E' andata come doveva andare, via

Contento per la seconda statua consecutiva ad Inarritu, che dietro la macchina da presa trovo sia un vero furoiclasse, e pur non avendo amato particolarmente "The Revenant" nel suo complesso, visivamente/tecnicamente l'ultima fatica del messicano rimane qualcosa di semplicemente sontuoso

Non ho visto tutti i nominati per il migliore attore, sorpattutto mi manca l'interpretazione di Redmayne in "The Danish Girl" di cui ho sentito parlare un gran bene, dunque non ho un quadro completo, ma Zio Caprio passa quasi 2 ore a strisciare e grugnire, che, per quanto lo faccia bene, mi sembra un pò pochino per fargli meritare la vittoria

Anche secondo me trattasi di palese compensazione, perchè le interpretazioni di Calvin Candy e Jordan Belfort pisciano malamente in testa a questa di Hugh Glass, ed alla fine gli hanno dato l'Oscar quando probabilmente meno se lo meritava, considerando che pure lo stesso Cranston in "Trumbo" secondo me aveva regalato una performance molto più brillante e piacevole di quella del capoccione
Non mi sorprende la vittoria di "Spotlight", che personalemnte avevo pronosticato come vincitore, visto che parliamo di una pellicola complessivamente di livello, che pur non eccellendo in nessuna voce, rimane un prodotto ben girato, ben sceneggiato, ottimamente interpretato da un cast di insieme importante e che parla di un tema di attualità scottante = materiale da Oscar

Se proprio dovessi scegliere sulla base del gusto personale, tra quelli che ho visto ""The Martian" è quello che ho preferito, mi ha proprio divertito, ma avevo poche speranze ce la facesse