DROL ha scritto:
Non servono a nulla le tesi universitarie, figuriamoci in FIGC.
Si può metterla come si vuole, ma almeno una mezz'ala in qualunque schema deve attaccare l'area (se a farlo è il tornante del lato opposto ancora meglio offensivamente, hai una squadra mediamente più alta).
Detto che la Juve ha giocato con il solito 4-4-2/5-3-2 ibrido e che ha perso non perché ha attaccato male (nel pt ha fatto discretamente e creato palle gol vere) ma perché ha difeso male.
Il problema grosso è questo: Allegri vuole avere come stella polare della sua squadra l'attenzione e la concentrazione. Va bene, sono scelte che possono essere belle o brutte ma diventano giuste solo se fatte bene.
E poi concedi rigori, gol scemi. E' lì che perdi, non nel dettaglio di fase offensiva che non puoi neanche curare se ti piace giocare molto su letture, situazioni e momenti della stagione, "inventandoti" Locatelli più su (che può pure starci come idea e non aveva fatto malaccio neppure lui, sebbene Emery ne avesse capito la pericolosità e l'ha fatto prendere a uomo).
Il paradosso è che fra andata e ritorno è passato il Villarreal perché si è difeso meglio

E' questa la sconfitta vergognosa di Allegri, che nessuno dice e dirà mai, perché ormai è diventato quello che gioca male offensivamente e qualunque suo insuccesso sarà condannato perché è un catenacciaro.
Aggiungo che leggere sempre e solo in chiave tattica ogni cosa fa perdere di vista tanti altri discorsi e concetti. Specialmente sui calciatori, che sono mediamente sopravvalutati per il solo fatto di giocare nella Juve che negli ultimi 10 anni ha vinto 9 campionati. O per lo stipendio, quando penso che ognuno di noi, nel nostro piccolo, conosca persone che guadagnano più di altre pur essendo meno brave

Non sono d'accordo, in questo caso una tesi manifesta i tuoi concetti di fondo, visibili in ogni partita praticamente.Non è la mia tesi su un Inverter innovativo per applicazioni ferroviarie eh.
Che poi a lui interessi in primis attenzione e cose simili è chiaro, ma un conto è vivere di tattica per analizzare le partite, un altro è accorgersi che una certa identità tattica decide come svilupperai il gioco.
Io da estimatore di Allegri sono rimasto deluso dalla sua incapacità di cambiare tatticamente la partita (tipo levando un centrocampista e mettendo un Berna per fare un 4-4-2) e allo stesso tempo riconosco che nemmeno la Juve 14/15 fortissima ha mai espresso un livello di gioco paragonabile a quelli dei migliori Bayern, Barcellona, ma probabilmente nemmeno Liverpool o Chelsea (benché non mi piaccia praticamente), perché a lui dell'organizzazione offensiva frega 0.
Che poi il problema vero sia il livello degli interpreti è chiaro e lo ho SEMPRE detto da tre anni.
Poi se per te la Juve mercoledì non ha attaccato male, 0 tiri nel secondo tempo, alzo le braccia davvero. Che te devo dì.
Un conto è vedere tutta tattica, un altro è fottersene bellamente.