Bha, un po' una #@*§, ammettiamolo.
Tecnicamente e registicamente eccelsa, ma a livello di trama, e non smetterò mai di ripeterlo, abbiamo perso tantissimo da quando Martin è stato relegato a mero opinionista. Il trend negativo già c'era stato con la settima, ma qua proprio si vedeva che gli sceneggiatori (ormai definitivamente quelli di Boris) non sapevano come chiudere il cerchio.
Per carità, lo spiegone finale ci sarà nella prossima, Bran ha palesemente architettato tutto e bisogna capire cosa è andato a fare con quei corvi a inizio battaglia, ma comunque la daga gliel'aveva data lui a Arya dicendogli "Servirà più a te che a me", e di fatto ci viene fatto fuori il Re della Notte.
Però, ragazzi, dannazione eh. Cioè...8 stagioni ad aspettare sto #@*§ di inverno, sto #@*§ di Re della Notte, e poi il massimo che riesce a fare, ai fini della trama, è uccidere Jorah, Theon e qualche altro personaggio secondario? Ma scherziamo? Questo doveva come minimo sodomizzare uno fra Daenerys, Jon o Jaime. Ma Spettro alla fine me lo fanno morire così all'inizio? Utilità dei metalupi seconda solo a quella dei draghi escluso Drogon. Raeghal credo sia morto, alla fine lo si vedeva arrancare e buttare per terra la testa, credo sia rimasto solo Drogon.
Cersei come cattivone finale ci sta, ma però un po' più di dignità al Re della Notte potevano darmela.
Ma poi credo ci siano stati 10-15 minuti abbondanti di inquadrature di Brienne, Jaime e Sam che reggono con un abbraccio fraterno i non morti che se li vogliono stuprare, fra urla, pianti e sofferenze atroce. MINUTI INTERI. Questi hanno passato tutta la battaglia addosso ai muri o a terra a respingere i non-morti con le mani, roba che The Walking Dead spostati proprio. 'Na roba ridicola.
E sì, lo ripeto, tutti 'sti morti eclatanti non ci sono stati. Dispiace solo per Theon, ma per gli altri proprio me ne frega meno di zero. Jorah era diventato la macchietta di sé stesso, dovevano farlo crepare col morbo degli uomini di pietra, la sua storyline più o meno è finita là. Edd l'Addolorato chi se lo è mai inculato? Melisandre ha risolto la situazione alla fine, una Bran 2.0. Beric? E vabbè.
Ma solo io mi aspettavo il morto fra i personaggi importantissimi?