaggio ma "prepariamoci ad accogliere 165000 immigrati all'anno" non è esattamente non aver idea di come andrà il futuro :asd.
Aldilà pure della tantissime considerazioni di merito da fare.
Poi ripeto avrò percepito male quanto tu lo ritenga effettivamente necessario

Sono due discorsi distinti.
Una è una questione economica in cui le previsioni lasciano il tempo che trovano. A me premeva sottolineare che è inutile lamentarsi degli immigrati se continuiamo a sputtanare soldi in misure di acquisizione del consenso e ce le facciamo andare bene.
Nella discussione con te volevo evidenziare che la storia finora ci ha insegnato che grazie al progresso tecnologico gli choc demografici si possono assorbire. Per il futuro non so.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2020, 18:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Quindi lo possiamo dire che sebbene algebricamente (a patto che si verifichino altri fattori molto ottimistici) quadrerebbe ai fini del sostegno della spesa pensionistica e sebbene magari il progresso tecnologico ci permetterà di raggiungere quei valori, al momento non c'è nessuna necessità oggettiva (tantomeno in un'ottica ulteriore rispetto alla spesa pensionistica) di importare 165000 immigrati l'anno, ed è appunto una previsione che lascia il tempo che trova.

A mio modo di vedere in realtà raggiunge il bersaglio, che dovrebbe essere quello di rendere l'idea di quanto sia imponente la spesa pensionistica, e penso tu trovi sia lo stesso, ma per questo non bisognava concentrarsi sugli immigrati né sul valore previsionale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2020, 18:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
Quindi lo possiamo dire che sebbene algebricamente (a patto che si verifichino altri fattori molto ottimistici) quadrerebbe ai fini del sostegno della spesa pensionistica e sebbene magari il progresso tecnologico ci permetterà di raggiungere quei valori, al momento non c'è nessuna necessità oggettiva (tantomeno in un'ottica ulteriore rispetto alla spesa pensionistica) di importare 165000 immigrati l'anno, ed è appunto una previsione che lascia il tempo che trova.

A mio modo di vedere in realtà raggiunge il bersaglio, che dovrebbe essere quello di rendere l'idea di quanto sia imponente la spesa pensionistica, e penso tu trovi sia lo stesso, ma per questo non bisognava concentrarsi sugli immigrati né sul valore previsionale.

Come ti dicevo sono discorsi diversi. Concordo che 165.000 è un numero a muzzo, secondo me.
Tuttavia, se non cambiamo nulla la gente dovremo importarla comunque

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2020, 19:12 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
I reati sono diminuiti perché commettono meno reati gli italiani, non c'è correlazione tra diminuzione di reati e gli immigrati( in Italia un terzo dei denunciati è straniero), i tempi cambiano quindi in tutto il mondo occidentale diminuiscono i reati rispetto a 20-30-40 anni fa.

Non ho capito cosa intendi col servono 165000 persone a prescindere, che ci facciamo con gli immigrati a prescindere da ciò che fanno? Avete tutta sta voglia di continuare ad essere 60-65 milioni in qualunque modo possibile? Io no.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 feb 2020, 12:51 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: sab 25 feb 2012
Alle ore: 1:46
Per quanto riguarda l'importazione di forza lavoro, penso che il ragionamento abbia senso dal punto di vista economico solo in paesi fortemente liberisti in cui un mercato del lavoro flessibile è in grado di assorbire la forza lavoro.

In paesi iper burocratici, statalisti e assistenzialisti come l'italia, l'immigrazione è un arma a doppio taglio. Molti lavoreranno, altri andranno a gravare sulle casse dello stato, altri saranno reclutati dalla criminalità organizzata.

La svezia è un paese che ha fatto dell'accoglienza il suo vanto, ha una economia molto forte e una classe politica preparata, tuttavia la rigidità del mercato del lavoro e il welfare eccessivamente generoso stanno impedendo qualsiasi forma di integrazione.

https://espresso.repubblica.it/plus/art ... a-1.247658
Ma con la parola “inferno” lo svedese intende altro: isolamento, criminalità, disoccupazione, fanatismo religioso.

https://www.ilpost.it/2019/11/05/svezia ... criminali/
Un recente studio dell’Università della Difesa svedese ha spiegato che in molti quartieri poveri le strutture delle bande criminali sono così solide e radicate da avere in parte estromesso l’influenza dello stato.

https://www.repubblica.it/economia/2017 ... 165427336/
I senza lavoro sono il 4% tra gli svedesi e il 22% tra chi viene dall'estero

La Svezia naturalmente è ancora un ottimo posto in cui vivere, con tassi di criminalità generali inferiori a buona parte dell'europa, tuttavia le zone con alte percentuali di immigranti forniscono enormi segnali d'allarme sulle possibilità di reale integrazione. E questo in un paese che sulla carta ha le migliori condizioni possibili.

Ultima modifica di varela il sab 22 feb 2020, 13:32, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 405 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 41  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]