JC ha scritto:
ilDave ha scritto:
JC ha scritto:
ragionando cosi tutti i crimini sono tali solo formalmente
E' così.
JC ha scritto:
quella legge si fonda sul fatto che è sbagliato vendere ad altri sostanze dannose sapendo l'uso che ne faranno
No, si fonda sul fatto che è vietato vendere una sostanza proibita.
Se la sostanza non è più proibita venderla non è più reato.
Il punto della questione diventa quindi se ha senso che questa sostanza sia proibita o no.
Ci sono punti a favore della sua proibizione e punti contro. La dannosità della sostanza è sicuramente un punto a sfavore, ma secondo me ha un'importanza relativa, dal momento che son permesse un sacco di cose dannose allo stesso modo o di più.
non ci prendiamo in giro , il contro è proprio quello , cosi come a fondamento di tutte le leggi c'è la concezione che è sbagliato danneggiare volutamente il prossimo che va ben oltre il valore formale delle leggi
che lo faccia lo stato o la mafia , che alla gente piaccia o no questo non cambia
col relativismo poi si può riabilitare anche l'omicidio , ma non credo sia una maniera costruttiva di ragionare
io credo che occorra fare mente locale sull'argomento di discussione prima di inerpicarsi su disquisizioni improponibili al solo fine di sostenere il proprio credo a spada tratta
qual è il "disvalore" della cannabis dal punto di vista sanitario?
andando a stringere siamo ai livelli del tabacco o poco oltre, comunque decisamente inferiore all'alcool (puoi dirmi quello che ti pare, ma se passi una serata a farti tromboni male che va vai a letto rincoglio.nito, se ti fai 2L di rosso vai all'ospedale o comunque ne esci malconcio)
il disvalore dal punto di vista culturale, invece, è dato semplicemente dal fatto che si tratta di una sostanza vietata nonché dal fatto che viene chiamata genericamente "droga" al pari di altre sostanze ben più nocive
quindi:
1) la gente consumerebbe cannabis comunque;
2) Alcool e Tabacco sono già legali;
3) rendere legale la cannabis darà un bel colpo alle organizzazioni criminali;
4) prodotti approvati dal MDS credo siano qualitativamente superiori a quello che trovi in giro oggi mediamente;