Oggi è mar 2 giu 2026, 16:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Soldadito.
MessaggioInviato: dom 6 nov 2011, 17:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
Tratto da un Viaggio in Argentina di Paolo Paoletti alla fine del 1987 con Maradona.


Arrivammo in un posto degradato , abbandonato dal mondo , fatto di catapecchie , Maradona voleva presentarmi un suo amico : Soldadito.
Soldadito.... , chiudo gli occhi e rivedo il suo volto da indio , la sua faccia dura che sembrava tagliata con l'ascia , e le sue mani mozze , senza alcune falangi , come se Dio alla nascita gliele avesse troncate come monito preventivo.
Era nato a Villa Fiorito , Soldadito , nelle stesse catapecchie che erano state il paesaggio dell'infanzia di Diego . Parlava un castigliano incomprensibile e si trascinava dietro la paura.
Le palpebre dei suoi occhi non conoscevano pace , come anche le sue mani , beveva Whisky come se bevesse acqua.
Ho sempre pensato che fosse una faccia nascosta di Diego , o forse una delle sue voci interiori , una specie di monito , di imperativo incomprensibile.
Soldadito sopravviveva con un sussidio di Maradona , 500 dollari al mese che ritirava al sesto piano di un palazzo in via Monte a Buenos aires. Come una meteora compariva di tanto in tanto a Napoli.
Lo ricordo ancora in quell'albergo di Nantes , in cui comincio' ad impazzire all'improvviso e a minacciare di spaccare e distruggere tutto.
Eravamo li perche' Diego doveva partecipare all'addio al calcio di Platini , e nell'attesa dell'auto che ci avrebbe portato allo stadio , dinanzi a me , a Diego , e alla ragazza timida e bruttina che Diego si era portato con se' da Napoli , Soldadito ebbe uno dei suoi soliti , misteriosi attacchi d'ira.
Quella sera pero' , ricordando , dinanzi alla macchia scura del mare , lo rividi nella sua misera casa di Baires , quando Diego , durante il suo viaggio in Argentina , volle , per farmi forse conoscere la sua faccia nascosta , portarmi da lui.
Ci apri' la porta delle sue due anguste stanze con aria mesta. Poi , non appena vide Diego , cambio' d'improvviso d'umore.
Allora mi stupii di questo , poi divenne normale per me vedere che tutti gli amici di Diego diventavano al suo cospetto allegri.
In realta' si imponevano una parte , la parte dell'allegro giullare che compiace il suo re in cambio di doni.
I doni per Soldadito erano uguali a quelli che Diego elargiva a Galindes , Osvaldo ,Gabriel .

Quando Maradona mi presento' il suo amico Soldadito , il suo volto era eloquente . Diego lasciava trasparire una profonda comunanza con l'amico , che se ne stava li , in piedi , saltellando stranamente , le mani mozze in perenne agitazione , la voce stridula che articolava frasi incomprensibili (<< sono gia' in forma , maestro....si esce , vero ?...ci divertiamo stasera ...si , si , si ci divertiamo >> ). Era come se il volto di Diego dicesse : vedi , tra me e Soldadito c'e un patto di fedelta' , una dedizione assoluta.
Ricordo che in quella occassione mi chiesi : e se questo strano personaggio smette di fare il giullare e da' fondo alla sua tristezza , e dice la verita' , dice che non ha un soldo , che vive in una casa di #@*§ , e non sa che fare della sua vita , che fine fa allora la sua fedelta' ? e la dedizione ?.


<< Sei stato grande , maestro >> disse Soldadito alla fine della partita di addio di Platini.
Dando spago ad uno dei suoi improvvisi capricci , pochi attimi prima di quella partita , Diego aveva deciso di non giocare piu'. Gettando nella disperazione me , Coppola e gli organizzatori , si era portato ai bordi del campo vestito in borghese , a osservare con aria ironica gli altri che palleggiavano e facevano esercizi di riscaldamento.
Con delicatezza tutta francese , Michel Platini aveva finto di far finire il pallone vicino a lui e andando a riprenderlo s'era avvicinato e palleggiando gli aveva sussurato : << Allora , che fai li ancora vestito ? >> solo allora Diego s'era portato negli spogliatoi ed era poi entrato in campo.
Soldadito cantava tutte le gesta di Diego ; e canto' anche quella che gli sembrava un atto di sottomissione dovuto al suo re.
Ma chi avrebbe cantato le sue gesta di soldato del Whisky ?.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 nov 2011, 20:31 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Messaggi: 8060
E tutto ciò con il calcio giocato cos'accidenti c'entra?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 nov 2011, 21:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
Caro Crisantus , attendiamo allora i tuoi sontuosi articoli sul calcio minore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 nov 2011, 21:32 
Non connesso
<b>The Empire State User</b>
<b>The Empire State User</b>
Avatar utente

Reg. il: gio 25 nov 2004
Alle ore: 19:02
Messaggi: 7405
Località: 330 7th Ave & 28th St, Manhattan, New York, US
epico basta articoli di paoletti.

non mi fare innervosire anche tu adesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 nov 2011, 22:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
Cosa ha fatto Paoletti ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 nov 2011, 22:54 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Messaggi: 8060
epico ha scritto:
Caro Crisantus , attendiamo allora i tuoi sontuosi articoli sul calcio minore.

Almeno io scrivo di calcio, e non di ubriaconi (non che abbia qualcosa contro lo categoria, anzi).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 nov 2011, 23:11 
Non connesso
<b>The Empire State User</b>
<b>The Empire State User</b>
Avatar utente

Reg. il: gio 25 nov 2004
Alle ore: 19:02
Messaggi: 7405
Località: 330 7th Ave & 28th St, Manhattan, New York, US
epico ha scritto:
Cosa ha fatto Paoletti ?


è un cialtrone/rosicone.

[flash]http://www.youtube.com/v/1Av248GywPY[/flash]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 nov 2011, 23:22 
Non connesso
<b>The Empire State User</b>
<b>The Empire State User</b>
Avatar utente

Reg. il: gio 25 nov 2004
Alle ore: 19:02
Messaggi: 7405
Località: 330 7th Ave & 28th St, Manhattan, New York, US
Ecco quanto scritto da Paolo Paoletti per Oltrequotidiano.com:

De Laurentis non era a Napoli quando i napoletani hanno scelto De Magistris. Lui è residente svizzero originario di Torre Annunziata. Che ne sa di Napoli? Ne ha scoperto un altro pezzo a Londra sabato notte, quando è stato avvicinato da 4 tifosi del Napoli che gli hanno consegnato sciarpa ed il loro sogno: far vincere il Napoli.

Anche qui, che ne sa De Laurentis di come si vince nel calcio? Seduto accanto a Galliani e figlio nel nuovo Wembley si sarà certamente vergognato di aver scelto il Barcellona come esempio da seguire. Il Barça è il calcio, meglio del grande Aiax di Giovannino Cruiff e del Real di Alfredo Di Stefano. Costacurta ci ha ricordato che nemmeno il Milan di Sacchi regge il paragone, perchè? "Ha vinto un solo scudetto, meglio ha fatto in Europa dove per vincere basta giocar bene una decina di partite".

Siamo al punto. Dire di ispirarsi al Barça o è una presa in giro oppure bisogna sapere cosa si dice. De Laurentis con il suo Napoli è una via di mezzo, non sa quello che dice al punto da sembrare una costante presa in giro. Ma i napoletani, che lui non conosce, non possono essere trattatì così. Berlusconi – suo pari – ci ha definiti “senza cervello”, visto che De Magistris lo ha battuto con il 65,4% di preferenze! Ma ovviamente è tutta colpa di Lettieri, candidato debole. Figuriamoci se De Laurentis avesse accettato la candidatura. Troppo furbo per farlo, troppo arrogante per ammettere di essersi pentito.

Si sarà pentito anche di aver comprato il Napoli?

Neanche per sogno ma il bello deve ancora venire. Gomito a gomito, Galliani senza mai dirlo gli ha confermato che Hamsik è nel mirino rossonero, deciderà il giocatore se restare ceko o spalancare gli occhi sul suo futuro. Appena presa una decisione, il Milan andrà all’attacco e senza che Silvio si scomodi ad alzare la cornetta. Tra un gol e l’altro della squadra-leggenda, sabato sera i due hanno parlato anche di Lamela, interessante diciannovenne del River. Gallinas, dicono alla Boca. Lo era anche Omar Sivori quando arrivò alla Juventus. Poi…scudetti, nazionale italiana e il Napoli per l’ultimo sfizio.

Stavolta il ragazzino dovrebbe cominciare non chiudere nel Golfo. E non ne ha per niente voglia. Neanche di essere pedina di scambio per Hamsik. Chissà, vedremo. Adesso invece c’è da dire chiaramente ai napoletani che con questo De Laurentis il Napoli non va da nessuna parte: niente soldi per veri campioni, niente soldi per ingaggi neanche al livello di Inler, perfino niente Matavz che a gennaio ci avevano fatto passare per il nuovo Dzeko.

Caro De Laurentis, il mercato non è neanche cominciato, ma basta con bugie e fesserie. Contrariamente a quanto pensa il tuo amico Silvio, il nostro cervello funziona benissimo. E ci stiamo convincendo che dopo Napoli è necessario liberare anche il Napoli. Da te e dal malcostume del calcio d’affari. E’ di pubblico dominio: basta pagare per avere anche un Mondiale, cosa devono fare i tifosi del Napoli per avere una squadra che vinca?

Guardare la tv fa diventare tutti Ct: tutti siamo in grado di capire quali giocatori fanno vincere e quali bluffano. Chi veramente prova a migliorare e chi chi marcia. Chi può credere che il Napoli, un giorno mai fissato, potrà competere con il Barcellona? De Laurentis spera che tutto accada prestissimo, già nei giorni della prossima Champions, basterebbe per un incasso milionario e la suggestione di confrontarsi con la leggenda. Non ci è riuscita la Ma.gi.ca, figuriamoci questo napolicchio.

Cosa ci toccherà questa estate sotto l’ombrellone? Il Corriere dello Sport già spara palle ogni giorno, il gioco che gli riesce meglio. Il Mattino è troppo pdellino per osare. La Repubblica potrebbe ma non ha coraggio per il Golpe. Speriamo nella Gazzetta, già stufa delle accuse di Aurelio, per il bombardamento di verità fuori dagli schemi. Senza una vera campagna mediatica ‘contro’, De Laurentis continuerà a prenderci in giro.

Ma a pensarci bene, perchè non dovebbe essere cosi? Ho portato mio fuglio Paolo (12 anni) a vedere l’Inter: con 2 biglietti numerati siamo stati 3 ore appollaiati sui gradini delle scale. Scatolati in una muraglia umana, che neanche ti scappa la pipì, non ti salvano neanche i lines extralagrge. Quindici euro per una busta di patatine, un gelato ed una Coca-Cola (tutti soldi nelle tasche di De Laurentis che gestisce anche le bouvettes). Una partita fantasma da ufficio inchieste, tanto che se non risolveva Zanetti buttandosi la palla quasi in porta, sarebbe crollato lo stadio. E poi la farsa Mazzarri, da volta stomaco anche per i tifosi più incalliti.

Dopo tutto il casino fatto per due mesi, il risultato è: dobbiamo acontentarci del rispetto del fair play: ma perchè non torni da dove sei venuto? I toscani non fanno fortuna a Napoli e ad ottobre caro Walter ne riparleremo. E poi basta con questa storia del fair Play: il Napoli deve aumentare il fatturato per spendere? De Laurentis faccia una bella sponsorizzazione alla S.S.C.Napoli da 40-50 milioni e tutto sarà possibile. Torna il Barça. Per la prima volta nella storia il Barcellona metterà lo sponsor sulla maglia, tutto ha un prezzo e quindi scrivere i caratteri piccoli la parolina Qatar sulle maglie significherà incassare 160 milioni in 4 anni. Unicef resterà scritto sul retro e tutti saranno felici e contenti. Anche i 170.000 e passa soci del club "que es mas che un club".

Questo è tutto. Il Napoli come la Juventus che vuole anch’essa cimentarsi con questo simbolo del calcio mondiale ha una sola via per trarre esempio: diventare una società finanziata da una azionariato sociale con elezioni popolari e candidati alla presidenza. Il club “que es mas di un club” ama il calcio e divide questo amore con i veri padroni, la gente di catalogna. Vuoi vedere che tra 6-8 milioni di napoletani nel mondo non se ne trovano 170.000 pronti a diventare mas que tifosos? Certo che si. Anzi certo che no, perchè poi de Laurentis come farebbe a dire: comando tutto io, decide tutto io? E allora perchè non dice anche “pago tutto io”, ma con i soldi tutti suoi?

questi sono gli articoli medi di questi sedicente giornalista...

epico mi sorprendo di te.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 nov 2011, 23:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
E' tutto da vedere che il calcio minore sia meglio degli ubriaconi...io preferisco i secondi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 nov 2011, 23:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
Effino a me non me ne frega niente del Napoli calcio , Paoletti ci puo' portare anedotti su Maradona , questo conta , il resto per me e' zero.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010