Pigio_ ha scritto:
O Futeboleiro ha scritto:
Pigio_ ha scritto:
ho parlato con un francese che ha 52-53 anni ed è in pensione (ha iniziato da ragazzo ma oggi nessuno in Italia può andare in pensione a quell'età).
Oggi magari no, ma negli anni '80 e '90 la cara Prima Repubblica mandò in pensione gente a un'età ancora inferiore.
Conosco parecchie famiglie in cui almeno un componente andò in pensione a 45-50 anni.
Però c' era pure chi andava in pensione a 50 e poco perché versava dai 16-17 anni, oggi già è tanto se a 25-30 anni non stai proprio a zero;poi sì, ci son stati molti pensionati molto giovani, soprattutto nel pubblico.
Il sistema pensionistico italiano è a ripartizione, non a capitalizzazione,
Significa che le pensione attuali sono pagate da coloro che lavorano e versano i contributi.
Meno nascite = meno lavoratori = più gente da mantenere.
E' anche per quello che servono i baluba che ti danno tanto fastidio.
Abbiamo fatto le riforme, MA:
1. sono state procrastinate nel tempo (Dini e Fornero)
2. non sufficienti.
La Ragioneria dello Stato prevede che nel 2040 avremo il picco di spesa pensionistica SE AVREMO DA OGGI AL 2070 queste condizioni:
- Tasso di fecondità al 1,60 (ora siamo all'1,34)
- 165.000 immigrati in arrivo ogni anno fino al 2070
(sì, hai letto bene)- Crescita media del PIL a 1,2% annuo (siamo allo 0,1% medio negli ultimi 10 anni)
- Aumento medio produttività a 1,5% annuo (anche qui fermi da anni)
- Aumento tasso occupazione di 10 punti
- Disoccupazione al 5,5%
RIPETO, SE avessimo queste condizioni SECONDO LA RAGIONERIA DELLO STATO dopo il 2040 dovremmo passare 'a nuttata (tra vent'anni).
Ciapà qua:
http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/at ... ionistica/Ora, considerando che sono pie illusioni, mi spiegate come fate a prendere sul serio il tizio va per citofoni e che si inventa finestre pensionistiche a #@*§? Solo perché fa il ganassa con quattro poveracci?
Io non ho idea di quanti anni abbia tu, ma immagino che tu sia abbastanza giovane.
Forse è il caso che inizi a preoccuparti di queste cose.
ATTENZIONE: Per me dall'altra parte con i bonus da 80 euro, le mancette di cittadinanza, etc. etc. pari sono.