|
ROMA-CHIEVO VERONA, LE INTERVISTE - Le dichiarazioni del tecnico giallorosso Rudi GARCIA al termine di Roma-Chievo.
GARCIA A MEDIASET
Lei è diventato l'uomo dei sogni? Per il momento siamo primi, la cosa importante era vincere dopo i successi di Juve e Napoli, volevamo vincere anche per aumentare il distacco con la quarta, ora son undici punti, siamo già tutti preoccupati per la gara di domenica con il Torino.
Aveva ragione lei sul Chievo? Loro non meritano l'ultimo posto, se giocano così vinceranno molte partite, abbiamo giocato con la testa, come detto all'intervallo avevamo tempo di vincere, a me va bene anche un gol al novantesimo.
Il problema per la Roma è imparare a giocare senza Totti, lo ha detto anche Borriello? Non penso, oggi ci mancava anche Gervinho che ci dà profondità, non è vero quello che dice Marco, anche Francesco ha bisogno di una squadra che funziona, cosa che non siamo risuciti a fare nel primo tempo.
Si sente un po' magico? E' tutto frutto del lavoro della squadra, abbiamo ventisette maghi, tutta la rosa dà il meglio in campo, avete visto la solidità della squadra, tutti vogliono vincere per la squadra e i compagni, oltre che per la gioia dei tifosi.
La paragonano a Mourinho? Lui è un grande, ha vinto qui e in tanti paesi, io non ho fatto niente qui.
C'è qualcosa che ti preoccupa un pochino dopo le ultime prestazioni? Quello che mi preoccupa è che abbiamo meno soluzioni davanti, è entrato Florenzi, ma gli altri tre in panchina sono molto giovani e non hanno giocato molte partite in Serie A, forse verrà il loro momento, in partite così chiuse abbiamo bisogno di esperienza, basta vedere come sono entrati bene Bradley e Florenzi, abbiamo fatto gol con Florenzi entrato dalla panchina, siamo una squadra.
Oggi gli esterni erano molto dentro il campo a differenza del solito... E' vero, ma è il nostro gioco, quando giocano gli altri è lo stesso, io voglio che tutti i miei attaccanti sono vicini, basta guardare come è stato segnato il gol, non possiamo sempre fare un cross, giocare corto va bene.
Cosa scrive sul taccuino? Tutto quello che devo dire all'intervallo e nel secondo tempo tutto le riflessioni sul campo e sugli intervalli.
Ora cena di gruppo? E' solo un modo per preparci già per Torino. Questa partita comincia da adesso.
GARCIA A SKY
Complimenti per il record Grazie
Le grandi squadre sanno avere pazienza, oggi erano molto chiusi, è la vittoria della maturità? Prima voglio dire che il Chievo non merita l'ultimo posto, hanno giocato bene da squadra, io avevo detto che sarebbe stata la partita più difficile e non sbagliavo, ora abbiamo un po' meno soluzioni in panchina sul piano offensivo ma quello che importa è vincere, fare 10 su 10 in casa era molto importante perchè ieri abbiamo visto Juve e Napoli vincere e Inter e Fiorentina no, la cosa più importante è lo scarto di 11 punti dal quarto posto.
La squadra fatica a giocare con un centravanti ma lei ha sempre avuto fiducia in Borriello... Si lui ha il gol nel sangue, oggi era difficile giocare punta centrale perchè un centravanti dipende anche dalle palle che arrivano dagli altri e all'inizio non arrivavano per fortuna quella di Florenzi si.
Li fa cenare questa sera? E' solo per preparare la partita di domenica nel modo più giusto, controllo anche il menù è normale.
Che effetto le fa entrare nella storia? E' una striscia fantastica per noi, non abbiamo il tempo di godere troppo abbiamo un giorno in meno del Torino e allora ogni minuto è importante per noi per recuperare e preparare questa gara, mi fa piacere la gioia con i tifosi.
Forse è mancato Totti oggi? Si manca anche un po' di profondità perchè manca Gervinho, sappiamo che il capitano è unico ma ho una squadra intelligente che sa anche adattarsi come vediamo sul cross di Torosids, dobbiamo servire Marco nell'area con palle di qualità.
Oggi eravate tutti molto centrali con poca presenza sulle fasce Si il nostro gioco è questo, i nostri terzini attaccano le fasce ma quando non abbiamo la possibilità di fare un cross di qualità dobbiamo ancora giocare corto e il gol è venuto così, Flo e Ljajic hanno fatto un gioco manovrato corto e così abbiamo creato problemi, perchè per gli avversari è difficile difendere in area di rigore.
Oggi ha fatto un po' di turnover, fanno un po' fatica le riserve? No abbiamo avuto più del 65% del possesso palla nel primo tempo e questo vuol dire che l'avversario corre sempre verso la palla poi le cose vanno meglio verso la fine perchè le squadre si aprono di più.
I 5 maghi di Lotito, forse è lei il vero mago? Io penso che abbiamo 27 maghi, dal portiere Morgan al capitano che gioca davanti, tutta la rosa è magica, danno tutto, loro vogliono vincere e danno tutto sul campo, la magia è questa non un'altra.
|