Oggi è lun 16 mar 2026, 15:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194 ... 300  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 14:47 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 8 apr 2020,
Alle ore: 20:17
carl ha scritto:
Anzi facciamo le cose per bene e postiamo qualche grafico, relativo alla mortalità totale (non solo Covid, in generale).

Come fonte ho usato Euromomo (European Mortality Monitoring Project, il link è il seguente: https://www.euromomo.eu/graphs-and-maps ... by-country). Ho settato il 2016 come data di partenza dei grafici, che arrivano fino alle ultime settimane del 2020.
Tra i vari Paesi europei ho selezionato Svezia e Italia, giusto per fare un confronto (non che abbia chissà quali interessi nel "difendere" la Svezia, ma visto che viene tirata spesso in ballo proviamo ad approfondire il discorso ogni tanto), e questo è il risultato:

Immagine

Come si può notare nella parte più a destra dei grafici, quella relativa al 2020, c'è stato un picco di mortalità molto alto durante la prima ondata italiana (quella sotto nella figura), e più o meno contemporaneamente c'è stato il picco di mortalità svedese (comunque più basso di quello italiano, anche in percentuale).
Poi entrambe le curve sono calate, quella italiana in maniera più ripida, ma il calo netto c'è stato in entrambi i casi, restrizioni o meno.

Durante l'estate nulla di anomalo, poi negli ultimi 2 o 3 mesi si vede bene il secondo picco nella mortalità italiana, alto praticamente come il primo. In corrispondenza si può notare quello svedese...ah no, per ora niente picco nella seconda ondata svedese. :eek C'è stato un rialzo, normale visto che si va verso l'inverno, ma leggero, per ora almeno nulla di clamoroso. Poi chi vivrà vedrà, per me la curva si alzerà un po' anche in Svezia ma non al livello della loro prima ondata.
Però il nostro governo ci ha assicurato che le restrizioni di novembre/dicembre hanno funzionato alla grande. Pensa se non funzionavano...

Ah, da notare che il picco di mortalità di inizio 2017 in Italia non fu proprio trascurabile. Certo, è più basso dei due picchi italiani del 2020, ma in rapporto alla popolazione sembra appena più basso di quello relativo alla prima ondata svedese. :roll

Resta da capire come mai abbiamo avuto così tanti morti, dato che la letalità stimata del virus sembra essere tra lo 0,3 (c'è chi dice 0,5) e l'1% (quando avrò più tempo ci tornerò su questo argomento Arres :-) ), quindi molto più alta dell'influenza ma non esagerata.
Io ripeto che per me si sono visti tutti i limiti e le carenze del nostro sistema sanitario (e delle avvisaglie c'erano negli anni scorsi, a voler leggere i dati), che hanno amplificato la pericolosità di un virus che di per sè è sì pericoloso ma non avrebbe dovuto provocare così tanti morti. E in più una certa dose di sfortuna e fattori sfavorevoli come densità di popolazione, età media alta, eccetera.
Ma la situazione non si risolve cercando capri espiatori tra la popolazione o altrove, e neanche andando col lanternino alla ricerca dei 4 o 5 Paesi al mondo che forse hanno avuto conseguenze peggiori delle nostre.

Sei un propagatore di mezze verità , come al solito. La mortalità italiana è assolutamente in linea con con quella del 99% dei paesi mondiali : ora siamo primi per numero di morti ogni mille abitanti, perché siamo stati colpiti dopo dalla seconda ondata rispetto agli altri, ma fino a due mesi fa eravamo al 12mo posto. E' facile prevedere che dopo la fine di questa ondata, saremo superati da altri paesi che saranno invece nel pieno dell'epidemia. Gli Stati Uniti, Spagna e Brasile sono stati per mesi primi nel numero di morti per mille abitanti, ora li superiamo: magicamente i loro sistemi sanitari sono migliorati in un mese ? Ma non scherziamo!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 15:06 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
- Strutture sanitarie inadeguate numericamente e qualitativamente, ringraziamo i tagli alla sanità xkè cielo kiede leuropa!!1!!1!
- Totale disorganizzazione più o meno voluta.
- Protocolli più o meno dolosamente errati, versione sostenuta da vari medici guarda caso ritenuti cialtroni da quelli che seguiamo da 10 mesi e ci hanno portati da 60mila morti o quelli che sono, nonostante ogni genere di chiusura, ma i kompetenti sono loro quindi che ne sanno Montanari o Tarro quando abbiamo un ministro della sanità laureato in scienze politiche e relativa task force nonchè chi ha tutto l'interesse a vendere vaccini? Ho portato (prima persona ipotetica) la nonna all'ospedale per scrupolo perchè aveva 2 linee di febbre e dopo un paio di ore era in un forno senza nemmeno farmela vedere, senza autopsie, senza una documentazione medica consultabile? Beh se lo dice la tv è sicuramente una cosa normalissima, trattasi di fatalità, se mi pongo qualche dubbio o penso che cose del genere siano volte a nascondere qualcosa sono un negazionista.

Questo covid fa comodo a tanti e troppe cose non tornano e a pensare male spesso ci si becca, poi liberissimi di continuare a credere ai pupazzi in tv.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 15:25 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
C'è un sito dove è possibile leggere quanti morti ci sono in Italia ogni giorno (totali,non solo covid)? Vorrei capire quanto il dato covid alzi il numero medio dei morti giornalieri. I dati di arres sui due comuni bergamaschi sono incontrovertibili, lì sicuramente c'è stato un aumento abnorme in quel periodo però mi piacerebbe conoscere dati più estesi e sul tutto il territorio, ad esempio quanto è aumentata la mortalità in zone del centrosud che hanno subito e stanno subendo un tracollo economico.

In quei comuni bergamaschi poi sarebbe interessante seguire la mortalità nei prossimi 5 anni, per me sarà fortemente in calo rispetto ai 5 anni pre covid.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 15:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Bisogna aspettare il report dell'ISS di fine anno.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 15:43 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Io non sono un medico quindi parlo per ciò che penso da profano, sto fatto di tirare in ballo nuovi ceppi più contagiosi mi sembra un modo più che altro per continuare a diffondere la paura e a farti stare attento, poi dicono che gira da 3 mesi, se fosse così sai quanti hanno sto ceppo o l'altro, poi hanno parlato di sto ceppo per giustificare l'aumento dei contagi in gran Bretagna, basta vedere qualche video per capire che lì seguono le regole molto meno di noi, addirittura si sente mettere in dubbio l'efficacia del vaccino, sempre a tenere sul chi va là, ma scusate solo sto virus ha più ceppi? Non penso,mi sembra che si tenda sempre troppo a drammatizzare, l'abbiamo capito che per chissà quanti anni vogliono che non venga vissuta una vita normale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 15:48 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Pigio_ ha scritto:
C'è un sito dove è possibile leggere quanti morti ci sono in Italia ogni giorno (totali,non solo covid)? Vorrei capire quanto il dato covid alzi il numero medio dei morti giornalieri. I dati di arres sui due comuni bergamaschi sono incontrovertibili, lì sicuramente c'è stato un aumento abnorme in quel periodo però mi piacerebbe conoscere dati più estesi e sul tutto il territorio, ad esempio quanto è aumentata la mortalità in zone del centrosud che hanno subito e stanno subendo un tracollo economico.

In quei comuni bergamaschi poi sarebbe interessante seguire la mortalità nei prossimi 5 anni, per me sarà fortemente in calo rispetto ai 5 anni pre covid.

Qualche pagina fa ho linkato un articolo del Post che riprendeva i dati dell'istat. Dopo se mi ricordo te lo linko, se no se vai sul sito del Post e cerchi coronavirus e istat come parole chiave trovi l'articolo. Puoi selezionare regione, provincia e comune e vedi il numero di morti giorno per giorni, nel 2020 e negli ultimi 5 anni.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 16:39 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 27 mag 2020
Alle ore: 17:55
Ammiro fortemente chi riesce a parlare con certe persone qui sopra, io quando leggo certe #@*§ condite da desideri di rivolta sociale e richiami a dittatori da parte di persone che, sono straconvinto, come spengono il computer si cacano sotto della loro ombra, non so se prenderli per il #@*§ od incazzarmi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 17:21 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 29 ago 2013
Alle ore: 16:34
Walteronenipotaccia ha scritto:
Sei un propagatore di mezze verità , come al solito. La mortalità italiana è assolutamente in linea con con quella del 99% dei paesi mondiali : ora siamo primi per numero di morti ogni mille abitanti, perché siamo stati colpiti dopo dalla seconda ondata rispetto agli altri, ma fino a due mesi fa eravamo al 12mo posto. E' facile prevedere che dopo la fine di questa ondata, saremo superati da altri paesi che saranno invece nel pieno dell'epidemia. Gli Stati Uniti, Spagna e Brasile sono stati per mesi primi nel numero di morti per mille abitanti, ora li superiamo: magicamente i loro sistemi sanitari sono migliorati in un mese ? Ma non scherziamo!

In realtà volevo limitarmi a fare un paragone molto specifico per rispondere a un commento, solo nell'ultimo paragrafo del post precedente ho aggiunto alcune considerazioni mie più generali, chiaramente opinabili.

Ma infatti non è mia intenzione idealizzare ciò che è stato fatto altrove, nè durante la gestione della pandemia nè a livello di politiche precedenti. Per quanto riguarda confronti con altri Paesi vanno sempre presi con le pinze, però qualche indicazione te la possono dare, se fatti correttamente. :-) La mia tesi non è che siamo stati di gran lunga i peggiori, ma che siamo nel gruppo dei peggiori, e pure lì ci distinguiamo spesso. Se nel nostro momento più "roseo" siamo stati al 12° posto mondiale come numero di morti in rapporto alla popolazione, mentre ora siamo 3° o 4°, non mi sembra un risultato di cui andare fieri.
Per il resto anzi, io non credo di avere la verità in tasca ma come dice Arres (a proposito, poi ti rispondo meglio :D ) di ricette magiche e di verità incontrovertibili ce ne sono ancora poche, perciò intervengo anche qua sul forum per approfondire con dei dati, per evitare che si giunga a conclusioni affrettate.

Rispondendo al resto della domanda: se mi dici che siamo stati colpiti prima durante la prima ondata ti do ragione, infatti ho parlato anche di "sfortuna e condizioni sfavorevoli", e mi riferivo anche a quello.
Ma in questa seconda ondata no (poi posto i grafici e te ne puoi rendere conto).
La Francia è arrivata al picco dei contagi prima di noi, se non sbaglio anche il Regno Unito, prima di questa nuova risalita. Guardando Worldometers anche la Spagna ha avuto il picco dei contagi prima di noi. E, almeno stando ai numeri ufficiali, il massimo di morti Covid giornalieri raggiunto dalla Spagna in questa seconda ondata è 537, unico giorno da aprile in cui hanno superato quota 500 morti al giorno; il massimo raggiunto dal Regno Unito in questa seconda ondata è 696. Noi abbiamo superato ampiamente queste cifre, anche rapportandole alla popolazione.
Poi concordo che non c'è una differenza abissale tra noi e il gruppo composto da Francia, UK, Spagna e volendo USA e Brasile (con cui però non faccio paragoni perchè semplicemente non ha senso, sono Paesi troppo diversi sotto tanti aspetti), infatti nessuno li prende a modello e qua in Italia li abbiamo sbeffeggiati a più riprese (parlo di UK, Brasile e USA soprattutto), ma spesso ci distinguiamo anche rispetto a quel gruppo.
Per non parlare della Germania, che in quella classifica è al 58° posto mondiale, e fino a 20 giorni fa immagino fosse ancora più indietro.
Poi ci sono altri Stati confinanti con noi, come Svizzera e Austria. Stati più piccoli ma non completamente desolati (anzi la Svizzera ha una densità di popolazione superiore all'Italia) e hanno già avuto i loro picchi di contagio; eppure stanno rispettivamente al 28° e 38° posto come numero di morti Covid in rapporto alla popolazione. L'Austria in particolare ha circa la metà dei nostri morti da Covid in rapporto agli abitanti.
A "bilanciare" la situazione va detto che ultimamente alcuni Paesi balcanici come Slovenia, Bosnia e Macedonia stanno salendo molto.

Immagine

Immagine

Puoi notare come questi Stati (tranne la Germania, ma potrebbe essere un grafico parziale, riferito solo alla regione di Berlino..boh) hanno avuto picchi anche molto alti (anche più del nostro come dicevi tu) durante la prima ondata, ma non così alti per la seconda ondata.
Con questo, ripeto ancora, non voglio saltare a conclusioni azzardate, di certo si può dire che la Germania era molto più attrezzata di noi (e vabbè :asd ) e alcuni altri Stati per ora hanno subito conseguenze meno gravi di noi. Poi ognuno farà le sue valutazioni sul perchè ciò sia avvenuto.

Un'ultima considerazione: non so se sia corretto dire "dopo la fine di questa ondata". Per me puoi mettere tutte le restrizioni che vuoi (ovviamente nei limiti del possibile) ma i contagi, durante la fase invernale, non scenderanno sotto un tot. Come è successo adesso in Italia: si sono stabilizzati ad un livello gestibile ma difficilmente scenderanno drasticamente come successe ad aprile*, anzi in condizioni normali potrebbero benissimo risalire a breve.
Magari ora evitiamo problemi immediati e avremo una nuova discesa con le restrizioni natalizie, ma poi? Si resta così fino ad aprile?

* Infatti per me ad aprile giocò un ruolo importante anche l'arrivo della bella stagione, fattore che all'epoca invece venne molto sottostimato perchè altrimenti avrebbe parzialmente offuscato i meriti del lockdown.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 17:24 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Eh sì Giulietta ce la faremmo sotto dinnanzi a voi cuor di cagoni rigorosamente mascherati e a distanza di sicurezza :asd
Se ti tossisco addosso scappi a fare il tampone senza neanche che debba tirar fuori le mani dalle tasche :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 17:47 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 29 ago 2013
Alle ore: 16:34
Pigio_ ha scritto:

Questo è l'articolo di cui parlava Arres: https://www.ilpost.it/2020/12/07/corona ... ti-comuni/

In fondo puoi selezionare regione, provincia e comune. Effettivamente in praticamente tutto il centro-sud si vede anche ad occhio che la mortalità è stata simile a quella degli ultimi anni, sia a marzo/aprile*, sia nei mesi successivi fino a settembre (questo articolo riporta dati solo fino al 30 settembre, bisogna aspettare per avere quelli più completi).

Il fattore del "rimbalzo" statistico che citi è sicuramente vero: ad anni dove muore più gente (non persone a caso poi, se ne sono andati i più fragili) ne seguiranno altri dove si morirà di meno; vale anche il contrario, infatti tornando all'esempio della Svezia, l'anno scorso erano morte pochissime persone in Svezia (credo l'anno in cui hanno avuto meno morti dagli anni '70) quindi se più persone anziane e fragili sopravvivono, è preventivabile che a seguito di un anno con meno morti rispetto alla media, faccia seguito un anno con più morti della media. Tutto sta nel vedere di quanto si supera la media, se l'oscillazione rientra in un range "normale" statisticamente parlando, oppure se eccede questo range.
A scanso di equivoci, ripeto che per me noi a livello di morti annuali ne avremo abbastanza più della media (tempo fa dissi un aumento tra il 10 e il 15% se non ricordo male), non entro di nuovo nel merito delle motivazioni, che nel caso sono molteplici.

*Si potrebbe dire che lo è stata grazie al lockdown, infatti su questo quando avrò tempo di articolare meglio una risposta con fonti e link risponderò alle questioni poste da Arres stamattina. :8)
Io però ne dubito, per me il fattore più importante è la tempistica delle misure, più che la rigidità, e la tempistica è stata sbagliata in entrambe le ondate per motivi diversi. Infatti a marzo per me col senno di poi aveva senso fare un lockdown solo di 4 o 5 regioni, e il resto prendere giusto qualche precauzione o roba simile alle attuali zone gialle.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194 ... 300  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]