Sì, il Brasile gioca in casa e per la prima volta dopo tanti anni propone una formazione con un sistema difensivo decente. Ma dal mio punto di vista non sono il miglior Brasile di sempre e sinceramente non penso che vinceranno. Per me le tre favorite sono, in ordine di importanza, Germania, Spagna e Brasile. Come outsider metto, sempre in ordine di importanza, Portogallo, Italia, Olanda e Giappone. Vorrei spendere qualche parola riguardo all'ultima squadra citata. Potete anche rispiegarmelo cento volte ma non capirò mai il sistema con cui la FIFA li mette al 44° posto nel ranking dietro gente come Svizzera, Stati Uniti, Bosnia Erzegovina (!!!), Slovenia, Costa Rica, Algeria, Panama (!!!), Venezuela, ARMENIA, MALI e CAPO VERDE. Ho capito che c'è un criterio ma evidentemente è sbagliato!! Caspita!! Come si fa? Allenatore e federazione si sbattono per trovare i migliori talenti e assemblare una squadra che giochi in modo piacevole ed efficace, che sappia segnare gol come questo:
https://www.youtube.com/watch?v=-QrVUqJD0aQe che sappia portare a casa risultati concreti. Non si può dire che non siano riusciti nel loro intento! Il calcio professionistico in Giappone nasce solo nel 1992 eppure negli ultimi 21 anni la nazionale giapponese ha vinto 4 coppe d'asia diventando la squadra più titolata del continente, dal 1998 si qualifica sempre per i mondiali, sforna giocatori di fama internazionale a getto continuo, disputa una finale di Confederations nel 2001, e vanta un settore giovanile sempre più efficiente ricordatevi le Olimpiadi dell'anno scorso, semifinale dopo 44 anni, battuta la Spagna campione del Mondo! Più di così!
E poi li vedo in quarta fascia mentre gente come Colombia e Belgio addirittura in prima fascia, ma perchè?? E nemmeno nel gioco li hanno messi! Bah.