Bomberaqua ha scritto:
Denilson ha scritto:
Bomberaqua ha scritto:
Pascal ha scritto:
Mestieranti tedeschi
peccato,è rimasto casa quello che per tecnica mangia in testa anche a JR.
Sebbene qui per tecnica si intenda chi fa più doppipassi,elastico ed amenità varie.

poi Ozil e Goetze sono proprio scarsi tecnicamente,menomale che puntano tutto sulla corsa....
Ma infatti io non capisco che cos'abbia meno Muller di Neymar . Visto che il secondo viene considerato un indiscutibile fuoriclasse e il primo uno sgangherato e scordinato stambecco . Hai ragione quando dici che ormai la tecnica viene interpretata come abiltà nell'eseguire trick circensi .
Guarda che è lo stesso Muller ad affermare di non avere grandi capacità tecniche... Ha fatto bene a dirlo, perché c'è gente che non se ne accorge, e ripete la solita str...a delle capacità circensi (come se poi le esibizioni circensi fossero una cosa semplice da fare e soprattutto fossero una cosa brutta da vedere, mah... ormai non mi stupisco più di niente).
Ma io non voglio darti contro o prenderti in giro . Mi limito semplicemente a constatare come molto spesso la tecnica sia accostata alle capacità di driblare l'uomo o di esibirsi in giochetti di prestigio molto spesso fini a sè stessi . Vorrei sapere che cosa tu intenda per tecnica.
L'aspetto tecnico del calcio consta di molti elementi che riguardano abilità aeree , controllo della palla , passaggi , tiri ,stop nonchè le abilità ''difensive '' di posizione ,contrasto , marcatura etc ... Muller eccelle in alcune di queste abilità tecniche e Neymar in altre . Sarebbe piu corretto dire che Neymar è piu bravo nel dribling e nel controllo della palla rispetto a Muller piuttosto che dire che Neymar è piu tecnico di muller . Ma questa è una mia visione del gioco , magari sbagliata ...non voglio passare per spocchioso o saccente
Quella che tu chiami abilità tecnica è l'abilità di calciatore nel complesso, non è l'abilità tecnica. L'abilità tecnica è la capacità di manovrare la palla coi piedi, quindi il passaggio, il controllo, lo stop, ecc. Almeno, da che mondo è mondo l'abilità tecnica è sempre stata questa. Fare la foca non è indispensabile per essere un giocatore tecnicamente forte, perché Pirlo, per esempio, non è abile a fare il circense, ma ha altre qualità che comunque riguardano l'abilità col pallone (il lancio preciso, il tiro maledetto, ecc.). E comunque, ripeto, fare il circense non è facile, ed è pure bella da vedere la giocata da foca, quindi non vedo perché deve essere una cosa negativa. L'essere forte nella corsa o nel contrasto non è un'abilità tecnica, ma fisica. Il calcio non è questione solo di tecnica, ma anche di fisico, di temperamento, ecc. Ma non facciamo passare per tecnica quello che tecnica non è mai stato. Muller tecnicamente è un giocatore buono, ma niente di più, le sue qualità sono altre. Non è obbligatorio essere attratti dalle giocate tecniche o fantasiose, si può preferire la muscolarità all'arte, ma, ripeto, non facciamo passare per tecnica quello che non lo è.