Cita:
A parte che nessuno ha detto che devono venire solo stranieri illetterati capaci solo di girare bulloni, ma poi secondo te 'sta gente non fa figli e non va a scuola?
Ci puoi andare solo tu all'università?
Cita:
Che poi, grazie al #@*§ che vengono i baluba diseredati. Chi deve venire nello stato in cui siamo, i norvegesi!?
In effetti si, l'ha detto Nessuno.
Certo che fa figli e va a scuola, ma per una generazione sarebbe un costo ulteriore e bisogna considerare quanti giovani istruiti l'Italia perde già ogni anno, non è che chi va a scuola fa sicuramente la bella vita.
Cita:
Italia attuale? Italia attuale cosa? Ma se stiamo parlando da qui al 2070?E secondo te 150 anni fa, come era messa l'Italia?
E dopo la seconda guerra mondiale come stava?
Pensi di vivere in un periodo speciale?
Starai scherzando spero se vuoi applicare le stesse proiezioni di 150 anni fa all'Italia di oggi, completamente diversa demograficamente, molto più popolata, con un mercato del lavoro estremamente diverso, in un mondo globalizzato, tecnologie completamente diverse.
Ovvio che è un periodo speciale e diverso, altrimenti non ci sarebbe manco il problema della natalità se fosse continuata sempre uguale.
Cita:
Guarda che si dimostra da sola la questione. E' algebra.
Se devi pagare le pensioni a un numero sempre maggiore di pensionati, vuol dire che devi avere un numero sufficiente di lavoratori.
Mi puoi dimostrare matematicamente che non è così? Provaci.
Alternativa? Ce la pigliamo in #@*§ e non pigliamo la pensione
Ed è così che andrà.
Ma mi raccomando: Serve un'altra quota 100.
Io davvero non riesco a capire come ti possa sfuggire l'aspetto chiave.
OVVIO che algebricamente quadra, l'ho detto pure io che grazie al #@*§ che è cosi, lo capisce pure un sasso.
Il problema gigantesco è combinare quell'aumento di forza lavoro con quell'aumento di produttività e diminuzione di disoccupazione.
Sono cose che vanno in controsenso e che tu semplicemente dia per scontati come se non fossero cambiamenti epocali

.
In assenza di quei fattori (che non spieghi MAI come dovrebbero avvenire) l'immissione di altra popolazione da mantenere è controproducente.
Ovvio che non prenderemo la pensione probabilmente, come ho scritto prima non c'è mica la bacchetta magica, ma come fai a pensare che semplicemente importiamo gente e automaticamente ci saranno più contribuenti proprio in quella proporzione e con un botto di produttività in più?