Socrate ha scritto:
A me non sembra rara per nulla, tanti giocatori hanno continuato con un rendimento elevato dopo i 30.
Solo le mezze tacche come Iniesta sono calate, ma solo perché non erano mai state granché

Giocatori ancora al top a 32 anni ne ricordo pochi sinceramente, per vari motivi. Nemmeno il tuo amato Ribéry lo è stato, perché martoriato dagli infortuni più che altro. Idem il compare Robben. Mantenere un buon rendimento è diverso da essere al top, altrimenti il mondo e la storia del calcio sarebbero pieni di ultratrentenni al top.
fuzz77 ha scritto:
Dimenticavo che tu fossi un modernista talebano e miserabile.

La mia era ovviamente provocatoria, ma tra i due la differenza con i club sta soltanto nella maggior longevità di messi ad alti livelli dovuta all'assenza di infortuni, in nazionale meglio Baggio senza possibilità di appello.
Per cui si può preferire l'uno o l'altro, ma battute come la tua non esistono da nessuna parte.
Macché, mai nella vita. La differenza c'è ed è abbastanza netta, non è questione di essere modernisti perché Baggio se avesse giocato dal 2007 al 2020 senza Messi e Cristiano l'avrei reputato comunque il più forte di tutti, quindi anche di giocatori che a me piacciono e ritengo campioni come Eto'o, Ribéry, Robben, Iniesta, ecc.
Per quello che ha fatto per oltre dieci anni con il Barcellona in Champions (dove Baggio è stato praticamente inesistente) e in campionato Messi sta nettamente sopra a Baggio, così come Baggio sta sopra a Messi per rendimento in nazionale ma non in modo abissale come dici tu, quelle tre partite in cui fu decisivo nel '94 non cancellano una finale ai Mondiali e tre in Coppa America. Vai a chiedere in Inghilterra chi è più forte tra Messi e Baggio e vedi che ti rispondono. E parliamo di un Paese neutrale, mica di connazionali di Baggio. Messi (come pure CR7 che sta sopra al Divin Codino, ripeto perché poi sembra che intervenga solo quando si parla di Messi quando in realtà avrei fatto lo stesso discorso se avessi citato il portoghese) sta con i Ronaldo, gli Zidane, i Van Basten, ecc., Baggio un po' sotto. Poi che Roby avrebbe potuto fare di più ed essere ricordato di più senza gli infortuni lo so anch'io ma non posso giudicare in base a quello, altrimenti diamo a Pato il Pallone d'oro ad honorem.