esser ha scritto:
ma per caso me ne sono accorto solo io che sono ANNI che l'italia non ha una prima punta di grande livello?? che dietro il "normale" immobile (che per giunta in azzurro non ha mai fatto sfracelli, anzi) da tempo immemore c'è il nulla cosmico?? ti rendi conto che ieri il mancio ha dovuto ricorrere agli ex sassuolesi scamacca e raspadori perche non abbiamo di meglio in circolazione?? che in difesa ha schierato l'obsoleto bonucci insieme al vecchio acerbi e al riciclato toloi perche pure in quel reparto siamo ai minimo storici? o ancora al miserrimo cristante a centrocampo e addirittura al redivivo gabbiadini, altro scarto dello scarto dello scarto perche senza alternative migliori??
Su questo punto mi permetto di fare una riflessione personale.
E' vero che dietro Bonucci e Acerbi non ci sono 'sti fenomeni, ci mancherebbe altro. Però per come la vedo io continuare a puntare su due giocatori che per Euro2024 avranno rispettivamente 37 e 36 anni non mi sembra una 'gran genialata. Immagino che dalle qualificazioni agli europei Mancini inizierà a puntare sulla coppia Mancini-Bastoni e su alternative come Romagnoli, Luiz Felipe o anche Scalvini o Gatti. Non si tratta di fenomeni, ma almeno di gente in età non pensionabile (calcisticamente parlando).
Lì davanti è vero che è stato rispolverato Gabbiadini ma sarebbe potuto esserci Zaniolo (che per quanto mi stia terribilmente sulle palle penso possa comunque dare una mano).
Poi vabbè mancavano Chiesa, Berardi e Politano (nessuno dei tre sarà un fenomeno ma in una nazionale di medio livello ci possono stare eccome).
Nel ruolo di punta centrale dietro Immobile in effetti c'è poca cosa, però Scamacca e Pinamonti anch'essi una mano potrebbero darla (anche qui, non si tratta di fenomeni assoluti, ma di due giocatori ancora relativamente giovani e con potenziali margini di miglioramento).
Tutto ciò per dire che non sarà di certo una nazionale e una generazione irresistibile (ed è innegabile) ma qualificarti ai mondiali e agli europei credo sia il minimo sindacale e anche con il materiale umano suddetto non mi sembra un qualcosa di configurabile come impresa epica.