E' un discorso un po' ipotetico, perché, per entrambi i tridenti, nessuno dei 3 interpreti è di fatto mai stato in campo al proprio meglio contemporaneamente al picco dei propri compagni.
Parlando di apici, quindi, potremmo considerare:
- Ronaldo '96-'98
- Ronaldinho '04-'06
- Romario '93-'94
- Messi '10-'12 e Messi '15
- Suarez '13-'14
- Neymar '15
Tra questi, i due giocatori più forti in assoluto sono Messi e Ronaldo: il Fenomeno il più forte e dirompente di tutti palla al piede, con un mix esplosivo di forza, agilità e tecnica. Messi, semplicemente, è il più completo di tutti: come finalizzazione è il N°1 del gruppo assieme a Romario; come dribbling è il N°1 seguito da Ronaldo e, più staccato, Ronaldinho; in quanto a palle gol create, assist e visione di gioco, la storia e le statistiche dicono che vince contro tutti gli altri 5 giocatori nominati nel confronto.
- Suarez vs Romario: il miglior Suarez (per me quello visto l'ultimo anno di Liverpool) è un giocatore sicuramente molto più duttile di Romario, oltre che più continuo dell'umorale brasiliano. Quel Suarez era, per quanto mi riguarda, il pacchetto completo che si può desiderare da un attaccante moderno: fortissimo tecnicamente, decisivo e risolutore, capace di svariare su tutto il fronte d'attacco, abilissimo in acrobazia, forte sui calci piazzati, eccellente assistman, ottimo nel dribbling. Suonerà come una bestemmia per qualcuno, ma se dovessi scegliere un attaccante di riferimento per una squadra che non è il Barcellona, tra l'uruguagio e Romario sceglierei il primo.
Romario, però, nell'area era un serpente, tecnica e skills da Playstation, agilità e flessibilità muscolare inumana e finalizzazione pura probabilmente inferiore a quella di nessun altro nella storia di questo sport. Per una squadra che gioca palla a terra, dominando gli avversari nel palleggio e nel fraseggio, Romario è semplicemente il finalizzatore perfetto.
- Neymar vs Ronaldinho: il miglior Dinho era più potente, nonché più spettacolare, guardarlo giocare al suo apice era come essere al Luna Park, con le sue giocate che risultavano essere come una girandola di colori e fuochi d'artificio; rispetto a Neymar, poi, Ronaldinho era più rifinitore e meno attaccante puro. Messa in questo modo, il confronto sembra essere vinto facilmente da Dinho, ma in realtà per me non è così: abbiamo infatti intravisto sprazzi di Neymar, che, semmai Dio vorrà che verranno confermati da lui con continuità, lo renderanno un giocatore nel complesso superiore a Ronaldinho: Neymar infatti mantiene un'eccellente visione di gioco, unita a capacità di dribbling e tecnica individuale che possono rivaleggiare quelle di Ronaldinho, ma al contempo si è dimostrato essere attaccante e finalizzatore ben superiore, nonché giocatore estremamente più decisivo. Se consideriamo la giovane età di O'Ney, qualora il ragazzo aggiungerà la continuità e una costante intelligenza nella scelta delle sue giocate, non ho dubbi che ci troveremo di fronte a un giocatore che a fine carriera avrà probabilmente staccato in modo abbastanza netto anche un mostro come Ronaldinho.
In definitiva, penso che, sulla carta, come varietà di giocate a disposizione la MSN sia globalmente un tridente migliore, tuttavvia la RRR ha il potenziale per sfornare picchi di pura tecnica, nel complesso dei 3 giocatori, praticamente ineguagliabili.
Dovessi scegliere, il mio tridente ideale non sarebbe nessuno dei due: ad oggi, escluderei immediatamente sia Neymar sia Ronaldinho come mie prime scelte, e, ammettendo che il Fenomeno abbia la voglia di partire largo ed accentrarsi (parlo di voglia, perché non c'è dubbio che lo possa fare a livello tecnico

), questa sarebbe la mia scelta per una squadra come il Barcellona, che fa della pura tecnica e degli scambi palla a terra la propria arma vincente:
Romario
Ronaldo Messi
Con questi 3 giocatori al loro apice vedremmo scambi e colpi di tecnica non replicabili nemmeno alla Play a mio avviso.
Se, invece, volessi una varietà maggiore di soluzioni, nonché più potenza, capacità nel colpo di testa e forza fisica, sostituirei Romario con il Suarez di Liverpool, ed accentrerei ovviamente il Fenomeno:
Ronaldo
Suarez Messi
Come potete vedere, la costante è una sola, ovvero che Ronaldo e Messi giocherebbero sempre.