Oggi è mar 24 giu 2025, 9:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 172, 173, 174, 175, 176
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: sab 21 giu 2025, 9:38 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
termopiliano ha scritto:
Romeo ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Romeo ha scritto:
La Mafia negli Usa non ha mai fatto stragi o ammazzato giudici a palate come in Italia.

Non è mai stata minimamente potente come in Italia.

Ma è un paragone che non ha alcun senso dai. Gli Usa non avranno la mafia cosi come fenomeno strutturato ma hanno tantissimi altri problemi che l'Europa non ha. Quindi? Questa mitizzazione degli Usa mi sa tanto che l'hai appresa da Boldrin, ci giurerei. Non dico che debbano essere demonizzati eh ma non esagererei in senso opposto.

Nota a margine: tra l'altro per mafia in senso ampio si può intendere molto banalmente anche i cartelli della droga o altre forme di criminalità organizzata (che dubito manchino negli Usa).

Dire che il paragone con gli USA non ha senso è il riflesso italiano: ogni volta che si mette a confronto lo Stato italiano con uno più efficiente, parte subito la litania del 'eh ma anche loro hanno i problemi'. È la solita lagna autoassolutoria: un Paese che, invece di guardarsi allo specchio, guarda altrove per giustificare il proprio marciume.
Nessuno sta mitizzando gli Stati Uniti. Ma quando si parla di mafia, la differenza è abissale.
Negli USA nessuna mafia ha mai fatto saltare in aria giudici, carabinieri o giornalisti. Nessuno ha mai avuto il potere politico, territoriale e culturale che ha avuto (e ha) la mafia in Italia. Hanno criminalità organizzata, certo, ma non hanno avuto Capaci, via D’Amelio, né trattative tra boss e Stato. Le famiglie mafiose americane sono state decimate con strumenti come il RICO Act, con carcere duro e sequestri veri, senza che nessuno urlasse allo 'Stato cattivo'.
In Italia, invece, abbiamo avuto politici, spesso meridonali che hanno governato per decenni, che si sono nutriti del voto di scambio, dell’omertà, della complicità col sistema mafioso. Le mafie sono sopravvissute e cresciute anche grazie a loro.
Quindi sì, il paragone con gli USA regge eccome, solo che vi rode il #@*§ evidentemente.

Dire che il paragone non ha senso per te può significare quello che ti pare. Ma ti assicuro che sbagli bersaglio e di grosso perché io sono tutto tranne che un "patriota". Del concetto di patria me ne sbatto le palle. Non ho mai difeso l'Italia a prescindere e non sono animato da nessuno spirito nazionalista. Poi magari dico #@*§ ma di certo non devo difendere nulla per partito preso (spero che sia lo stesso per te).
Il paragone non ha senso perché parliamo di due realtà troppo diverse tra loro. Che poi la mafia sia un fenomeno prevalentemente italiano è ahinoi vero (cosi come è vero che ha proliferato grazie alla politica).
Ma come dicevo invece la criminalità organizzata in senso ampio è universale. Dire che anche altrove hanno dei problemi non vuol dire sminuire i nostri.

Ps: comunque in tutto ciò se non erro anche tu sei italiano e quindi eviterei il "voi"...

Dire “me ne frego dello Stato” non è segno di lucidità o disincanto, è parte del problema. Perché lo Stato siamo noi.

Questa abitudine di tirarsi fuori, di fare i superiori, di trattare lo Stato come qualcosa di esterno, ostile, è esattamente il terreno culturale su cui è cresciuta l'illegalità.

Poi cosa ci azzecca se io sono o meno italiano? Niente.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 giu 2025, 9:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Romeo ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Romeo ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Romeo ha scritto:
La Mafia negli Usa non ha mai fatto stragi o ammazzato giudici a palate come in Italia.

Non è mai stata minimamente potente come in Italia.

Ma è un paragone che non ha alcun senso dai. Gli Usa non avranno la mafia cosi come fenomeno strutturato ma hanno tantissimi altri problemi che l'Europa non ha. Quindi? Questa mitizzazione degli Usa mi sa tanto che l'hai appresa da Boldrin, ci giurerei. Non dico che debbano essere demonizzati eh ma non esagererei in senso opposto.

Nota a margine: tra l'altro per mafia in senso ampio si può intendere molto banalmente anche i cartelli della droga o altre forme di criminalità organizzata (che dubito manchino negli Usa).

Dire che il paragone con gli USA non ha senso è il riflesso italiano: ogni volta che si mette a confronto lo Stato italiano con uno più efficiente, parte subito la litania del 'eh ma anche loro hanno i problemi'. È la solita lagna autoassolutoria: un Paese che, invece di guardarsi allo specchio, guarda altrove per giustificare il proprio marciume.
Nessuno sta mitizzando gli Stati Uniti. Ma quando si parla di mafia, la differenza è abissale.
Negli USA nessuna mafia ha mai fatto saltare in aria giudici, carabinieri o giornalisti. Nessuno ha mai avuto il potere politico, territoriale e culturale che ha avuto (e ha) la mafia in Italia. Hanno criminalità organizzata, certo, ma non hanno avuto Capaci, via D’Amelio, né trattative tra boss e Stato. Le famiglie mafiose americane sono state decimate con strumenti come il RICO Act, con carcere duro e sequestri veri, senza che nessuno urlasse allo 'Stato cattivo'.
In Italia, invece, abbiamo avuto politici, spesso meridonali che hanno governato per decenni, che si sono nutriti del voto di scambio, dell’omertà, della complicità col sistema mafioso. Le mafie sono sopravvissute e cresciute anche grazie a loro.
Quindi sì, il paragone con gli USA regge eccome, solo che vi rode il #@*§ evidentemente.

Dire che il paragone non ha senso per te può significare quello che ti pare. Ma ti assicuro che sbagli bersaglio e di grosso perché io sono tutto tranne che un "patriota". Del concetto di patria me ne sbatto le palle. Non ho mai difeso l'Italia a prescindere e non sono animato da nessuno spirito nazionalista. Poi magari dico #@*§ ma di certo non devo difendere nulla per partito preso (spero che sia lo stesso per te).
Il paragone non ha senso perché parliamo di due realtà troppo diverse tra loro. Che poi la mafia sia un fenomeno prevalentemente italiano è ahinoi vero (cosi come è vero che ha proliferato grazie alla politica).
Ma come dicevo invece la criminalità organizzata in senso ampio è universale. Dire che anche altrove hanno dei problemi non vuol dire sminuire i nostri.

Ps: comunque in tutto ciò se non erro anche tu sei italiano e quindi eviterei il "voi"...

Dire “me ne frego dello Stato” non è segno di lucidità o disincanto, è parte del problema. Perché lo Stato siamo noi.

Questa abitudine di tirarsi fuori, di fare i superiori, di trattare lo Stato come qualcosa di esterno, ostile, è esattamente il terreno culturale su cui è cresciuta l'illegalità.

Poi cosa ci azzecca se io sono o meno italiano? Niente.

Io però sono responsabile di ciò che dico non di ciò che tu (strumentalmente o meno) capisci. Non ho detto che non me ne frega niente dello Stato. Ho detto molto semplicemente che non mi ritengo un nazionalista (termine a cui volutamente do una accezione negativa) e che non devo difendere a prescindere l'Italia (cosa di cui tu mi accusavi chiaramente nel post precedente) e non ho problemi ad evidenziare quelli che sono i problemi che abbiamo e che dovremmo cercare di risolvere.
Se non capisci questa differenza beh allora mi sa che sei molto meno arguto di quello che ti piace far credere.
Non essere nazionalista e "patriota" non vuol dire non avere a cuore le sorti dello Stato generalmente inteso e dei miei concittadini (e nel proprio piccolo provare a dare un contributo affinché l Italia possa essere un paese legale, degno, civile e solidale).
Uno può essere "statalista" senza essere nazionalista, volendo sintetizzare brutalmente.

Comunque se vogliamo discutere e confrontarci (anche su posizioni diverse) va benissimo e anzi ho sempre pensato che farlo (anche e soprattutto con chi la pensa diversamente) sia un qualcosa di costruttivo. Però caro mio evita i sermoni e le lezioni di vita perché non sei nessuno per farle (ma probabilmente ti senti cosi superiore da poter insegnare a noi comuni mortali come stare al mondo ).
Poi vabbè il fatto che tu dica che siano gli altri a fare i superiori fa semplicemente ridere. Qui se ce uno che si sente superiore e meritevole di dare lezioni agli altri quello sei indubbiamente tu (non si sa bene per quale motivo poi). Scripta manent...

Ps: stiamo parlando dell'Italia e il fatto che tu viva in Italia c'entra eccome (tanto più se come sembra hai a cuore le sorti del paese).

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 giu 2025, 16:31 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Capaci e Via D'Amelio, così come gli attentati del 1993, non sono state solo stragi di mafia. Lì sono intervenute "menti raffinatissime". La mafia è stata usata o come manovalanza o addirittura come copertura. Tra le ipotesi investigative c'è il fatto che a Giovanni Brusca sia stato fatto credere di essere stato lui ad aver premuto il tasto del telecomando che ha azionato l'esplosivo, ma in realtà sarebbero stati altri.
Il fatto che comunque dopo più di 30 anni siamo ancora qui a chiederci chi siano stati i veri mandanti, è una delle cose che non aiutano a essere orgogliosi di essere italiani...

Ah, e già che ci siamo sarebbe anche interessante sapere il ruolo che avrebbero avuto eventuali potenze straniere, così, per curiosità...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 giu 2025, 12:21 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

È incredibile come per decenni l’Italia sia stata governata dalla parte meno produttiva del paese. Il Nord creava ricchezza, industria, esportazioni, ma il potere politico stava nelle mani di élite meridionali che hanno usato lo Stato come bancomat: clientelismo, assistenzialismo, appalti truccati, collusioni con la mafia.

Non è un caso se il debito pubblico esplode negli anni ‘80, mentre si finanziano cattedrali nel deserto e si cementifica senza sviluppo.
L’Italia ha pagato (e paga ancora) il prezzo di essere stata guidata da chi produceva meno ma sapeva manipolare il consenso meglio. Un sistema parassitario, che ha frenato chi correva per proteggere chi campava di rendita.

E ogni anno, puntuale, arriva il solito rapporto SVIMEZ a raccontarci che “il Sud è in crisi” e “servono più soldi pubblici”. Mai un’analisi sul perché il Sud sprechi, fallisca, o faccia scappare chi ha talento. Solo la solita litania e i soliti piagnistei per prendere altri soldi.

Altroché complotti e fanastie varie, se si studia la storia d'Italia lo slogan della vecchia Lega su "Roma Ladrone" per quanto possa dare fastidio è la realtà.

Ultima modifica di Romeo il dom 22 giu 2025, 12:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 giu 2025, 12:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Ecco la nuova fissa di Romeo. Ora è diventato federalista. Ma nel giro di qualche settimana mi aspetto qualche giravolta alla Salvini (per restare in tema).

Comunque è bene ricordare che in Italia una alternativa alla (vera o presunta) egemonia dei politici del Sud e della "Roma ladrona" ce stata ed è stata rappresentata dalla Lega Nord (che tra l'altro qualche annetto al governo mi pare se lo sia fatto). Poi il resto è storia (su come questi seccessionisti abbiano utilizzato quel consenso ricevuto e come Salvini abbia deciso di "dirottare" le ambizioni politiche del partito, dando una svolta personalista e nazionalista).

Romeo ha scritto:
Altroché che complotti e fanastie varie, se si studia la storia d'Italia lo slogan della vecchia Lega su "Roma Ladrone" per quanto possa dare fastidio è la realtà.

Roma ladrona semmai.
Comunque te li raccomando i leghisti (vecchi e nuovi). Ti ci vedo bene tra le loro fila. L'incoerenza vi accomuna.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 giu 2025, 12:38 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

La Lega a parte lo Slogan e i suoi atteggiamenti razzisti non ha mai avuto proposte serie. Quelle le ho sentite solo dal solito Boldrin.
Non ho detto che la Lega Nord è un alternativa, quello slogan però dovrebbe fare riflettere perché ha rappresentato e rappresenta ancora la realtà.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 giu 2025, 13:06 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Romeo ha scritto:
Non ho detto che la Lega Nord è un alternativa, quello slogan però dovrebbe fare riflettere perché ha rappresentato e rappresenta ancora la realtà.

si, una realta demmerda...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 172, 173, 174, 175, 176

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]