Oggi è mar 27 gen 2026, 13:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tridenti al meglio
MessaggioInviato: dom 25 set 2016, 11:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Confronto stuzzicato da Wonder.

Da una parte un tridente ipotetico, Romario, Ronaldo e Ronaldinho tutti al meglio.

Dall'altra Messi, Neymar e Suarez a loro volta al top, diciamo come li abbiamo visti per alcuni mesi nel 2015.

Voi chi prendereste in squadra? Detto che tecnicamente siamo sulla luna, il giocatore meno dotato quanto a piedi è Suarez, e ho detto tutto, visto che parliamo di un centravanti che ha piedi da 10 classico o quasi.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridenti al meglio
MessaggioInviato: dom 25 set 2016, 12:01 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Ronaldo-Romario-Ronaldinho, con un centrocampo bello coperto ed equilibrato dietro non ce ne sarebbe per nessuno. I due bomber assieme erano perfettamente integrati, con Ronaldinho alle spalle non potrebbero che essere ancora più micidiali. Scardinerebbero pure le squadre più catenacciare a difese schierate.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridenti al meglio
MessaggioInviato: dom 25 set 2016, 12:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Forse sì...Diciamo che se prendiamo tutti al meglio oggi forse si dovrebbe preferire i brasiliani, che sulla carta sembrano davvero inarrestabili.
Gli altri hanno comunque dimostrato doti lunari e grande concretezza, e quanto qualità individuali siamo davvero vicini, anche se forse anche qui i tre brasiliani hanno un qualcosina/ina di più.

Entrando nel dettaglio: Messi al meglio superiore a Ronaldinho al meglio, senza nulla togliere ai momenti migliori del brasiliano, davvero straordinari. Ma il miglior Messi è di più: più completo, più totale, più bravo sotto porta, più regista aggiunto.

Neymar-Romario: a oggi Romario senza pensarci, giocatori forse più simili di quanto non si creda, e io (ma anche altri come Keen) abbiamo visto in O'Ney doti superiori, da fuoriclasse vero, messe in pratica in vari momenti, alternati però a prestazioni imbarazzanti. Romario era un animale da gol ancora più letale, meno giocatore a tutto campo, ne riparliamo fra qualche anno.

Suarez-Ronaldo: qui si fa un po' la differenza, nel senso che si parla di fuoriclasse vs. fenomeno della natura, limitandoci al miglior Ronaldo.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridenti al meglio
MessaggioInviato: dom 25 set 2016, 13:18 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: mar 21 gen 2014
Alle ore: 21:17
Messaggi: 765
E' un discorso un po' ipotetico, perché, per entrambi i tridenti, nessuno dei 3 interpreti è di fatto mai stato in campo al proprio meglio contemporaneamente al picco dei propri compagni.
Parlando di apici, quindi, potremmo considerare:

- Ronaldo '96-'98
- Ronaldinho '04-'06
- Romario '93-'94
- Messi '10-'12 e Messi '15
- Suarez '13-'14
- Neymar '15

Tra questi, i due giocatori più forti in assoluto sono Messi e Ronaldo: il Fenomeno il più forte e dirompente di tutti palla al piede, con un mix esplosivo di forza, agilità e tecnica. Messi, semplicemente, è il più completo di tutti: come finalizzazione è il N°1 del gruppo assieme a Romario; come dribbling è il N°1 seguito da Ronaldo e, più staccato, Ronaldinho; in quanto a palle gol create, assist e visione di gioco, la storia e le statistiche dicono che vince contro tutti gli altri 5 giocatori nominati nel confronto.

- Suarez vs Romario: il miglior Suarez (per me quello visto l'ultimo anno di Liverpool) è un giocatore sicuramente molto più duttile di Romario, oltre che più continuo dell'umorale brasiliano. Quel Suarez era, per quanto mi riguarda, il pacchetto completo che si può desiderare da un attaccante moderno: fortissimo tecnicamente, decisivo e risolutore, capace di svariare su tutto il fronte d'attacco, abilissimo in acrobazia, forte sui calci piazzati, eccellente assistman, ottimo nel dribbling. Suonerà come una bestemmia per qualcuno, ma se dovessi scegliere un attaccante di riferimento per una squadra che non è il Barcellona, tra l'uruguagio e Romario sceglierei il primo.
Romario, però, nell'area era un serpente, tecnica e skills da Playstation, agilità e flessibilità muscolare inumana e finalizzazione pura probabilmente inferiore a quella di nessun altro nella storia di questo sport. Per una squadra che gioca palla a terra, dominando gli avversari nel palleggio e nel fraseggio, Romario è semplicemente il finalizzatore perfetto.

- Neymar vs Ronaldinho: il miglior Dinho era più potente, nonché più spettacolare, guardarlo giocare al suo apice era come essere al Luna Park, con le sue giocate che risultavano essere come una girandola di colori e fuochi d'artificio; rispetto a Neymar, poi, Ronaldinho era più rifinitore e meno attaccante puro. Messa in questo modo, il confronto sembra essere vinto facilmente da Dinho, ma in realtà per me non è così: abbiamo infatti intravisto sprazzi di Neymar, che, semmai Dio vorrà che verranno confermati da lui con continuità, lo renderanno un giocatore nel complesso superiore a Ronaldinho: Neymar infatti mantiene un'eccellente visione di gioco, unita a capacità di dribbling e tecnica individuale che possono rivaleggiare quelle di Ronaldinho, ma al contempo si è dimostrato essere attaccante e finalizzatore ben superiore, nonché giocatore estremamente più decisivo. Se consideriamo la giovane età di O'Ney, qualora il ragazzo aggiungerà la continuità e una costante intelligenza nella scelta delle sue giocate, non ho dubbi che ci troveremo di fronte a un giocatore che a fine carriera avrà probabilmente staccato in modo abbastanza netto anche un mostro come Ronaldinho.

In definitiva, penso che, sulla carta, come varietà di giocate a disposizione la MSN sia globalmente un tridente migliore, tuttavvia la RRR ha il potenziale per sfornare picchi di pura tecnica, nel complesso dei 3 giocatori, praticamente ineguagliabili.
Dovessi scegliere, il mio tridente ideale non sarebbe nessuno dei due: ad oggi, escluderei immediatamente sia Neymar sia Ronaldinho come mie prime scelte, e, ammettendo che il Fenomeno abbia la voglia di partire largo ed accentrarsi (parlo di voglia, perché non c'è dubbio che lo possa fare a livello tecnico :asd ), questa sarebbe la mia scelta per una squadra come il Barcellona, che fa della pura tecnica e degli scambi palla a terra la propria arma vincente:

Romario
Ronaldo Messi


Con questi 3 giocatori al loro apice vedremmo scambi e colpi di tecnica non replicabili nemmeno alla Play a mio avviso. :acm
Se, invece, volessi una varietà maggiore di soluzioni, nonché più potenza, capacità nel colpo di testa e forza fisica, sostituirei Romario con il Suarez di Liverpool, ed accentrerei ovviamente il Fenomeno:

Ronaldo
Suarez Messi


Come potete vedere, la costante è una sola, ovvero che Ronaldo e Messi giocherebbero sempre. :asd


Ultima modifica di Keen il dom 25 set 2016, 13:24, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridenti al meglio
MessaggioInviato: dom 25 set 2016, 13:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Bella analisi, abbiamo modificato gli accoppiamenti ma non siamo così distanti alla fine ;)

Ho solo un dubbio (detto che anche per me Messi e Ronaldo sono i due più forti qui): per te il Fenomeno sarebbe compatibile con il gioco del Barcellona? Forse sì, ma era più un giocatore che parte da lontano e che prova ad andare in porta a solo, più che un fraseggiatore...Ovviamente avrebbe le qualità per fare benissimo, ma ha caratteristiche forse più da squadra che gioca in ripartenza, il Barcellona della sua epoca aveva già un'impronta "accademica", tecnica e "belgiochista", ma non aveva sviluppato in toto quel fraseggio, e infatti molti gol di Ronaldo sono brucianti accelerazioni da 30-40 metri.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridenti al meglio
MessaggioInviato: dom 25 set 2016, 13:28 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Reg. il: mer 9 gen 2013,
Alle ore: 18:50
Messaggi: 6646
Con tutti al meglio è ovviamente superiore il tridente brasiliano.

Ronaldinho è una spanna sopra a Neymar.
Ronaldo è il n.1 per distacco di questi sei.
E con tutto il rispetto per Suarez il miglior Romario è un altro pianeta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridenti al meglio
MessaggioInviato: dom 25 set 2016, 13:47 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: mar 21 gen 2014
Alle ore: 21:17
Messaggi: 765
Francesco82 ha scritto:
Bella analisi, abbiamo modificato gli accoppiamenti ma non siamo così distanti alla fine ;)

Ho solo un dubbio (detto che anche per me Messi e Ronaldo sono i due più forti qui): per te il Fenomeno sarebbe compatibile con il gioco del Barcellona? Forse sì, ma era più un giocatore che parte da lontano e che prova ad andare in porta a solo, più che un fraseggiatore...Ovviamente avrebbe le qualità per fare benissimo, ma ha caratteristiche forse più da squadra che gioca in ripartenza, il Barcellona della sua epoca aveva già un'impronta "accademica", tecnica e "belgiochista", ma non aveva sviluppato in toto quel fraseggio, e infatti molti gol di Ronaldo sono brucianti accelerazioni da 30-40 metri.


Ti ringrazio.

Guarda, per me sì: io credo che quel Ronaldo lo abbiamo visto quasi sempre in versione "treno" certamente un po' per via di quelle che erano le sue caratteristiche personali, un po' però anche per via del contesto in cui ha giocato (quel Barcellona e l'Inter erano buone squadre, ma spesso veniva richiesta la giocata in solitaria del Fenomeno per decidere il risltato di una partita). Credo che, maturando (ricordiamo che quel Ronaldo aveva solo 22 anni) e giocando in un contesto più organizzato come il Barça di oggi, Ronaldo non avrebbe avuto problemi a mettere a disposizione dei compagni il proprio smisurato talento, trasformandosi in palleggiatore/rifinitore se necessario (un po' quello che è avvenuto quando ha formato il tandem con Romario).
Il "problema" semmai potrebbe essere il fatto che Messi tenda ad accentrare molto il gioco su di sé: è infatti evidente guardando le partite, che il fulcro del gioco del Barça sia Leo, che è il primo giocatore a cui ogni compagno (Neymar e Suarez inclusi) tende sempre a passare il pallone: questa per me è infatti un'arma a doppio taglio del Barça attuale, perché effettivamente, per quanto Messi sia un fenomeno, la cosa limita l'inventiva di Neymar. Però c'è anche da dire che questo avviene semplicemente perché Neymar non vale Messi: mettiamoci nei panni di un giocatore del Barça, che ha la possibilità di scegliere tra Messi e Neymar a cui passare la palla; beh io, senza dubbio proprio, andrei sempre da Leo. Ora, se dall'altra parte avessi il Fenomeno nei suoi giorni migliori, farei sicuramente 50:50 tra lui e Messi. Ronaldo poi darebbe un'altra dimensione alla potenza di fuoco del Barça, perché posso già immaginare la solita difesa chiusa a cerniera e lui che prende la palla, ne salta 3 e va a segnare con il suo inimitabile mix esplosivo di potenza e tecnica.
Estendendo un attimo il discorso, anche Suarez, per quanto bravissimo (nessuno mai dai tempi di Eto'o si era integrato così bene come prima punta nel sistema del Barça, che è cosa difficilissima da farsi), è snaturato nel ruolo che sta ricoprendo oggi, per tutta quella serie di considerazioni che ho riportato nel mio post precedente. Immagina invece Romario, semplicemente questo sarebbe il suo habitat ideale: già mi vedo Messi e Romario scambiare palla di prima a velocità ipersonica, con Leo che serve lo scatto bruciante del Fenomeno che va e distrugge gli avversari senza pietà... :acm :asdf

SimoSky ha scritto:
Ronaldo è il n.1 per distacco di questi sei.


Opinabile: senza nemmeno tirare in ballo Messi, in Brasile in molti considerano Romario superiore a Ronaldo.


Ultima modifica di Keen il dom 25 set 2016, 17:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridenti al meglio
MessaggioInviato: dom 25 set 2016, 13:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
In effetti potrebbe andare così, peccato che non avremo mai la possibilità di vederli tutti insieme...

Quoto sul rapporto Messi-Neymar, oggi Messi è l'accentratore del gioco perché è il più bravo, come ho scritto di là quasi tutte le azioni passano da Andrés e soprattutto da lui (quasi sempre i due che toccano più palloni e che fanno più passaggi), non a caso si nota subito la mancanza anche nella fluidità, precisione e tranquillità nella gestione della palla. Neymar è un giocatore diverso, più improvvisatore e più brasiliano vecchio stampo, in tal senso meno "intelligente" e meno ordinato, più da lampi e infatti è più attaccante vero.

Non ha disputato una stagione intera pari al 2005/2006 di Dinho a oggi, per rispondere a Simosky, ma fra Champions, partite clou e nazionale è già meglio a mio avviso, e quindi reputo l'accostamento già ipotizzabile.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridenti al meglio
MessaggioInviato: dom 25 set 2016, 14:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17046
La leggenda del Suarez 2014 continua.

Il suo girone di ritorno quando le partite contavano se lo ricordano in pochi.
Molto meglio quello del 2015 quasi sempre decisivo in partite che scottavano.

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tridenti al meglio
MessaggioInviato: dom 25 set 2016, 15:34 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: ven 10 giu 2016
Alle ore: 11:53
Messaggi: 857
SimoSky ha scritto:
Con tutti al meglio è ovviamente superiore il tridente brasiliano.

Ronaldinho è una spanna sopra a Neymar.
Ronaldo è il n.1 per distacco di questi sei.
E con tutto il rispetto per Suarez il miglior Romario è un altro pianeta.

Ovviamente ronaldo non è il n.1. E prima di darmi del bimbominkia, ti avverto che ho visto ronaldo giocare, solo che a differenza tua non sono affetto da una malattia chiamata nostalgia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010