Oggi è ven 14 ago 2026, 5:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 585 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 13:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Ieri sono tornato a correre dopo quasi un anno.
Dopo 20 minuti (non so il kilometraggio preciso, saranno stati 3 km o poco più) l'ho data vinta alla fatica e ai piedi che erano procinto di riempirsi di vesciche :asd
Per quanto riguarda i calzini avete consigli ?.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 13:35 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: lun 21 ott 2013
Alle ore: 9:22
Supercicciooo ha scritto:
A me sti dolori intercostali mi hanno spesso spaventato :asd

Poi, in effetti, giá nelle uscite seguenti scomparivano...
Peró li ho sempre usati come scusa per non correre: "nono, mi piglia un coccolone... Meglio il divano... È più sicuro"

:asd
Ricordati che l'attacco cardiaco, prima ancora del dolore al costato e al petto (che è associato a un senso di enorme pesantezza al petto) è spesso anticipato da forti dolori allo stomaco e, a volte anche da punture tipo spillo al braccio sinistro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 13:37 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

golovko ha scritto:
Per quanto riguarda i calzini avete consigli ?.

Io uso il modello Top di Decathlon e mi sono sempre trovato benissimo.
Senti tutto il tarso del piede compatto e un bel senso avvolgente.

Costano, mi sembra, circa 12€ al paio.
Se corri poco ne basta un paio, se corri di più ne compri 2.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 13:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
visto che è diventato una specie di punto informazioni chiedo anche io :asd
quando corro sbatto letteralmente i piedi per terra , cioè faccio proprio rumore , è una cosa che non mi pare comune a giudicare gli altri
è un problema?

comunque sto andando a correre , ma più che altro passeggiare velocemente da un paio di settimane , di solito resto quaranta minuti e faccio 4.5 km , al più corro mezzo km ma in generale me li faccio a 6.4 km all'ora , non mi stanco particolarmente nè ho velleità agonistiche , giusto per fare un pò di moto , conto però di cominciare a fare sempre gli stessi 40 minuti ma un pò più velocemente
l'unica cosa è che mentre cammino mi fanno molto male gli stinchi soprattutto inizialmente

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 14:27 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

JC ha scritto:
visto che è diventato una specie di punto informazioni chiedo anche io :asd
quando corro sbatto letteralmente i piedi per terra , cioè faccio proprio rumore , è una cosa che non mi pare comune a giudicare gli altri
è un problema?

comunque sto andando a correre , ma più che altro passeggiare velocemente da un paio di settimane , di solito resto quaranta minuti e faccio 4.5 km , al più corro mezzo km ma in generale me li faccio a 6.4 km all'ora , non mi stanco particolarmente nè ho velleità agonistiche , giusto per fare un pò di moto , conto però di cominciare a fare sempre gli stessi 40 minuti ma un pò più velocemente
l'unica cosa è che mentre cammino mi fanno molto male gli stinchi soprattutto inizialmente

Gli stinchi (muscoli tibiali e peronieri) probabilmente ti fanno male in relazione al tuo curioso sistema di "rullata" (appoggio) del piede durante la corsa.

Non so da cosa dipenda questo tuo strano rumore nel gesto del passo: l'avanzamento nella corsa deve vedere il piede che corre basso parallelo al suolo in un movimento appunto più orizzontale e parallelo al suolo che verticale.

Forse sollevi troppo le ginocchia e quindi hai uno stile che fa salire troppo i piedi in verticale e questi ricadendo dall'alto risultano "rumorosi".
L'avanzamento del piede quindi deve essere rapido e verso l'avanti e non verso l'alto (in verticale) con il piede che ricade traumaticamente verso il basso.

Il piede inoltre dovrebbe cercare, all'inizio della fase d'appoggio, di poggiare prima la porzione esterna del mesopiede (zona media) e poi il resto del piede.

Se infatti la rullata non è corretta i malleoli del perone superiore (che si articola con l'esterno del ginocchio) e inferiore (si articola con la caviglia) svolgono male il loro ruolo di barra di torsione che permette di scaricare le tensioni in quella zona muscolare (tibiali e peronieri appunto) creando dolori in quella zona.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 16:49 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Alle ore: 16:10
..senza togliere niente a Campo che mi pare sia più che preparato, tiro una specie di dritta a tutti quelli che chiedono consigli giusto per facilitare le cose... indicate sempre quale obiettivo avete in testa di perseguire... se si vuol dimagrire non sarà lo stesso allenamento di chi vuole arrivare a stare intorno ai 3' 40" al km... nel senso..se voglio correre in 3' 4" al km dovrò' avere "fame", "testa", metodo, genetica ecc. ecc.. se volete dimagrire, serve (quasi solo) la costanza e sono sufficienti pure i 6' al km, infatti perdere peso è molto più semplice di quanto appaia ai più... l'ostacolo principale è solo nella testa, almeno nel 99% dei casi...

mo', pigliatevi scarpe, maglietta e pantaloncini e andate a correre... :grin :grin

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 17:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
north face ha scritto:
..senza togliere niente a Campo che mi pare sia più che preparato, tiro una specie di dritta a tutti quelli che chiedono consigli giusto per facilitare le cose... indicate sempre quale obiettivo avete in testa di perseguire... se si vuol dimagrire non sarà lo stesso allenamento di chi vuole arrivare a stare intorno ai 3' 40" al km... nel senso..se voglio correre in 3' 4" al km dovrò' avere "fame", "testa", metodo, genetica ecc. ecc.. se volete dimagrire, serve (quasi solo) la costanza e sono sufficienti pure i 6' al km, infatti perdere peso è molto più semplice di quanto appaia ai più... l'ostacolo principale è solo nella testa, almeno nel 99% dei casi...

mo', pigliatevi scarpe, maglietta e pantaloncini e andate a correre... :grin :grin

Giusta osservazione.
Io sono partito un anno fa per rimettermi in forma e ha funzionato piuttosto bene.
Se conto le ore complessive di allenamento in un anno arrivo sì e no a 150 ore, eppure ho perso 7 kg (senza contare la massa grassa persa) e ultimamente magno come un porco :asd
Alla fine si tratta sopratutto di costanza.

Adesso invece mi sono messo come obiettivo quello di arrivare a livelli di corsa più impegnativi sui 10 km, perciò ho aumentato il ritmo km/min . Penso che sia il percorso che fanno la maggior parte delle persone che a un certo punto devono trovare stimoli diversi per allenarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 17:55 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Alle ore: 16:10
Campo Testaccio ha scritto:
odisseo ha scritto:
Campo Testaccio ha scritto:
Supercicciooo ha scritto:
Ma se invece si volesse fare camminata sportiva, che comunque è meno dannosa per ginocchia e caviglie ( e anca), come ci si dovrebbe orientare a livello di tempo?
Un tipo mi disse che bastava raddoppiare i normali tempi di corsa... Ma quali so' sti normali tempi? Da quando si comincia a bruciare grasso, e oltre che soglia non é più "conveniente" correre?
Lo dico perchè ho amici parecchio fissati ma che hanno fisici tutt'altro che belli da vedere... Emaciati e con la tetta cadente...
A me basterebbe levá 'npó de panza

Il metabolismo dei grassi si attiva maggiormente a frequenze cardiache più basse: in sintesi correndo al 50/60% del potenziale cardiaco massimo (quindi più piano) bruci più grassi e meno carboidrati nel mix di macronutrienti che il corpo usa per creare energia.

Mano a mano che sale la frequenza cardiaca (quindi si corre più forte) vengono bruciati più carboidrati e meno grassi.

Quindi la corsa lenta attiva maggiormente il metabolismo dei grassi, certo non devi andare troppo lento: devi correre con il cardiofrequenzimetro e andare circa al 60% del potenziale massimo cardiaco (che puoi calcolare semplicemente con un calcoletto 220-età se non ti va di fare una spirometria che è più accurata).

Scusa Campo, sicuramente ne sai più tu di me, ma volevo segnalarti che avevo letto alcuni articoli che contestavano questa questione della corsa a sforzo moderato (60% della soglia) e segnalavano che l'ideale sarebbe superare la soglia dei 40 minuti di attività (per la corsa) mantenendo il ritmo cardiaco a livelli di sopportazione, cioè non andare in affanno (esempio personale: se se sto sui 160 battiti/minuto posso correre per un'ora in relativa tranquillità, quando passo i 170 vado in difficoltà)

Questa teoria ha del fondamento?

Un'altra cosa. Ultimamente ho aumentato i ritmi di corsa e accusato dei problemi legati alla respirazione: dolori all'altezza della scapola, o dolori al fianco destro alto. Da quello che mi hanno detto sono dovuti all'eccessiva espansione dei polmoni. Niente di grave, ma rendono difficoltosa la corsa.

Soluzione suggeritami: tienteli, passano con il tempo e l'abitudine
Voi avete qualche suggerimento per controllarli? Qualche esercizio di respirazione o cose simili?

Di teorie ce ne sono tante nel mondo della preparazione atletica.
Sono stati fatti studi su studi e i risultati a volte sono stati controversi.

Per quanto riguarda la questione della corsa a sforzo moderato dipende: di certo è vero che devi superare i 40' di allenamento (io direi anche 60') per far si che questo 50/60% della frequenza inizi seriamente a lavorare sul metabolismo dei grassi.
Quindi è vero il discorso della durata, ma è altresì certo che se inizi a correre a intensità elevate vicine al max cardiaco e alla soglia della VO2Max il corpo brucerà molti più carboidrati che grassi durante lo sforzo poiché un allenamento di qualità richiede energia di qualità proveniente dai carboidrati.
È anche vero che allenamenti di qualità aiutano fuori dallo sforzo, a riposo, a migliorare la capacità del corpo di bruciare grassi.

I dolori sono spesso dovuti a dolori dei muscoli intercostali, sottoscapolari e altri: con l'abitudine al movimento, migliorando la tecnica di corsa e con l'allenamento scompaiono da soli, ma si possono in ogni caso fare manovre osteopatiche tese a ridurre lo stato di tensione muscolare ed esercizi di respirazione diaframmatica (con una fase inspiratoria normale seguita da una fase espiratoria forzata al massimo quindi buttando fuori tutta l'aria fino in fondo) che di certo migliorano la qualità generale della risposta del fisico all'esercizio.

...aggiungerei del personale... quando corri: testa dritta, sguardo non a terra ma dritto a te come a guardare un ostacolo che stai raggiungendo, spalle dritte e non tendenti a curvarsi in avanti come spesso accade, onde evitare di caricare ginocchia ed area inguinale.. questa posizione tende a mostrarsi quando la fase di stanchezza è ormai prossima al verificarsi, quindi vi sarà più complicato attenersi ma risulta fondamentale per mantenere la giusta linea e non disperdere forze inutilmente.. anche se all'inizio vi sembrerà difficile imponetevi una postura adeguata, ne trarrete un gran vantaggio...altra cosa, quando si corre, non si salta come delle ballerine ma nemmeno ci si trascina coni piedi e gambe come dei molluschi... per chi ha ricevuto le schede come esempio, quando si parla di corsa tecnica, si intende quel tipo di esercizio che aiuta a far si che ci sia il giusto rimbalzo (oscillazione verticale del busto, che ottimale sta tra i 9 ed i 12cm) del busto... lo so che sembrano caghate, ma alla lunga se correte male farete una gran fatica , con un dispendio di energie enorme a fronte di un risultato insufficiente..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 14:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
mi avete fatto venir voglia di ricominciare a correre, è da dicembre che non vado per la ciclabile

di norma tenevo mediamente un passo sui 5' bassi sugli 8/10 km

il mio record è stato un 4:48 al Km di media su 10.11 km coperti in 48:36, con il Km più veloce in 4:29

ma era una fresca mattina di settembre con un po' di pioggerellina, l'ideale per me

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 apr 2015, 11:22 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Stamattina partenza alle 7 per una mezza maratona di allenamento e grande gioia per un risultato insperato che non toccavo da almeno 3 anni.

21,1Km in 1:38'46''

5/6 anni fa, quando ero al meglio dello stato d'allenamento e del peso forma ho toccato i 21,1Km anche in 1:31' netti, ma ormai era un bel po' che non riuscivo a scendere sotto 1:39'50''.

Sono partito nei primi 3Km a circa 5'/Km perché volevo fare un allenamento su quei ritmi, ma poi le gambe andavano che è una bellezza e con il passare dei Km non subentrava pesantezza e stanchezza, ma continuavano a girare come un motore F1.

A fine allenamento ero persino abbastanza fresco.

Quando ho finito e ho tagliato il traguardo dei 21,1Km ero talmente gasato e contento che ho perso la cognizione di essere in un tratto urbano: ho fatto saltello di esultanza a due gambe con pugnetto di soddisfazione, poi braccia al cielo stile Kaka dopo un goal e infine mi sono inginocchiato sull'asfalto per qualche secondo con le braccia protese ancora al cielo manco avessi vinto la maratona olimpica :asd

La gente che passava in macchina sicuramente mi guardava chiedendosi chi fosse quell'#@*§ e mentre tornavo a casa avevo stampato un sorriso da ebete sul volto e la gente mi guardava quasi fossi da ricovero psichiatrico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 585 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 59  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]