Oggi è mar 4 ago 2026, 16:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1967 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 14:44 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Praticamente secondo te, Jeda, per essere un "vero tifoso" io siccome sono cresciuto a Caltanissetta dovrei per forza tifare Nissa, attualmente militante in Prima Categoria e fallita più volte. L'alternativa sarebbe semplicemente seguire il calcio da spettatore esterno, super partes, di conseguenza (almeno) dimezzando le emozioni che un tifoso prova guardando la sua squadra.

A me della Nissa non è mai fregato una cippa, persino quando mi allenavo nelle giovanili, l'avrò vista allo stadio 3 volte al massimo, perchp avevo i biglietti gratis e nulla di meglio da fare in quei giorni.
Tra l'altro, ad essere sinceri io ho una pessima opinione di Caltanissetta (soprattutto degli abitanti) e non ci vivo dal 2012. In più, sono nato a Catania e ci ho vissuto tre anni. Che #@*§ devo tifare? Mi sto confondendo :asd

Ma ripeto, discorso trito e ritrito su questo forum, e il paragone con la Nazionale, permettimelo, è piuttosto infelice. Se fossimo ai tempi dei Comuni medievali e delle città-stato, potrei anche condividerlo.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 14:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
termopiliano ha scritto:
Jeda ha scritto:
mÆvericĸ ha scritto:
Jeda ha scritto:
il Mister ha scritto:
Jeda ha scritto:
Ah comunque un tifoso che non tifa per la squadra della sua città secondo me non è neanche un Tifoso, figuriamoci se si può permettere di parlare di sé e della propria squadra come un unicum utilizzando la prima persona plurale

Se una persona appassionata di calcio abita, che ne so, in un paesino del Molise? Cosa deve fare? Ma pure a Campobasso. A Potenza? A Siracusa? In Valle d'Aosta? Nel Polesine?

Fa quel che vuole, ma non potrà mai capire cosa rappresenta il Tifo per chi tifa per il proprio campanile

Vecchia cantilena trita e ritrita.

Rimane una tua opinione, mito Jeda. Chissà se sarebbe la stessa nel caso in cui tu fossi cresciuto in uno dei paesi citati da Mister (Siracusa è una città, e nemmeno tanto piccola)...non lo sapremo mai, ovviamente. ;)

Per quanto mi riguarda, nessuno si può permettere di sminuire il mio tifo o di dire "eh ma tu non sei un vero tifoso quanto me".
Lo riterrei un insulto.

Ma è ovvio che sia una mia opinione, siamo su un forum si esprimono anche le opinioni. Per me tifo calcistico slegato da identità territoriale/culturale vale meno. Come tutti voi, d'altronde, pensate, dato che sminuite un italiano che come nazionale tifi belgio o argentina o russia o turchia, pensando "chist è pazz".

Ma come fai a fare una graduatoria del tifo tenendo conto solo del criterio dell'appartenenza territoriale?
Secondo me è del tutto fuorviante. Parli di questioni soggettive spacciandole per oggettive e quindi universali e valide sempre alla presenza di talune condizioni. Parla per te ma evita generalizzazioni, mi verrebbe da dire. Voglio dire, ci saranno tanti tifosi di Napoli che dicono di tifare Napoli ma che magari neanche guardano le partite o seguono blandamente le vicende della propria squadra così come possono esserci tifosi del Napoli di altre città che invece ci tengono davvero e magari si fanno anche viaggi lunghi e costosi per andare allo stadio. Perché un soggetto X soltanto per il fatto di essere napoletano dovrebbe essere considerato superiore (dal punto di vista del tifo) ad uno di un altra città? Superiorità d'ufficio (anagrafe), in pratica.
Il tifo è collegato a questioni prettamente soggettive e personali ma diciamo anche intime, impossibili da generalizzare sulla base di qualsivoglia criterio. Io ad esempio spesso uso come criterio quello dell'andare o meno allo stadio. Ma anche quello mi rendo conto che è soggettivo e va contestualizzato.

Io non sono di Roma e mi roderebbe non poco essere considerato meno tifoso solo perché non sono nato in quella città.
Partiamo dal presupposto che per me potete tifare chi vi pare, ma negare il legame di una squadra con la città di cui porta il nome, o semplicemente, a cui fa riferimento, è sbagliato almeno quanto contestare chi non sente tale appartenenza e tifa per altri motivi. Altrimenti milioni di tifosi napoletani, romani, laziali, fiorentini, bolognesi, torinesi, e pure milanesi, sono una banda di imbecilli. Chiamiamo le squadre col nome delle varietà di pomodori, o con nomi tipo come fanno col basket in usa, ma senza metterci il nome della città, se il binomio squadra/territorio non ha alcun senso. D'altronde kulubaly non è napoletano (:rofl, che comico!).
Io comunque apprezzo chi ha scelto diversamente dalle solite tre, non avendo una squadra della sua città o semplicemente non essendone attirato: in questo caso sono abbastanza certo che la molla sia la passione scattata per tutte le motivazioni possibili tranne quella che invece spinge, spessissimo (che non vuol dire sempre), a tifare per una squadra in casi di cui sopra, ovvero, la bacheca.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 14:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Non ho mai detto (e non lo penso nemmeno) che il binomio squadra/territorio non abbia alcun senso, questo lo hai erroneamente semplificato tu. E non credo che il discorso vada estremizzato in è o non è, tutto bianco o tutto nero (io sono sempre propenso al grigio).
Ho detto che il criterio dell'appartenenza territoriale da solo non basta per considerare una persona più o meno tifoso. Bisogna sempre contestualizzare e valutare le ragioni personali del tifo (anche perché, non esiste un vademecum universale sul cosa vuol dire essere tifoso e su chi può considerarsi o essere considerato tifoso di serie A o tifoso di serie B).
Poi a me piacerebbe moltissimo essere di Roma e tifare Lazio, ma purtroppo sono nato e vivo altrove :grin

Io ho un amico (abruzzese) che tifa Sampdoria, perché dovrei considerarlo cretino solo perché non ha alcun legame con la città di Genova?
Così come non voglio considerare cretino uno che è di Napoli e tifa Napoli (scegliendo consapevolmente di farlo) o qualsiasi altra città tu voglia considerare.

Straconcordo invece con il concetto da te espresso nell'ultima frase in merito al tifo per le big. Anche qui però eviterei generalizzazioni (non mi piacciono, da come si è capito) ma posso dire che spesso capita ciò che dici tu. Ma poi dipende dai momenti storici.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 15:09 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
termopiliano ha scritto:
Straconcordo invece con il concetto da te espresso nell'ultima frase in merito al tifo per le big. Anche qui però eviterei generalizzazioni (non mi piacciono, da come si è capito) ma posso dire che spesso capita ciò che dici tu. Ma poi dipende dai momenti storici.

Esattamente, chi è nato negli anni '80-'90 può tranquillamente dire che c'erano più squadre che avevano maggiore appeal perché c'era più equilibrio e nel bene o nel male avevano i loro punti di riferimento

Per fare un esempio

-Milan Weah
-Inter Ronaldo
-Juventus Del Piero
-Fiorentina Batistuta
-Roma Totti

E via dicendo.
Oggi invece quale squadra ha appeal oltre alla Juventus? Probabilmente le milanesi, che sono decadute.

Anche se spesso accade di "ereditare" il tifo, quindi non è "colpa" di X persona se la sua famiglia è milanista/interista/juventina.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 15:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
termopiliano ha scritto:
Non ho mai detto (e non lo penso nemmeno) che il binomio squadra/territorio non abbia alcun senso, questo lo hai erroneamente semplificato tu. E non credo che il discorso vada estremizzato in è o non è, tutto bianco o tutto nero (io sono sempre propenso al grigio).
Ho detto che il criterio dell'appartenenza territoriale da solo non basta per considerare una persona più o meno tifoso. Bisogna sempre contestualizzare e valutare le ragioni personali del tifo (anche perché, non esiste un vademecum universale sul cosa vuol dire essere tifoso e su chi può considerarsi o essere considerato tifoso di serie A o tifoso di serie B).
Poi a me piacerebbe moltissimo essere di Roma e tifare Lazio, ma purtroppo sono nato e vivo altrove :grin

Io ho un amico (abruzzese) che tifa Sampdoria, perché dovrei considerarlo cretino solo perché non ha alcun legame con la città di Genova?
Così come non voglio considerare cretino uno che è di Napoli e tifa Napoli (scegliendo consapevolmente di farlo) o qualsiasi altra città tu voglia considerare.

È indubbio che siano casi sporadici quelli del tuo amico... Io tra tanti amici e conoscenti annovero: due laziali, una romanista, una Fiorentina, un prof (amante dell'arte) sempre fiorentino, un Sampdoriano, 5/6 interisti, una decina di milanisti, e decine e decine di gobbi (ragion per cui qui Napoli Juve è praticamente un derby, il che spiega anche l'odio reciproco, anche se loro negano e dicono che non ci cagano proprio).
È chiaro che chi tifa le non strisciate lo faccia certamente non per questioni di blasone e bacheca, ma non escludo che anche tra gli strisciati ci sia una vera, reale passione di varia natura. Riesco a distinguere chiaramente questi ultimi da chi è tifoso di comodo. Dalla mia esperienza diretta, comunque, su 10 gobbi non autoctoni, 7 sono di comodo e due sono donne. 9 su 10, sono stupidi babbei, e una metà di essi fuma il sigaro. Ho constatato, nota a margine, che un buon 85% di fumatori di sigaro è composto da emeriti imbecilli.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 15:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Ah, di non napoletani che tifano Napoli conosco solo Kekko dei Modá :asd

Ma il tifo non è territoriale, nono!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 15:45 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
freebandiera ha scritto:
termopiliano ha scritto:

Esattamente, chi è nato negli anni '80-'90 può tranquillamente dire che c'erano più squadre che avevano maggiore appeal perché c'era più equilibrio e nel bene o nel male avevano i loro punti di riferimento

Per fare un esempio

-Milan Weah
-Inter Ronaldo
-Juventus Del Piero
-Fiorentina Batistuta
-Roma Totti

E via dicendo.
Oggi invece quale squadra ha appeal oltre alla Juventus? Probabilmente le milanesi, che sono decadute.

Anche se spesso accade di "ereditare" il tifo, quindi non è "colpa" di X persona se la sua famiglia è milanista/interista/juventina.

Io quando ho iniziato a tifare Milan non sapevo nemmeno cosa volesse dire la parola "Palmares", ed il Milan quell'anno si classificò a metà classifica, così come avvenne la stagione successiva.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 15:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Quoto.
Io nell'ordine ho indossato, pezzotte, le magliette di Weah, Ronaldo, Del Piero. E c'erano miriadi di calciatori simbolo/squadre iconici tra cui poter essere influenzati. Per capirci, da piccolino proprio ero strafissato pure con le mine di Mihajlovic. Ma di questo gran calderone di eroi, quello che mi piacque di più è stato Alex (complice l'addio di Ronaldo*). Sempre piaciuto per la sua signorilità e il gol alla Del Piero, che #@*§, suonava veramente come una super mossa solo sua tipo onda energetica. Ricordo che appena iniziai a diventare fan di Del Piero non m'importava se giocava bene o se segnasse. L'importante era che sfoderasse il dribbling più tiro a giro sul secondo palo :asd
Ora che ci penso bene, i tunnel di Dybala sono il naturale proseguimento di questa fissa puerile :sisi
Ma Dybala >>> Del Piero

*Si parla tanto di palmares. Ma ero pieno di interisti al tempo che tifavano solo Ronaldo pur non vincendo una cippa.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 16:34 
Non connesso
Street Fighter del Forum
Street Fighter del Forum

Reg. il: dom 28 gen 2007
Alle ore: 23:27
Io provo a rigirare un attimo il discorso. E se tifare la squadra della propria città fosse la scelta facile?

Al netto di quanto dicono AE e Droll, con cui condivido il discorso in linea di massima, io capisco pure quello che dice Jeda. Infatti, da un certo punto di vista il tifoso "fuorisede" si perde alcune piaceri come la condivisione della gioia di una vittoria (e non solo) con i suoi concittadini; i risultati che una squadra che appartiene a un territorio di cui senti far parte, sicuramente ti da qualcosa in più a livello emotivo.

Ma qui sta la provocazione, e se proprio per quel motivo tifare per la squadra della propria città fosse più facile? Quelle poche volte (ormai anni e anni fa) che sono uscito a festeggiare ho quasi rischiato il linciaggio, ho pochi amici con cui abbracciarmi dopo un gol, mi si prova continuamente a farmi sentire in difetto perchè tifo una strisciata...eppure dopo 20 anni sono ancora qui :asd
Più della metà di quelli che prendono continuamente per il #@*§ avrebbero già "mollato" parecchio tempo fa.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 16:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Nel 2006 non avete idea di quanti ce ne sono stati. Ma io non dimentico. E anche tra quelli che oggi si professano napoletani convinti tra i miei coetanei, io li snobbo subito. Ex juventini convertiti nel 2006 per l'ambiente. Ridicoli e patetici.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1967 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 197  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]