Oggi è sab 14 mar 2026, 13:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 16 dic 2015, 12:29 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: lun 6 ago 2012,
Alle ore: 17:03
Carissimo Old, le ricerche da te elencate non temono smentita, sono verità acclarata da esperti ricercatori in materia, ma dato che non viviamo più sugli alberi ci penserei due volte prima di usarle come giustificazione. Dall'epoca delle caverne a oggi ne è passata di acqua sotto i ponti e un certo modo di fare non è frutto solamente di mode artificiose, ma dell'ovvia e naturale evoluzione dell'uomo che ci ha portato persino sulla luna, sarebbe deludente adesso tornare sugli alberi.

Questa volta per finire prenderò in prestito le parole di Voltaire, che rispose così a Rousseau che auspicava un ritorno alle origini "io sono d'accordo e lo farei pure, ma è una vita che sono abituato a stare in piedi, adesso mi sarebbe difficile camminare a quattro zampe".

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 dic 2015, 12:53 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
Crazy_Horse ha scritto:
Carissimo Old, le ricerche da te elencate non temono smentita, sono verità acclarata da esperti ricercatori in materia, ma dato che non viviamo più sugli alberi ci penserei due volte prima di usarle come giustificazione. Dall'epoca delle caverne a oggi ne è passata di acqua sotto i ponti e un certo modo di fare non è frutto solamente di mode artificiose, ma dell'ovvia e naturale evoluzione dell'uomo che ci ha portato persino sulla luna, sarebbe deludente adesso tornare sugli alberi.

L'evoluzione dell'uomo riguarda la sua cultura, ma la sua, la nostra natura non si può cambiare.

Non siamo fatti per essere monogami e fedeli.
E questo sarebbe evidente anche senza le più recenti acquisizioni scientifiche nell'ambito della psicologia e dell'etologia.

Siamo naturalmente attratti da più persone, non da una sola.
(E tantomeno per tutta la vita.)
Tutti noi sperimentiamo questo dato di fatto, che mi sembra innegabile già a livello esistenziale.

Ma purtroppo i condizionamenti culturali ci fregano, ci impediscono di vedere ciò che altrimenti sarebbe evidente.
E l'idolo della fedeltà di coppia viene ancora adorato da quasi tutti (al contrario di tanti altri pregiudizi che sono crollati negli ultimi decenni).

Solo che comprimere gli impulsi naturali provoca gravissime conseguenze.
Divorzi laceranti (e devastanti sul piano economico ed esistenziale), demenziali "drammi della gelosia", ecc.

Tutti sacrifici umani sull'altare di quell'idolo crudele, stupido e inumano.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 dic 2015, 13:32 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 11 giu 2015
Alle ore: 15:37
Francesco82 ha scritto:
Old utilizzerò le tue argomentazioni con la fidanzata, se sopravvivo e accetta tutto girami l'IBAN, ti faccio una donazione importante ;)

fossi in te partirei prendendola larga, tipo :"sai che ha detto un mio amico/collega alla fidanzata?".
Osserva la sua reazione, se sarà simile a quella che potrebbe avere la mia :asd , almeno potrai tornare a raccontarcela.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 dic 2015, 13:50 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Gli avversari si studiano e creano bel gioco, le occasioni fioccano ma le difese reggono. Match sontuoso finora, sono curioso di vedere chi riesce a sbloccare il risultato :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 dic 2015, 14:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Casca ha scritto:
Gli avversari si studiano e creano bel gioco, le occasioni fioccano ma le difese reggono. Match sontuoso finora, sono curioso di vedere chi riesce a sbloccare il risultato :-)

Si Fabio, match superbo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 dic 2015, 16:11 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Ora tutto mi è chiaro, il velo è caduto dinanzi ai miei occhi! Amico mio, tu parli così perché non hai ancora avuto la fortuna di provare il vero amore: infatti solo chi non ha ancora avuto quel fuoco dentro al petto può usare termini come "attrazione" e "idolo" o addirittura definirlo un "pregiudizio". L'amore non è semplice attrazione, è un sentimento esclusivo che da tutto e pretende tutto dalla persona amata: " io voglio che tu sia felice solo con me perché io lo sono solo con te".

Non sono d'accordo neanche sulle conseguenze negative da te elencate: è vero, alcuni matrimoni finiscono col divorzio o peggio ancora in tragedia, ma sono delle eccezioni imputabili ai membri della coppia, non al nobile sentimento. Chi definirebbe lo champagne come "un liquido che provoca ubriachezza"? L'errore è in chi si riempie il bicchiere.

Ultimo appunto: gelosia demenziale è proprio brutto. Trovo sublime quel delizioso faccino imbronciato, dolcissimi quegli sguardi furenti e certe gomitate sono più piacevoli delle carezze. E che dire di quelle volte che esclamano " vattene!" mentre in cuor loro sperano "resta qui, abbracciami"? Old l'amore è anche questo, con le spine. Spine deliziose. ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 dic 2015, 16:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Mi sono appena innamorato di cavallopazzo

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 dic 2015, 16:16 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

:asd :love :love

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 dic 2015, 16:20 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Ah old, ci tengo a dire che ovviamente non ti conosco, i riferimenti che faccio a te sono pura goliardia. Per quanto ne so potresti anche essere felicemente sposato (ed è quello che ti auguro perché è la cosa più bella del mondo... :asd ).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 dic 2015, 16:35 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
Crazy_Horse ha scritto:
Ora tutto mi è chiaro, il velo è caduto dinanzi ai miei occhi! Amico mio, tu parli così perché non hai ancora avuto la fortuna di provare il vero amore: infatti solo chi non ha ancora avuto quel fuoco dentro al petto può usare termini come "attrazione" e "idolo" o addirittura definirlo un "pregiudizio". L'amore non è semplice attrazione, è un sentimento esclusivo che da tutto e pretende tutto dalla persona amata: " io voglio che tu sia felice solo con me perché io lo sono solo con te".

Ammazza che overdose di retorica... :-)
Mancano solo i violini in sottofondo, come nella scena madre di una telenovela!

Ma la retorica e il sentimentalismo possono poco, contro i fatti.

Noi bipedi umani non siamo fatti per essere monogami e fedeli.
Senti questa, per esempio:

"Il nostro cervello desidera novità e nuovi stimoli, perché così si attiva la dopamina che ha un effetto esaltante, che ci carica e ci rende euforici.
Per questo alcune persone cercano queste emozioni nel gioco d'azzardo, nel cibo, nello shopping e nel lavoro.

Se siamo in un regime di esclusività sessuale, significa che stiamo praticamente lottando contro le nostre pulsioni biologiche che ci portano verso le novità."
(http://www.cosmopolitan.it/sesso-amore/ ... monogamia/)

Quindi la fedeltà al partner è una costrizione crudele, perché contraria alla natura umana.
Per questo ritenerla una virtù da perseguire causa dolore e frustrazione, che spesso sfociano in tragedia.

Quasi ogni giorno leggiamo di qualche "dramma della gelosia", dovuto a un modo di pensare assurdo e disumano: l'idea cioé che la cosiddetta "infedeltà" sia una colpa.

Invece non è una colpa, ma anzi è un modo sano per assecondare la nostra natura, e quindi per stare bene sul piano fisico e psicologico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]