Oggi è ven 20 mar 2026, 5:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 384 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 19 lug 2021, 6:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Subito momenti difficili per Hysaj che si presenta alla Lazio cantando Bella Ciao in un video Instagram.
Subito preso di mira dai tifosi della Lazio, in particolare dall’ultradestrorsa Curva Nord.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2021, 7:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
redguerrier ha scritto:
Subito momenti difficili per Hysaj che si presenta alla Lazio cantando Bella Ciao in un video Instagram.
Subito preso di mira dai tifosi della Lazio, in particolare dall’ultradestrorsa Curva Nord.

Diciamo preso di mira dai tifosi fascisti o simpatizzanti tali. Ovviamente questi non stanno solo in Curva Nord ma che di certo non rappresentano l'intera tifoseria biancoceleste ma nemmeno gran parte di essa (ma probabilmente la più rumorosa). Anzi, anche sul web ci sono alcune piattaforme frequentate da tifosi laziali dove il rifiuto della politicizzazione è netto. Per fortuna, non tutti sono appiattiti sulla stessa lunghezza d'onda.

ps: Poi è ovvio che Hysaj e gli altri giocatori che cantavano (c'era anche Reina, dichiaratamente di destra) lo hanno fatto come "omaggio" a "La Casa di Carta" e non certo per voler esaltare i partigiani o la resistenza. Ma evidentemente per alcuni è comunque troppo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2021, 8:01 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
termopiliano ha scritto:
ps: Poi è ovvio che Hysaj e gli altri giocatori che cantavano (c'era anche Reina, dichiaratamente di destra) lo hanno fatto come "omaggio" a "La Casa di Carta" e non certo per voler esaltare i partigiani o la resistenza. Ma evidentemente per alcuni è comunque troppo.

È una cosa che sento spesso, ma come detto vale fino a un certo punto. Bella Ciao non c'è finita per caso dentro la Casa de papel – nunn'è che poteva finirci indifferentemente, chessò, Bella Ciao o una hit di Madonna, o una di Cutugno, per rimanere a una scelta italiana –, ma perché alla fine sono kompagni gli autori ed è kompagno il messaggio (diciamo che, in quel contesto lì, è anche molto populistico terra terra a livelli pure imbarazzanti, per quanto possa essere godibile in certe fasi la serie, ma vabbè).
Poi quanta consapevolezza abbia un calciatore di queste cose... Buffon diceva di ignorare il senso di "Boia chi molla" (e io gli credo, ma almeno ci aveva tipo 18 anni, mi pare, se ne hai 27/28, come Hysaj e Luis Alberto, cambia parecchio, visto che già ti avvicini a essere un ometto... mi pare probabile che almeno un vago sentore della connotazione del pezzo ce l'avessero... poi, bon, sono contento che l'abbiano cantata, meglio Bella Ciao che il fascio).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2021, 9:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

ciurlizza ha scritto:
È una cosa che sento spesso, ma come detto vale fino a un certo punto. Bella Ciao non c'è finita per caso dentro la Casa de papel – nunn'è che poteva finirci indifferentemente, chessò, Bella Ciao o una hit di Madonna, o una di Cutugno, per rimanere a una scelta italiana –, ma perché alla fine sono kompagni gli autori ed è kompagno il messaggio (diciamo che, in quel contesto lì, è anche molto populistico terra terra a livelli pure imbarazzanti, per quanto possa essere godibile in certe fasi la serie, ma vabbè).
Poi quanta consapevolezza abbia un calciatore di queste cose... Buffon diceva di ignorare il senso di "Boia chi molla" (e io gli credo, ma almeno ci aveva tipo 18 anni, mi pare, se ne hai 27/28, come Hysaj e Luis Alberto, cambia parecchio, visto che già ti avvicini a essere un ometto... mi pare probabile che almeno un vago sentore della connotazione del pezzo ce l'avessero... poi, bon, sono contento che l'abbiano cantata, meglio Bella Ciao che il fascio).

Posso anche condividere la tua disamina. Di certo quella canzone nella serie tv non c'è finita per caso e siamo d'accordo.
Però, seguendo lo stesso ragionamento, allora ti dico che così come Hysaj e Luis Alberto non potevano ignorare il significato (anche politico) di quella canzone risulta quantomeno strano che (soprattutto lo spagnolo e tutti gli altri) ignorassero la forte connotazione politica della curva laziale e quanto certi personaggi siano influenti nell'ambiente e di quanto possano essere determinanti nel segnare le fortune/sfortune di un calciatore che veste la maglia biancoceleste. L'insulto sui social da fastidio ma ti può anche scivolare addosso, ma se ti inimichi la curva e i tifosi più rappresentativi della stessa allora rischi di complicarti irrimediabilmente la vita sportiva.
(Poi vabbè, ci sarebbe da aprire un capitolo a parte sul tema tifoserie Lazio e relativi equilibri).

ps: Qualche tempo fa Zaniolo e Mancini la cantarono in discoteca (sempre sulle ali dell'entusiasmo per la serie tv, credo).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2021, 11:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

termopiliano ha scritto:
redguerrier ha scritto:

Diciamo preso di mira dai tifosi fascisti o simpatizzanti tali. Ovviamente questi non stanno solo in Curva Nord ma che di certo non rappresentano l'intera tifoseria biancoceleste ma nemmeno gran parte di essa (ma probabilmente la più rumorosa). Anzi, anche sul web ci sono alcune piattaforme frequentate da tifosi laziali dove il rifiuto della politicizzazione è netto. Per fortuna, non tutti sono appiattiti sulla stessa lunghezza d'onda.

Per me Reina, per quanto di destra, può benissimo averla cantata con cognizione di causa.
Questa cosa che la gente di destra non canta Bella Ciao non l'ho mai capita, come se uno di destra non possa essere anti-fascista.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 lug 2021, 1:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Come poteva mancare un bello striscione distensivo...

Immagine

Una società e una squadra ostaggio di un gruppo (sparuto) di ultras (lo scioglimento degli "Irriducibili" non ha di certo cambiato gli equilibri interni alla curva Nord). Ed è solo l'inizio.
Vorrei dire tante cose. Ma credo che ogni ulteriore commento sia superfluo :x
Per fortuna che (e credo di essere adulto e vaccinato per capirlo) la Lazio NON sono loro!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 lug 2021, 7:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Per me molto grave che Hysaj abbia pure dovuto cancellare i video (come se fosse lui ad aver fatto un errore) e la Lazio società abbia dovuto comunicare che non era intenzione di Hysaj strumentalizzare politicamente quel video, che invece è stato fatto in maniera amichevole ed informale.
Nel mondo che voglio io Hysaj lasciava il video e la Lazio comunicava esplicitamente che i vermi che avevano lanciato quegli insulti e appeso quello striscione non erano tifosi laziali ma appunto larve fasciste che starebbero bene appese a testa in giú nella pubblica piazza.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 lug 2021, 8:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
redguerrier ha scritto:
Questa cosa che la gente di destra non canta Bella Ciao non l'ho mai capita, come se uno di destra non possa essere anti-fascista.

La colpa è di Berlusconi. Non che Berlusconi sia fascista, però da quando si è alleato con gli ex-fascisti ha pagato il pegno di trasformare la festa della Liberazione (con relativi annessi e connessi, tra cui Bella Ciao) come una cosa "di sinistra" o "da comunisti", quando in realtà si festeggia la fine della dittatura fascista, e qualsiasi italiano che non voglia vivere sotto la dittatura fascista dovrebbe celebrare questa ricorrenza, indipendentemente dall'essere di destra, centro o sinistra.

termopiliano ha scritto:
Come poteva mancare un bello striscione distensivo...

Immagine

Una società e una squadra ostaggio di un gruppo (sparuto) di ultras (lo scioglimento degli "Irriducibili" non ha di certo cambiato gli equilibri interni alla curva Nord). Ed è solo l'inizio.
Vorrei dire tante cose. Ma credo che ogni ulteriore commento sia superfluo :x
Per fortuna che (e credo di essere adulto e vaccinato per capirlo) la Lazio NON sono loro!

Capisco perfettamente la tua amarezza, ma la minoranza fascista è altamente rumorosa, e finché la società non prenderà seria posizione contro questi qua, l'associazione "SS Lazio = Fascisti" continuerà ad apparire legittima agli occhi di molti.
Che poi non si sta chiedendo di dire chissà cosa, ma una frase del tipo "La Lazio crede nella democrazia, non è fascista", solo che evidentemente alla dirigenza attuale non è una frase che conviene pronunciare.

In sintesi, quoto red:
redguerrier ha scritto:
Per me molto grave che Hysaj abbia pure dovuto cancellare i video (come se fosse lui ad aver fatto un errore) e la Lazio società abbia dovuto comunicare che non era intenzione di Hysaj strumentalizzare politicamente quel video, che invece è stato fatto in maniera amichevole ed informale.
Nel mondo che voglio io Hysaj lasciava il video e la Lazio comunicava esplicitamente che i vermi che avevano lanciato quegli insulti e appeso quello striscione non erano tifosi laziali ma appunto larve fasciste

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 lug 2021, 9:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
arres82 ha scritto:
La colpa è di Berlusconi. Non che Berlusconi sia fascista, però da quando si è alleato con gli ex-fascisti ha pagato il pegno di trasformare la festa della Liberazione (con relativi annessi e connessi, tra cui Bella Ciao) come una cosa "di sinistra" o "da comunisti", quando in realtà si festeggia la fine della dittatura fascista, e qualsiasi italiano che non voglia vivere sotto la dittatura fascista dovrebbe celebrare questa ricorrenza, indipendentemente dall'essere di destra, centro o sinistra.

beh in realta sotto berlusconi una sorta di dittatura comunque c'è stata quindi ovvio che Bella Ciao gli desse fastidio a prescindere...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 lug 2021, 10:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

arres82 ha scritto:
Capisco perfettamente la tua amarezza, ma la minoranza fascista è altamente rumorosa, e finché la società non prenderà seria posizione contro questi qua, l'associazione "SS Lazio = Fascisti" continuerà ad apparire legittima agli occhi di molti.
Che poi non si sta chiedendo di dire chissà cosa, ma una frase del tipo "La Lazio crede nella democrazia, non è fascista", solo che evidentemente alla dirigenza attuale non è una frase che conviene pronunciare.

La società aveva emesso un comunicato nella mattinata di ieri, ma sul genere del "dico e non dico" e lo striscione di ieri sera ha fatto ben più rumore. Purtroppo quei personaggi che popolano la Nord oltre ad essere rumorosi sono anche ammanicati con la maggior parte dei comunicatori (o presunti tali) che gravitano nel mondo Lazio (cito ad esempio: In una nota radio laziale c'era e c'è una trasmissione di 2 ore gestita in proprio da quelli della Nord). Oppure basti pensare che tra giornalisti e comunicatori laziali solo alcuni hanno deciso di schierarsi apertamente contro quello schifo (tra questi, anche il grande Riccardo Cucchi). Per fortuna l'indignazione tra i normali e semplici tifosi non si è fatta attendere. Seppur in maniera non ancora organizzata ma la parte silenziosa (e maggioritaria) del tifo laziale si sta facendo sentire. Su Twitter sta spopolando il #iostoconHysaj e sul principale forum di tifosi (dove scrivo anche io, per la cronaca) la condanna e la presa di posizione è stata netta (leggere per credere, del resto).
E nel mio piccolo sono sicuro che a stadio aperto la minoranza della Nord, per quanto rumorosa e violenta, verrebbe zittita e subissata dai fischi del resto dello stadio (come tra l'altro è anche avvenuto in passato in alcune circostanze).

Ci vorrebbe un topic a parte, comunque sia...
Lotito l'unica vera battaglia con gli ultras l'ha fatta per questioni economiche più che morali (e non si può neanche dire che l'abbia vinta, a distanza di anni). Sul quel fronte non mi aspetto nessuna presa di posizione particolare (cosa che invece c'è sempre stata per dire no al razzismo, forse anche per convenienza). Ma ecco, in questo caso temo che il comunicato da dico non dico sia il massimo che ci si possa aspettare. Purtroppo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 384 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 39  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]