termopiliano ha scritto:
Non ho mai detto (e non lo penso nemmeno) che il binomio squadra/territorio non abbia alcun senso, questo lo hai erroneamente semplificato tu. E non credo che il discorso vada estremizzato in è o non è, tutto bianco o tutto nero (io sono sempre propenso al grigio).
Ho detto che il criterio dell'appartenenza territoriale da solo non basta per considerare una persona più o meno tifoso. Bisogna sempre contestualizzare e valutare le ragioni personali del tifo (anche perché, non esiste un vademecum universale sul cosa vuol dire essere tifoso e su chi può considerarsi o essere considerato tifoso di serie A o tifoso di serie B).
Poi a me piacerebbe moltissimo essere di Roma e tifare Lazio, ma purtroppo sono nato e vivo altrove
Io ho un amico (abruzzese) che tifa Sampdoria, perché dovrei considerarlo cretino solo perché non ha alcun legame con la città di Genova?
Così come non voglio considerare cretino uno che è di Napoli e tifa Napoli (scegliendo consapevolmente di farlo) o qualsiasi altra città tu voglia considerare.
Straconcordo invece con il concetto da te espresso nell'ultima frase in merito al tifo per le big. Anche qui però eviterei generalizzazioni (non mi piacciono, da come si è capito) ma posso dire che spesso capita ciò che dici tu. Ma poi dipende dai momenti storici.
È indubbio che siano casi sporadici quelli del tuo amico... Io tra tanti amici e conoscenti annovero: due laziali, una romanista, una Fiorentina, un prof (amante dell'arte) sempre fiorentino, un Sampdoriano, 5/6 interisti, una decina di milanisti, e decine e decine di gobbi (ragion per cui qui Napoli Juve è praticamente un derby, il che spiega anche l'odio reciproco, anche se loro negano e dicono che non ci cagano proprio).
È chiaro che chi tifa le non strisciate lo faccia certamente non per questioni di blasone e bacheca, ma non escludo che anche tra gli strisciati ci sia una vera, reale passione di varia natura. Riesco a distinguere chiaramente questi ultimi da chi è tifoso di comodo. Dalla mia esperienza diretta, comunque, su 10 gobbi non autoctoni, 7 sono di comodo e due sono donne. 9 su 10, sono stupidi babbei, e una metà di essi fuma il sigaro. Ho constatato, nota a margine, che un buon 85% di fumatori di sigaro è composto da emeriti imbecilli.