io per ora il problema grinding non lo avverto, anche perchè non c'è molto da raccogliere roba quanto più da ammazzare mostri e questo per me è (ancora?) divertente, negli rpg classici invece mi annoiavo subito
comunque si a me piacciono i giochi non dico ripetitivi, che è un'accezione negativa, quanto più i giochi che sono effettivamente "giochi", cioè offrono il supporto di regole e possibilità per interagire attivamente e in maniera abbastanza libera con un altro utente (anche meglio) o con la cpu, e mi piace abbastanza (almeno da quando gioco ai picchiaduro, ma già prima sugli sportivi) approfondirne le meccaniche e competere
per altri questo immagino possa risultare noioso, per me no, non cerco granchè la narrazione nei videogiochi anzi spesso mi annoia, e il senso di progresso me lo da il migliorare delle mie abilità o la scrittura di una storia aperta non di quella già definita da scoprire (infatti gli unici single player che ho continuato a giocare erano i manageriali e ho sempre un pò flirtato con i sandbox tipo skyrim ce l'avevo solo per girare la mappa e vedere cosa succedeva

)
inoltre a questi fini è bene che il gioco non sia troppo grosso, che ti dia uno spazio dove agire ma questo sia definito, altrimenti sarebbe impossibile approfondire le meccaniche se fossero numerosissime o addirittura randomiche, e non deve manco esserci troppa influenza attiva dell'ia se è multiplayer, nè troppe scene scriptate o quick time event se è single player
nei picchiaduro si fanno cose che per altri possono essere una follia, tipo sapere a memoria quanti frame ci mette un pg a rialzarsi dopo una certa mossa e come agire di conseguenza e in generale ricordare parecchi numeri appunto riguardanti i frame, il picchiaduro ad alti livelli dipende molto da questo (poi anche altro ovviamente) o mettere su strategie per battere determinato pg usato da un umano ovviamente, per me questo è più divertente che ascoltare una storia, una sfida tra due pg può sembrare ripetitiva ma è virtualmente infinita
questo gioco ha comunque una storia e uno può giocarlo per quella ma è molto incentrato sul gameplay, poi non ha lo stress del competitivo (che pure mi piace ma è buono staccare) però ha un pò di interazione con altri utenti per cacciare assieme o discutere di armi etc.
agli mmorpg invece non ci giocherei mai, quelli si sono solo grinding al fine di salire di livello con gameplay spesso brutto, devo comunque giocare quando voglio e per migliorare io divertendomi non per letteralmente farmare solo roba in un circolo infinito magari coi soldi di mezzo, un tempo quando erano più in voga giocavo a un browser game di naruto, tipo 2006-07, ci giocavo tantissimo, il gioco era tutto un cliccare e basta ma aveva una grossa comunità e per diventare forte giocavo sempre, divenni pure capclan

nel senso che proprio comandavo io la gente del clan

(inizialmente parte del clan delle sabbie rosse tipo marionettisti anche perchè "clan di gaara" non avrebbe potuto esistere poi capoclan del neo fondato clan a sfondo pain/rinnegan) però quello veramente succhiava solo tempo in cui ero passivo anche se come detto c'era un bel forum molto vivo, si discuteva di che guerre fare, alleanze etc
quando è morto mi sono promesso di non giocare più a roba del genere
gli mmorpg sono droga, non giocateci bambini, disprezzo infatti anche la piega succhiatempo, soldi e farmona che ha preso fifa con utlimate team, dove giochi per le carte e non per giocare
a proposito, mentre giocavo oggi: socrate si è unito alla sessione