arres82 ha scritto:
Ok, nessuna europea ha vinto nel continente americano. E quindi ?.
ok, con lo stesso tenore: un'europea ha vinto fuori dall'europa e quindi?
(era ora tra l'altro

)
Cita:
Perché conta il sudamerica e non il sudafrica? Qual è la differenza?
ma i post li leggi?

Cita:
Ma non è che tre europee in semifinale c'erano per grazia divina
C'erano perché si erano conquistate di esserci, eliminando tutte le squadre extraeuropee. Con buona pace di SilvioPiola che aveva pronosticato la fine del calcio europeo, nessuna squadra extraeuropea in Sudafrica è riuscita - nella fase a eliminazione diretta - a eliminare una squadra europea.
ma davvero?

. fatto sta che statisticamente se 3 su 4 sono europee

Cita:
Il Brasile ha vinto un mondiale in Europa. Vero. Un mondiale vinto su dieci disputati in Europa. E in totale una sudamericana è arrivata in finale solo altre due volte.
In sudamerica sono stati disputati quattro mondiali, vinti tutti da squadre sudamericane. Direi che è statisticamente
cosi come statisticamente e' piu facile che una finale in sudamerica ci sia un'europea piuttosto che due sudamericane, dato che le europee accreditate sono di piu delle sudamericane accreditate ad arrivarci in finale.
Cita:
Poi non ho capito il senso di "casa loro" e "campo neutro" parlando di continenti. Non sento questo particolare sentimento continentale (ma magari sono io che mi sbaglio), visto che le rivalità più sentite sono all'interno dello stesso continente. Voglio dire, credo che l'Argentina sia più "campo neutro" per noi e "fuori casa" per i brasiliani che il contrario.
tu puoi pure sentirti a casa in venezuela, e fuori casa in spagna
Non hai capito il senso quando e' di una semplicita' mostruosa, solo che vuoi sempre sofisticare le cose per fare il fenomeno
Campo neutro l'han detto tutti a proposito di sudafrica e corea&giappone: qui e' neutro in maniera incontrovertibile su
Poi c'e' l'aspetto della "terra americana" e "sudamerica". Chiaro che il brasile negli USA mica si sentiva a casa, ma era sempre terreno americano, lo stesso continente in cui esiste anche lui.
Pero' considerando l'enfasi con cui esaltate questo fatto della spagna che ha vinto fuori dall'europa, allora le sudamericane hanno vinto fuori dal sudamerica 5 volte tanto, e sono in numero minore, tra quelle accreditate a vincere, rispetto alle europee.
p.s.:
ah si " DIREI CHE STATISTICAMENTE"(cit.) era a loro sfavore.