Vincenzo92 ha scritto:
Nessuno può giudicare quei calciatori, non ci sono i video! Non c'entra l'esperienza.
sono d'accordo. Mi dispiace molto perchè tra gli anni Trenta e Cinquanta l'Italia ha prodotto giocatori che per risultati, cronache cartacee e giudizi critici (di esperti e non di pincopalla) sono stati indubbiamente tra i migliori a livello mondiale... però questo non basta per poterli anteporre ad altri di cui invece abbiamo fonti video almeno sufficienti, cioè ai giocatori dai Sessanta in poi.
Il giudizio sui primi si confonde nel mito del racconto mentre quello sui secondi è moderato dalla visione.
Una nazionale "mitologica", costruita facendo pienamente miei i giudizi espressi dalla critica, sarebbe questa:
....................Buffon..................
......Rosetta....Baresi....Maldini.....
....................Monti...................
...Ferrari...Baloncieri...V.Mazzola...
.................Meazza....................
...............Piola......Riva.............
in base a quello che invece ho solo visto direi:
....................Buffon..................
Burgnich...Baresi....Maldini...Cabrini
.............Tardelli.....Gattuso..........
...Conti..........................Baggio...
...............Riva......Totti...............
ok, Gattuso sembra una provocazione

... ma l'equilibrio ci vuole: Pirlo gli sta davanti nell'all time non c'è dubbio ma ne risulterebbe una formazione squilibrata. Le squadre devono anche difendere oltre che attaccare. Al massimo lo sostituirei con Ancelotti o Bagni, ma ritengo Gattuso la scelta ideale.
p.s. Conti è proprio ala-ala, mentre Baggio-Totti giostrerebbero sul centrosinistra in modi che sanno solo loro